giovedì 8 luglio 2010

Gli anni bui, rosa nero.

I funerali del Presidente Parisi.
Finita l'era Barbera, non solo finisce il grande calcio a Palermo, ma addirittura anni tragici per la storia rosa nero.
A Barbera succedette Gambino, uno dei personaggi ambigui che caratterizzeranno questi anni, ma la sua presidenza durò per fortuna solo una stagione (1981-82), dopo di lui arrivò Parisi, presidente di un Palermo anonimo in serie B e che addirittura nel 1983-84, retrocedette in C1, segnando l'inizio della fine.
Nel Maggio del 1985, Parisi fù ucciso dalla mafia, e presidente diventò l'avvocata Matta, dirigente competente, legato alla politica, ed economicamente non adatto.
Nonostante la morte di Parisi e le prospettive solo nere senza rosa, Tom Rosati riuscì a portare il Palermo in serie B, ma a fine della stagione successiva (1985-86), avviene il momento più tragico della storia del Palermo, la radiazione dai campionati federali, nel settembre 1986, la società veniva radiata per la terza volta nella sua storia.
Fù quella una una radiazione politica, per una serie di vicende il Palermo non potè iscriversi al campionato e fù cancellato dalla serie B, costringendo la Palermo calcistica senza calcio per un anno, nel gennaio del 1987, nasce l'U.S. Palermo, presidente Salvino Lagumina, che chiese l'iscrizione ai campionati professionistici per la stagione 87-88.
La neonata U.S. Palermo cambiò subito e opportunamente la denominazione in "Unione Sportiva Città di Palermo", denominazione che possiede tuttora, e grazie all'importanza della tifoseria, il blasone, e il bacino d'utenza, gli fù risparmiata l'umiliante iscrizione in Eccellenza, concedendogli il privileggio di ripartire dalla C2, cosa poi avvenuta anche con la Fiorentina nel 2002, e comunque grazie al presidente della lega Matarrese, pentitosi di avere contribuito alla radiazione nel 1986.

lunedì 5 luglio 2010

La zona dove sono iniziati i lavori dello stadio

Il nuovo stadio sorgerà nella zona delimitata tra la via Ludovico Bianchini, che in pratica delimita lo Z.E.N., la via Giuseppe Lanza di Scalea, in pratica il tratto a doppio senso senza spartitraffico, esattamente difronte al centro commerciale, L'Albero delle idee, la via Faraone e la via San Nicola.
Lo stadio guardandolo dalla via Lanza di Scalea, ha sulla destra la Villa Raffo che da il nome al fondo su cui sorgerà lo stadio, a sinistra la Villa Scalea e dietro il Palasport di via Castelforte.



Le gru a lavoro sul Fondo Raffo.

La Villa Raffo con a sinistra una delle gru.


venerdì 2 luglio 2010

le prime immagini del nuovo stadio




Immagini tratte da: MobilitaPalermo.

Sono già partiti i lavori per il mega centro commerciale di Zamparini al Fondo Raffo, allo Z.E.N. dove insiste la villa Raffo, sulla piana dei Colli, tutti i permessi sono stati rilasciati, mancano gli ultimi nulla osta per far partire la realizzazione dell'imponente opera.
Le immagini del progetto danno la dimensione dell'opera, che ospiterà diverse attività commerciali e una multisala con 12 sale cinematografiche, un museo dello sport, bar, ristoranti e Sky box, considerata seconda solo al Teatro Massimo e al Teatro Politeama.
Spero quanto prima di aggiungere a questo qualche foto dell'area con l'inizio dei lavori.
Il Mister.