lunedì 31 maggio 2010

La prima guerra mondiale

Col 1915 e la prima guerra mondiale, si spegne il calcio a Palermo. E' il febbraio del 1920 che un comitato di giovani universitari, con alcuni sportivi del tempo ricostituiscono il Palermo F.C. con a presidente il barone Sergio.
L'attività è costituita da gare amichevoli con gli inglesi, allo stadio Ranchibile, orietativamente dalle parti di via San Polo; piazza Don Bosco, proprio mentre in città stava crescendo una seconda società, la "Libertas" del presidente Mongiovì.
Il primo derby si gioco nel dicembre del 1920, il risultato fù 7 a 0 per il Palermo, che continuò a giocare tornei federali fino al 1922, quando in Italia si avverte la necessità di un campionato nazionale, la cosidetta riforma Pozzo, e per i forti contrasti tra le società per motivi finanziari, si crearono due tornei, uno del nord e uno del sud.
Il Palermo vince il girone regionale ma esce nelle fasi interregionali, così in finale approda la Fortutudo per il meridione che perde con la Pro Vercelli squadra del raggruppamento nord.
E' il periodo delle fusioni a causa delle difficoltà finanziarie, e il Palermo che nel frattempo si era indebitato, nel 1923 si fonde con l'U.S. Leoni, un gruppo di giovani di piazza leoni guidati dal gelataio Momo Petrolo.
Ma nel frattempo anche la Libertas ha problemi economici e nel 1924, si fonde con il Palermo, la squadra rafforzatasi vince il torneo regionale, ma nella fase finale di lega sud poi viene eliminata.
Il 1924 è l'anno in cui nasce il calciomercato, e il Palermo cede per la cifra record di 800 000 lire Pino Pirandello, ma nonostante tutti questi tentativi di rimpinguare le casse, nel 1927 arriva il primo fallmento, con il presidente Colombo che è costretto a ritirare la squadra.
Nel giugno del 1928 dal G.S. Vigor del famosissimo Presidente Totò Vilardo, nasce il Palermo Sport Club, ormai unica compagine cittadina, con a presidente, il barone Bordonaro di Gebbiarossa, la squadra si iscrive alla 2^ divisione, l'attuale serie C, alla fine di un grande camionato, gioca lo spareggio per la B con il Lecce, è il 22 luglio 1929 sul neutro di Napoli e il Lecce vince 1 a 0.
Il 1929 segna la rivoluzione dei campionati, di questo e del primo anno di serie A del Palermo vi parlo la prossima volta.

Nessun commento:

Posta un commento