Per Allegri lo scudetto è una cosa tra Inter e Milan, per qualche calciatore l'obbiettivo è arrivare in champions, per qualche altro le altre si sono rinforzate, per me è vera la terza tesi suffragata dalla seconda, ovvero Napoli e Lazio hanno fatto un notevole passo in avanti sotto l'aspetto tecnico e diranno la loro anche per lo scudetto e con un posto champions in meno, andarci sarà dura.
Il Milan sul fronte mercato si è mosso bene e per tempo, è arrivato il forte sostituto di Nesta ormai agli sgoccioli, Mexes poi ha preso il laterale sinistro che dovrà sostituire Zambrotta ormai prossimo alla pensione, Taiwo e ha riscattato Boateng, completando poi la rosa con l'arrivo di giovani promettenti come El Sharay e Paloschi, ma manca ancora questo mister "X" ovvero una mezzala sinistra per completare l'organico.
Sicuramente con la conferma di Seedorf non è che manchi proprio, il fatto è che oggi arriverebbe come mezzala ma in pratica dovrà diventare il sostituto di Van Bommel anche lui avanti con gli anni.
Esclusi per motivi diversi Fabregas e Hamsik, i nomi su cui ci si concentra sono 4 più 1, dove il più 1 è molto improbabile che serva al Milan e sarebbe Pastore.
Da sempre il candidato numero uno è stato Ganso, un pò perchè da quando è andato via Kakà al Milan manca un giocatore capace di incantare e poi ora con il secondo estracomunitario potrebbe andare sulla trequarti e spostare Boa mezzala sinistra, ma restarebbe sempre come sostituire Van e poi costa troppo.
L'ideale per la sostituzione sembra essere Kucka del Genoa, ma si sta lavorando per portarlo a Milano nel 2012 per cui dificilmente arriverà quest'anno, a questo punto la pista percorribile diventa Montolivo.
Intanto è sufficientemente giovane e ha già giocato in questo ruolo in Nazionale, ha grande esperienza e non ha problemi di ambientamento, non preclude il posto al secondo estracomunitario (a questo punto potrebbe aprirsi la pista Casemiro o Danilo) e cosa importante lascerbbe invariato l'assetto tattico attuale e per finire visto che vuole una grande e non vuole restare a Firenze, con il contratto in scadenza nel 2012 costerebbe pure poco, e nell'affare ai viola è gradito Cassano, che liberebbe il posto di quarto attaccante a favore di Paloschi.
Poco per poco a questo punto si potrebbe investire qualcosa per il secondo estracomunitario e Danilo 19 anni costa meno di 10 milioni e verrebbe a garentire il sostituto di Gattuso anche lui alle prese con la carta d'identità.
Certo queste due operazione costerebbero meno di Ganso, Hamsik o Pastore e non solo rinforzerebbero ancora la squadra, ma addirittura la proietterebbero verso quel rinnovamento necessario senza dover pagare lo scotto della "rivoluzione", immaginate il centrocampo del Milan 2012-2013 da destra a sinistra: Danilo, Kucka e Montolivo con Boateng rifinitore, vedremo come andrà a finire.