martedì 8 aprile 2014

Sempre più provinciale.

Il Milan infila la terza vittoria consecutiva, un tris che mancava da un anno e che dà almeno continuità di risultati, perchè i progressi di gioco nell'insieme del suo impianto, sono latitanti, da apprezzare a parte i punti, la mentalità provinciale che serve in queste situazioni di crisi tecnica, una delle cose che si appuntavano ad Allegri.
Il Milan ha giocato ed è stato squadra, per i primi 20/25 minuti, poi ha ceduto il passo agli avversari, che si sono imposti con ritmo, autorevolezza e convinzione, mettendo in difficoltà i rossoneri nella parte finale del primo tempo e per tutta la ripresa, il Milan è stato bravo a calarsi nella parte di una squadra di provincia, che deve portare a casa i punti, senza pensare al bel gioco, ma quanta sofferenza.
In questo campo e con questo Genoa, aveva sofferto anche la juventus, pure in quell'occasione il "grifone" avrebbe meritato non solo il pareggio, ma addirittura di più, Abbiati è stato bravo in 4 o 5 occasioni, mentre il suo collega, non ha dovuto fare una parata, il Genoa meritava, ma il Milan non ha rubato nulla e non cominciamo a far coincidere la rimonta con gli aiutini, perchè non è vero.
Senza cominciare. Intanto c'era un fallo di De Maiò su Balotelli, ma oramai non gli e ne chiamano più, Sculli non doveva arrivare nemmeno alla mezz'ora, per la partita fallosa che ha fatto, c'era il rigore per mani di Sturaro e non c'era l'angolo del gol del Genoa, perchè era fallo per il Milan, ora dico, non è che alla prima svista a favore del Milan, ce ne usciamo che il Milan vince con gli aiutini ?!
Senza gioco. Intanto giusto per aprire la discussione, io mi chiedo se i 4 centrocampisti del Genoa, Motta, Bertolacci, Sturaro e Antonelli, sono qualitativamente superiori ai 4 centrocampisti del Milan, Honda, De Jong, Montolivo e Taarabt, allora com'è che ci siamo fatti schiacciare ?
I 4 centrocampisti del Milan, perchè a centrocampo giochiamo a 4, riescono a dare più equilibrio, ma partecipano alla fase difensiva, recuperando pochi palloni e vengono serviti sempre bassi e non riescono a rendere efficaci le ripartenze, Kakà o forse meglio Balotelli, dovrebbe abbassarsi, ricevere palla dai due intermedi (evitando il lancio lungo), e fare ripartire la squadra dalla trequarti.
Fuori Honda. Complimentoni a Galliani per Taarabt, Poli e Ramì, se non li riscattiamo vuol dire che non abbiamo capito nulla, un po meno per Honda, capisco che si deve ambientare giocando, ma non può fare il titolare e poi per tutti i 90 minuti, doveva uscire almeno prima del suo gol, con lui in campo abbiamo sofferto e tanto, in campo è spaesato, è leggero nei contrasti ed è imballato nell'1 contro 1, perchè Seedorf non lo ha fatto uscire ?
In questo modo, le nostre punte non beccheranno mai una palla, non possono giocare sempre sul lancio lungo e Honda e Taarabt, per situazioni diverse, non le mettono mai in condizioni di tiro, ecco perchè Perin non ha fatto una parata, questo è il grande limite del momento, se aggiustiamo la fase del possesso palla, all'ora potremo pensare di recuperare i 5 punti all'Inter, non abbiamo coppe e giochiamo una volta a settimana, ci sono tutte le condizioni per potere lavorare e bene.

Foto tratte dal web.

Nessun commento:

Posta un commento