giovedì 24 novembre 2011

Straordinario !

A Milano San Siro Milan e Barcellona danno vita ad un incontro "Straordinario", una sfida di rara bellezza e intensità, definita da molti la migliore partita in assoluto del 2011, una gara per veri intenditori, così come avevo facilmente previsto nel mio blog alla vigilia.
A me questo Milan piace anche se non è ancora stellare cioè all'altezza di Real Madrid e Barcellona che comunque spendono almemo per tre volte di quanto spende il Milan, i rossoneri hanno dato continuità alla prestazione di Firenze, una prova che conferma l'alto livello tecnico-tattico e mentale raggiunto dagli uomini di Allegri e mi dispiace per il grande maestro Arrigo ma non è solo Conte che fa divertire, poi se al Milan dobbiamo sempre trovare qualcosa.......
Un Milan così non si vedeva da 6 o 7 anni, è un Milan  che ora finalmente va in campo per fare la partita e non per aspettare gli avversari per poi ripartire e colpire con Ibra lasciato a dare profondità (vi ricordate alcune partite Zlatan non prendeva mai palla), questo è un Milan coraggioso che impone il proprio gioco propositivo per tutti i 90 minuti (avversari permettendo perchè non siamo ancora il Barcellona).
Un gioco divertente raggiunto con il possesso palla (ancora non come i catalani), gli scambi corti e il movimento senza palla (da quanto non succedeva), certo con il Barcellona che non si chiude riesce meglio, ma lo spirito di una squadra convinta dei propri mezzi è la cosa più importante, in altre occasioni sotto 3 volte e con questi avversari non avremo reaggito in modo così razionale.
Visto che l'hanno definita la più pella partita dell'anno, io mi spingo oltre diciamo che ieri abbiamo visto la finale anticipata ? del resto credo che ora il Milan sia dietro alle Spagnole e poi per quello che si vede; Inter, Manchester 1 e 2, Chelsea e Bayern, possiamo considerarci forse la terza forza europea, con un pò di fortuna (i blaugrana hanno meritato la vittoria, ma la differenza sta in un'autorete e un rigore) ieri ..... sicuramente è un Milan che per mentalità è da finale.
I catalani hanno proprietà di palleggio, di inserimenti senza palla, di pressing ineguali al mondo e poi sono rapidissimi di testa e di gambe, proprio dove emergono le nostre pecche ma solo per motivi d'età, perchè Nesta, Zambrotta e Van Bommel che pur hanno fatto una buonissima gara, davanti alla loro rapidità hanno annaspato, per non dimenticare che per il nostro gioco manca la punta centrale, l'inserimento di Pato ha dato più sostanza al Milan e forse meno copertura, ma già Nesta e Van Bommel accusavano la stanchezza.
"Straordinario" come Boateng e non solo per il  goal, bellissimo con lo stop volante, il tacco a seguire e poi il tiro potente nell'angolino sul palo del portiere, ma per me straordinario tutto il Milan, da Abate ad Abbiati, da  Thiago ad Aquilani, da Seedorf a Ibrahimovic, per non dimenticare i nuovi entrati Pato e Nocerino.
Peccato per Robinho (la sua imprecisione declassa la sua prestazione), per Nesta (ha troppi problemi fisici), per Zambrotta e Van Bommel (non sempre basta l'esperienza) e questo forse non rende ancora il Milan stellare ma sè pensiamo che due anni fa di questi tempi eravamo fuori da tutto.....
Mentre Montolivo che si è già da tempo promesso al Milan viene tentato dalle sirene Inglesi e non solo, pare che il Milan sia vicinissimo a Paul Pogba un play di 18 anni dello United inseguito da mezza europa e in scadenza di contratto.


1 commento:

  1. In un momento in cui spesso mi capita di parlare di calcio e pensare tra me e me "ma con chi sto parlando...???!!!" fa piacere leggere la sua attenta analisi, condividerne molti concetti e poterne "parlare" con lei.
    E' vero, partita dai contenuti tecnici e agonistici straordinari, in questo momento anche per me siamo inferiosi solo a real e barcellona, quest'ultimi semplicemente mostruosi, niente si avvicina seppur minimamente al concetto di squadra e gioco che esprimono i blaugrana. Messi e Xavi sono due calciatori illegali in mezzo a tanta gente di qualità tecnica e fisica impressionante, e mancava iniesta, un altro illegale. Per non parlare del nuovo talentino thiago alcantara o fabregas...insomma! Mister, ieri provavo a cercare di capire come giocavano, difesa a 3, a 4, tre centrocampisti centrali e tre ali o una mezzapunta e due punte...Beh..non ci ho capito nulla, anzi ho capito che loro non hanno un modulo fisso, per loro secondo me il modulo non esiste. Loro conoscono solo scarico della palla con massimo due tocchi e movimento senza palla. Una squadra che gioca senza attaccanti di ruolo, con centrocampisti e attaccanti che svariano la loro posizione in campo, la cosa più importante è occupare uno spazio e dettare il passaggio al compagno...ripeto non esiste nulla di tutto questo in nessun altra squadra!!!
    Dicevamo è vero il milan non demeritato, ha mostrato una buona organizzazione di gioco e la giusta personalità per affrontare certe gare. Ibra per me immenso, trasforma in oro e giocabile tutto ciò che tocca, anche un lancio lungo a casaccio. Benissimo boateng (che gol!!!), bene aquilani, abate, thiago, abbiati, seedorf. Come da lei detto non mi son piaciuti nesta, van bommel e zambrotta, per i motivi che sappiamo (non possono reggere quella rapidità). nesta si è fatto tagliare alle spalle troppe volte e abate non sempre ha rimediato (vedi terzo gol). Non mi è piaciuto neppure pato che non è proprio entrato in partita, non ha mai calciato in porta.
    Però mister, io penso che la partita di ieri, che oltre il primo posto valeva la convinzione di esserci e potersela giocare, era giusto giocarsela così a viso aperto; ma io penso che il Barca si affronti giocando un po' più bassi, alla Mourinho, loro non creano mischie in area, loro anche dal limite cercano tagli per le punte, secondo me se fai densità davanti la tua area di rigore gli concedi molto molto meno. Infatti pur subendo per tutta la gara il milan ha concesso molto meno nella partita di andata, dove ci siamo difesi molto più bassi. Ma ripeto, ieri era un'altra storia, ieri valeva per la consapevolezza di esserci anche noi.
    Per finire spero che siamo queste le gare che servano a galliani per capire dove questa squadra è migliorabile. E'chiaro, serve recuperare il miglior mexes, un terzino sn molto forte e un incontrista a centrocampo di livello internazionale.
    Arrivederci mister e la invito a guardare sul sito del carini (asdcittadicarini) il gol del 3° gol su punizione preso al 94°. Come potrà vedere ci sono solo due coglioni che ci mettono la faccia saltado e provando a prendere la palla come si fa in barriera. Mi sono incazzato come una iena a vedere questa foto, ho provato a spiegare che è un errore gravissimo, ma come dicevo, in pochi mi hanno capito!
    A presto. Marco

    RispondiElimina