domenica 9 giugno 2024

Oltre all'attaccante e al difensore centrale, il Milan deve fare anche un centrocampista difensivo.

Il Tottenham si è dichiarato pronto a cedere Emerson Royal al Milan, che a questo punto diventa un nome caldo per la fascia destra, 25 anni, il brasiliano ha anche il passaporto spagnolo, il Tottenham sembra aperto a trattare, ma oltre al Milan c’è l'Al-Nassr, che a gennaio ha già offerto 25 milioni, gli Spurs sono alla ricerca di fondi, ma chi conosce Emerson Royal, non lo considera adatto al Milan.

Tanto che Cash dell’Aston Villa è diventato l’obiettivo principale, davanti a Tiago Santos ed Emerson Royal per il ruolo di terzino destro, il polacco classe 1997 ha una valutazione che si aggira intorno ai 20 milioni di euro, tanto quanto il Milan vorrebbe spendere per Emerson Royal e poi come dicevamo, c’è da rinforzare la mediana dopo le difficoltà di questa stagione.

Il candidato numero uno sembrerebbe essere Fofana, classe1999 del Monaco valutato circa 25 milioni e ha ancora un anno di contratto, ha una buona esperienza e il Milan ha la speranza, di riuscire a chiudere sui 20 milioni (PSG permettendo), mentre sta continuando a ragionare su Hummels come difensore centrale, che potrebbe arrivare a zero, il classe 1988 che è in scadenza di contratto con il Borussia Dortmund, potrebbe portare quel mix di esperienza e leadership che i rossoneri perderanno con l'addio di Kjaer e Giroud.

Buone notizie per l’under 23 rossonera, anche se non è bello sorridere per le disgrazie altrui, la documentazione dell'Ancona è incompleta e i tempi stanno per scadere, il Milan che il primo nella lista dei ripescaggi, potrebbe essere vicino ad iscrivere la seconda squadra nel campionato di serie C e tra una settimana si conoscerà l'ufficialità.

Per la cronaca, fra i vertici delle leghe calcistiche europee, starebbe emergendo la preoccupazione secondo la FIFA, che vorrebbe ridurre tutti i campionati a 18 squadre, appoggiata fra le altre dai vertici della Premier League, di tutto il movimento dei calciatori (AIC compreso) e il presidente della Lega spagnola ha detto: "Se non prendiamo provvedimenti, l’industria è in pericolo, proprio ora. La soluzione della FIFA è solo creare nuove competizioni.

Ma affinché ciò avvenga e affinché possiamo adattare queste competizioni, dovremmo perdere due club dalla Liga. Ciò significherebbe dover licenziare 70 giocatori in quei club e perdere migliaia di posti di lavoro legati a quei club. Dobbiamo risolvere i problemi attuali prima di creare nuove competizioni che distruggeranno l’industria, i club, i posti di lavoro, i sogni dei tifosi – e il calcio". 

In pratica sono gli stessi problemi che ha la FIGC, le riforme necessarie al calcio italiano e mai affrontate seriamente, ma si pensa che l’obiettivo finale della FIFA sia, trovare un modo per ridurre a 18 le squadre nei vari campionati (per scongiurare lo sciopero dei calciatori) e perché il minor impatto sui giocatori proviene dalle partite internazionali.

Con l'esclusione più che certa dell'Ancona dalla prossima Serie C (manca solo l'ufficialità da parte della COVISOC), prende sempre più corpo la partecipazione della squadra Under 23 del Milan, che attende solo di sapere in quale girone sarà inserita, le norme attuali impediscono di avere più di una seconda squadra nello stesso girone e con l’Atalanta nel Girone A e la Juventus nel girone B.

Per il Milan si prospetta un inserimento nel Girone C, che costringerebbe i rossoneri a lunghe trasferte, salvo diverse disposizioni, il Milan oltre ai costi operativi (12 milioni), si farà carico di qualsiasi miglioramento dello stadio in cui andrà a giocare, per adeguarlo ai parametri della Serie C, al momento l'impianto è quello di Solbiate Arno, ci sarà grande sinergia con la prima squadra, l’allenatore (Fonseca) avrà un serbatoio importante da cui attingere (Camarda per esempio).

A sorpresa, Saelemaekers che pure è stato una delle colonne del Bologna di Thiago Motta, non verrà riscattato dai felsinei, sicuramente con l’avallo di Italiano, nuovo tecnico del Bologna, i rossoblù hanno deciso di non spendere 9,5 milioni per il giocatore del Milan che rientrerà a Milanello, per passare magari possibilmente alla Juventus di Thiago Motta, mentre il Bologna sembra interessata a Florenzi, che ha un altro anno di contratto, ma che sarebbe in uscita per fare spazio a un nuovo terzino.

Il cartellino di Florenzi non dovrebbe costare tanto, addirittura ci sarebbe la possibilità che il Milan conceda al difensore la lista gratuita, un altro calciatore che tornerà a Milanello e Ballo Tourè, una nuova sistemazione per la prossima stagione potrebbe essere il Bologna, che già la scorsa estate era interessate al terzino, il mercato rossonero quest'anno, dovrebbe puntare a obiettivi mirati e precisi: un difensore centrale (almeno), un play e un centravanti.

Serve un centrale che possa giocare in coppia con Tomori e oltre a Hummels si sono fatti i nomi di Igor e di Brassier, per il mediano davanti alla difesa si è parlato di Fofanà, su cui però c’è il PSG e per la punta si parla di Broja e di Zirkzee, per quest’ultimo, tutti danno l’affare per chiuso, ma intanto dobbiamo aspettare che il Milan dica qualcosa, visto che è in silenzio totale su tutto e poi ci sono delle commissioni alte, di cui il Milan non è avvezzo al pagamento.

Adesso non è per fare il bacchettone e nemmeno perché c’è il Milan di mezzo, ma si dovrebbe mettere un freno alle commissioni, è una cosa che dico da tempo, perché la voce commissioni nei bilanci dei club sta diventando sempre onerosa e comincia a essere davvero un problema, 15 milioni di commissioni sono davvero troppi.

Bisognerebbe come per le agenzie immobiliari, stabilire una percentuale che vari tra il 4 e il 5 % del valore del giocatore, o meglio, una percentuale sull’ingaggio, che dovrebbe pagare fra l’altro il calciatore, che sarebbe l’unico ad avvantaggiarsi di un ingaggio più alto, negoziato dal suo agente, che cura i suoi interessi e non quelli delle società, considerati delle vacche da spremere, nel caso di Zirkzee, il 5 % su 40 milioni, sarebbero 2 milioni, una cifra sostenibile e giusta, per chi non investe capitali e non ha nessuna spesa sproporzionata.


Nessun commento:

Posta un commento