domenica 19 agosto 2012

Uno stucchevole possesso palla.

Finalmente sono riuscito a vedere all'opera la creatura della rivoluzione Milanista e ho visto quello che temevo ma per cui speravo di sbagliarmi, Allegri ora che non ci sono più i "senatori" dalla spiccata personalità, continua a dimostrare che è un allenatore di provincia, uno che se gli danno i giocatori fa bella figura, quando deve metterci del suo.....lasciamo perdere.
La prima cosa che non riesco a capire è proprio questo stucchevole, estenuante, sterile, possesso di palla e pensate che io nasco con Liedholm il maestro del possesso palla, lo svedese diceva sempre; finchè la palla c'è l'ho io è difficcile che l'avversario mi faccia gol, io poi sono innamorato pazzo del Barcellona e del suo "possesso", ma non bisogna tenere palla solo fine a se stessa, deve servire a non lasciarla agli avversari mentre si "ORGANIZZA" l'azione offensiva.
Ecco "ORGANIZZA", qualcuno gli e lo dica ad Allegri che il concetto del gioco del calcio è: mettere un giocatore davanti al portiere in condizione di tirare in porta e non passarsi la palla come dei cretini, quindi "ORGANIZZARE" una manovra affinchè l'uomo davanti al portiere avversario, ci finisca il più spesso possibile, nei miei corsi per allenatore a me queste cose le hanno dette, a lui ?
Possedere la palla per non "buttarla" e quindi per non prendere gol, ieri sera ne abbiamo presi 3 e ne potevamo prendere almeno altri 4, il possesso palla non è una prerogativa principale è una situazione in cui "RIFUGGIARSI" nei momenti difficili della gara, proprio per non permettere all'avversario di gestire la palla al posto tuo, all'ora la si tiene aspettando che accada......cosa deve accadere ?
Deve ACCADERE che nel frattempo la squadra si smarchi con dei movimenti dei giocatori senza la palla e il possesso palla STERILE diventa efficace perchè è servito a temporeggiare aspettando che si creassero i presupposti per mettere l'uomo davanti al portiere senza perdere la palla e prendere gol.
E' vero non ci sono gli spazi per potersi smarcare ? ma perchè il Milan non riparte mai velocemente (non si fa possesso palla quando devi ripartire), nessuno in uscita attacca la profondità allargando e allungando gli avversari, perchè se non verticalizzi mai (il segreto della Juventus con Pirlo), non ci saranno mai gli spazi per giocare e il possesso palla te lo puoi mettere in quel posto.
Intanto in quel posto ce lo stiamo prendendo noi tifosi del Milan, abbiamo una squadra che è meno della Solbiatese, non ha un gioco e non ha un'anima e non ha nemmeno un centravanti, Berlusconi: prima hai rovinato l'Italia ora ti stai impegnando per rovinare anche il Milan, dovevi prendere i 50 milioni per Pato e lasciarci Thiago e Ibra e poi prendi un allenatore che incarni lo spirito vincente del "DIAVOLO", Rossi, Prandelli, Guidolin, gente che ha dimostrato di sapere fare grandi cose con pochi mezzi e non chi può dimostrare solo un play off in serie B con il Sassuolo e un esonero in due anni di serie A con il Cagliari.
So che quello che ora vado a scrivere non interessa a nessuno, ma per protesta non scriverò più post sul Milan, fin tanto che non avviene la "SCOSSA", o Allegri va via oppure impara ad allenare e ci rende "DIGNITOSI".

Nessun commento:

Posta un commento