domenica 14 luglio 2024

Il Milan parte a fari spenti? No! Non è completamente nella lotta per lo scudetto.

 

Milan-Torino è la prima partita di campionato, si disputerà il 18 agosto, ovvero tra 35 giorni e non abbiamo neanche l’idea di che tipo d’attaccante stiamo cercando, sembra che dovrebbe essere Morata, a cui auguro indipendentemente di vincere la finale, perché è un giocare che mi è sempre piaciuto e in questo europeo ha dimostrato di essere di un livello altissimo, ma il fatto è che al momento il centravanti non c’è.

Io credo per quello che leggo, che Morata ha un po' tergiversato e che alla fine ha scelto di venire al Milan, ad altri due anni di contratto con l’Atletico Madrid, ha preferito i quattro con il Milan e a quasi 32 anni, è una gran bella scelta, forse l’Atletico come squadra avrebbe potuto dargli più soddisfazioni, però lo scudetto non lo avrebbe vinto nemmeno in Spagna e sarebbe stato sempre meno centrale nel progetto.

Al Milan arriverebbe da centravanti titolare e non come Giroud che doveva essere la riserva di Ibra, fermo restando che il Milan un’altra punta centrale la deve prendere, giocando su tre fronti, perché c’è pure coppa Italia e la super coppa, i soli Morata e Jovic non bastano ed è chiaro che poi lì Morata deve essere bravo a mantenersi il posto, tra Lukaku e Morata preferisco lo spagnolo tutta la vita, ma servono due attaccanti e l’altro non può essere Lukaku.

Spero che davvero venga data la possibilità a Fonseca di lavorare bene, dandogli una squadra all'altezza e per me servono due centravanti, uno è o potrebbe/dovrebbe essere Morata e l’altro potrebbe essere, perché no finalmente Depay, 30 anni, svincolato, però chiede cinque milioni di euro più bonus, magari trattabili (4 o 3,5) più un bonus alla firma, se vuoi provare a vincere, puoi risparmiare sui cartellini e prendere (come fa l’Inter) i parametri zero, ma devi pagargli l’ingaggio.

Se vogliamo provare a giustificare il Milan, possiamo dire che sta aspettando le risposte di: Morata, Fofanà e Rabiot (quella di Adrien non arriverà mai), gente impegnata all’europeo e per tanto gente di qualità, se fosse così ma non lo è, avrebbero ragione loro, però trattare ancora Emerson Royal, che non è all’europeo e non è di qualità è squallido,  come è squallido prendere Samuele Longo per il Milan Futuro, specialmente dopo che è arrivato Fall, è vero che arriva da svincolato (qui si che si prendono gli svincolati), ma se si tratta del Milan “futuro”, cosa c’è di futuro in un attaccante di 32 anni in serie C?

Abbiamo preso Fonseca che uno che lancia i giovani, l’under 23 è in continuità con la prima squadra, la nazionale lamenta che non si fanno crescere i giovani e noi che facciamo? Prendiamo 32enni e 27enni? che se sono ancora in serie C, vuol dire che non hanno futuro e visto che poi non li vogliamo pagare quando diventano “bravi” da grandi, perché non prendere qualcuno di questi nazionali U.17? ragazzi dell’Italia campione under 17 e 19, che costituiscono il grande problema del calcio italiano.

In Italia si fa così fatica a produrre campioni come si faceva una volta, per tutta una serie di motivi, tra cui quello economico e di coraggio, sembrava che la soluzione potesse essere quella delle seconde squadre, ma intanto sono state in pochissime a seguire l’esempio delle massime squadre europee e chi la sta facendo (il Milan), non la sta facendo con lo spirito giusto, del resto così come sta facendo il Milan con la prima squadra.

Quello che non si riesce a capire, è come mai i giovani italiani nel passaggio ai professionisti si perdono e non riescono a confermarsi quando diventano “grandi”, come si può fare a essere campioni d’Europa Under 17 (2024) e Under 19 (2023), fare la finale del Mondiale Under 20 (2023), battendo degli avversari che poi fra qualche anno loro giocheranno nella nostra serie A e poi i nostri annasperanno in serie C, perché nessuno crede sui questi ragazzi e le società non puntano su di loro?

Quindi, visto che i rossoneri stanno creando il Milan futuro, invece di pensare a vincere il campionato di serie C, perché non fanno in modo di fare una “nazionale giovanile”, che poi Fonseca lancerà in prima squadra, sicuramente il contributo di Fall o di Longo, non saranno così determinanti per quello che significano le seconde squadre, Camarda va bene, è del Milan e ci mancherebbe altro, ma molti altri giocheranno in parte in Primavera.

In questi giorni il Milan esce ai margini del calcio delle big, è questa la foto che esce in questi giorni del Milan, di una squadra e di una società ai margini, una squadra che nessuno considera, vuoi perché non ci sono acquisti e né trattative, vuoi perché si isola sempre di più con la comunicazione e le “pareti” di cemento attorno a Milanello, ma anche i giornali parlano solo di Juventus, Inter e Napoli.

Anche gli addetti ai lavori la considerano una squadra che se tutto andrà bene, stazionerà tra il quarto e il quinto posto, sempre a 20 punti dalla prima e nell’anonimato più assoluto e deprimente, è una squadra che deve fare delle continue rinunce, che insegue calciatori come Morata (bravissimo) quasi a fine carriera e come Abraham, bravo anche lui, ma fermo da un anno, operazioni giustificate invece 2 anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento