venerdì 6 dicembre 2024

Tracce di vero Milan, ma è presto per dire se è sulla strada giusta.

 

Abbiamo ritrovato il Milan? Boh! Chi lo sa, la vittoria sull’Empoli è stata netta, ma chi conosce il calcio e il Milan, specie quello degli ultimi anni, sa che è ancora presto, per poter dire che i rossoneri hanno finalmente svoltato e quindi di essersi messi sulla strada giusta, è chiaro che non è nemmeno la vittoria con Il Sassuolo, che certificherà la rinascita, serve almeno un filotto, a cominciare dal vero test, che è quello di venerdì a Bergamo con l’Atalanta.

La partita contro l’Empoli è stata una delle migliori della stagione per organizzazione e interpretazione, quella con il Sassuolo un bell’allenamento, Atalanta-Milan di venerdì sarà tutta un’altra cosa e darà una risposta importante su cosa è il Milan oggi e dove può arrivare, perché la squadra bergamasca è una squadra forte, diabolica, difficile da gestire e da affrontare.

Vincere in casa degli orobici, vorrebbe dire che veramente i rossoneri hanno cambiato marcia, il distacco dalle prime in classifica non è banale, però per rientrare in corsa il Milan ha bisogno di infilare un filotto di vittorie, adesso e non fra due mesi, solo così si può pensare di risalire la classifica, se no tutto sarà inutile.  

Con l’inserimento di Musah a centrocampo, il Milan ha acquisito più equilibrio, con il 4-3-3 da tanto tempo invocato, pare che sia finalmente arrivato e con lui un buon equilibrio e anche un buon atteggiamento, sinceramente è un peccato che si è arrivati a questa soluzione con tanto ritardo, non capisco come mai non si sono mai accorti, che con un centrocampista in più il Milan gioca meglio, non so poi se, se ne sono accorti e non hanno voluto nemmeno provarci.

Fonseca ha dovuto sbatterci il muso, ma alla fine è riuscito a mettere ordine a una squadra incompleta, ma potenzialmente forte, anche perché stanno venendo fuori gli acquisti del mercato estivo, speriamo che la sua decisione duri nel tempo e che lo abbia fatto in tempo, visto che tutto sommato la stagione è ancora lunga, ma non bisogna pensare che tutto si sia sistemato, per me però guai a cambiare ancora.

Con Musah a centrocampo, ne trae benefico tutta la squadra e in particolare Reijnders e Fofana, Reijnders è più libero di inserirsi, può dedicarsi maggiormente alla fase offensiva ed essere più lucido nelle scelte sulla trequarti, il Milan deve giocare con il centrocampo a tre, Reijnders, Fofana e un’altra mezzala, meglio se di contenimento (il ritorno di Tonali) e poi sul resto possiamo discutere.

Per me i quattro attaccanti o il 3 – 1 in attacco, è sempre stata una scelta molto forzata, “imposta”, specialmente con Morata che segna poco e riempie poco l’area, in attacco dovrebbero segnare di più gli esterni, Pulisic fa il suo, è Leao che rimane il grande assente, ne sapremo di più venerdì e comunque vada, il fatto che contro il Sassuolo in coppa Italia non ha potuto fare riposare Reijnders e Fofana, avvalora la mia tesi che la squadra è incompleta.

Quindi è impossibile non fare mercato a gennaio, farlo o non farlo, è una scelta che cambia completamente la stagione, perché bisogna migliorare in quella zona del campo, in cui ci sono poche soluzioni e poi c’è da attenzionare i rinnovi e le scadenze, alcuni giocatori sono stati rinnovati, ma altri lo devono fare, come Reijnders, Theo e Maignan.

Reijnders sembra che sia in dirittura d’arrivo e lo ha detto lo stesso giocatore, che ha pure aggiunto di stare bene in rossonero, nonostante la corte di alcuni top club europei tra cui il Manchester City, vanno avanti pure i discorsi con Maignan, le parti non hanno ancora trovato l’accordo definitivo ma c'è fiducia, dovrebbe arrivare subito dopo Reijnders. 

È ancora in stallo invece il rinnovo di Theo, che Moncada sostiene stia andando bene e che non ha visto nel giocatore la voglia di andare via, sono invece fermi i rinnovi di Calabria e Florenzi, entrambi in scadenza al termine di questa stagione e non verranno rinnovati, andando via a zero in estate, tranne se non ci sarà qualche squadra che li prende a saldo a gennaio e li bisognerà trovare i sostituti, la soluzione sarà interna, attingendo a Milan Futuro, oppure andremo a prendere altri due Emerson Royal?

Nessun commento:

Posta un commento