mercoledì 3 ottobre 2012

Gollasso.

Se sto scrivendo è perchè non riesco a fare a meno di sottolineare il bel gol (per preparazione ed esecuzione) di El Shaarawi e per la grandissima prestazione sua e di Abbiati, lui ha segnato, fatto impazzire gli avversari e difeso il risultato come non mai, il portiere ha alzato la saracinesca compiendo 5/6 interventi mostruosi.
Il Milan nei primi 20-25 minuti forse anche mezzora gioca bene, giocatori che si muovono senza palla, buona velocità di gioco e fasce attive, Spalletti riesce a limitare un po la fascia destra, ma è a sinistra che la catena composta da Antonini ed il"faraone" sono inarrestabili, aggirano la difesa Russa con cros e inserimenti, peccato che anche il Milan come il Palermo giochi sempre in dieci, perchè fuori Pazzini (tourn over), Boateng (il gemello di Ilicic) nel ruolo di trequartista che si inserisce non c'è mai.
Ecco una delle cose che mi fa incazzare di Allegri, Boateng non ha nessuna caratteristica da trequartista, al primo anno inaspettatamente ha fatto bene, perchè insistere con un calciatore che è un mediano, o un terzino o un esterno ? e perchè da due anni insiste a fare giocare uno che non c'è ?
Capisco che anch'io se lasciassi a casa Melissa avrei la testa sempre la, ma l'allenatore a che serve ?
Ma andiamo avanti con la partita, non appena il Milan ha abbassato i ritmi (perchè sul 2 a 0 Allegri ha avuto paura e si è messo con il 4-4-2) e non ce stato più il movimento senza palla, eloquente un'immagine di Antonini che non sa a chi dare un fallo laterale e ci siamo consegnati come sempre accade da tempo all'avversario, e meno male che Abbiati con i suoi "miracoli" ci ha tenuti in "vita" fino alla fine.
In questa mezzora abbondante lo Zenit pareggia e fa quello che vuole, errori tattici del Milan a tignitè e poi vengono fuori le inadeguatezze di alcuni giocatori, anche perchè il tecnico toscano si diverte ad inventargli ruoli che anche un cieco si accoregerebbe subito che non possono fare.
Boateng trequartista quando nel 4-2-3-1 potrebbe bene giocare da mediano accanto a De Jomg a fare legna, ripartenze e importantissimo intervenire di testa in area che ci sono pochi colpitori, così come perchè dobbiamo giocare con Bonera e Zapata quando avevamo bisogno di esperienza ( Yepes) e di colpitori di testa (Acerbi), perchè non Ambrosini (altro colpitore di testa) con De Jong ? perchè fare tourn over se non riusciamo a mettere insieme un undici dignitoso ? perchè Bojan prima punta ? perchè Emanuelson fa di tutto tranne il suo ruolo ?
Meno male che dopo un'ora abbondante ha deciso di togliere Bojan ( quasi sufficiente ma non è il suo ruolo) e mettere dentro Pazzini che non ha fatto niente, ha fatto il centravanti, ha preso palla ed ha fatto salire la squadra e Nocerino per un inesistente Boateng e la squadra si è sbloccata, tanto che Agostinelli che commentava la partita si è lasciato scappare che entrambe le squadre (quindi ha cercato la vittoria) non si accontentavano del pareggio e così è stato.
Un gran bel Milan nei minuti finali che ha continuato ad attaccare perchè con il Milan anche con le riserve non ci si può difendere, Allegri è un allenatore "provinciale", gioca per non perdere e poi non è uno che sa leggere le partite, sbaglia sempre tutto e poi corre ai ripari (dopo che Tassotti gli e lo fa capire) ma spesso è tardi.
Paradossalmente ieri sera Allegri potrebbe avere liberato Spalletti (esonero) che diventerebbe il suo primo e serio sostituto. 

Nessun commento:

Posta un commento