Giusto annullare la rete di Ibrahimovic, anche sè nella stessa azione c'era un rigore per una trattenuta su Nesta credo, ma ciò non toglie che la sconfitta è giusta, che il Tottenham è una squadretta e che il Milan non ha messo in campo uno straccio di gioco.
Quando dico 4 muro e poi la davanti pensateci voi, è proprio la sintesi del gioco del Milan, che sè in Italia può pagare (più o meno le italiane giocano tutte così, senza un gioco intrinseco), in europa oggi non è più così, e difatti gli inglesi erano solo un poco organizzati e niete altro.
Non si può andare a giocare in Europa e non fare un pressing orgazizzato, non si può giocare in Europa e non muoversi senza la palla, non si può tenere ritmi bassi come è successo nel primo tempo, non ci si può presentare con un Seedorf in quelle condizioni e non si può prendere una rete in quel modo.
Ora mi rivolgo ai miei allievi e gli spiego, che quando dico che non bisogna restare mai meno di tre in difesa, è proprio perchè non vrebbero preso il goal.
Considero bocciato solo Seedorf, per gli altri tutto sommato hanno fatto una buona gara, ma in campo occorrevano più scarichi dietro, più aperture e più inserimenti, anzicchè entrare centralmente, ma questi la scuola calcio l'hanno fatta ?
Deprecabile comunque sia l'atteggiamento di Gattuso, è vero l'arbitro come al solito con le Italiane, era indisponente e permetteva agli inglesi di fare i falletti senza essere puniti, bisognava ricambiare, come ha fatto flaminì.
Bè pensiamo ora alla prossima chempions, perchè questa è andata.
Anche io penso che il passaggio del turno sia abbastanza compromesso, ma a qualcosa dobbiamo pure aggrapparci. La prima, la più visibile è che ieri la squadra ha giocato davvero male e quindi, secondo me, peggio di così è difficile. Dobbiamo sperare in una grande prestazione a Londra. Anche perchè dico, abbiamo davanti sempre il Tottenham, squadra solida, organizzata con qualche talento, ma cmq ampiamente alla portata del milan. Allora evocando il 2007 quando andammo a vincere a Monaco nei quarti dopo il 2-2 soffertissimo al Meazza, io credo che almeno il milan debba avere l'obbligo di andare lì e giocarsela, ma non tanto per dire ma con i fatti, credendoci davvero. Del 2007 però questa squadra ha ben poco. Se andiamo a vedere la formazione di ieri sera, di gente che ha esperienza di Champion's ce n'era veramente poca. I vari Amelia, Antonini, Abate, Yepes, Thiago Silva, lo stesso Pato, è gente che non è abituata a gestire certe gare in 180 minuti. Non so lei mister, ma secondo me la differenza abissale tra il milan di Ancelotti e gli altri è proprio questa, l'approccio alle gare europee. Quella squadra dava la sensazione in campo di sapere in qualsiasi momento della partita cosa stava facendo e dove stava andando. Io credo che il buon Carletto ieri avrebbe capito che si doveva portare a casa lo 0-0 per poi avere 2 risultati su 3 a Londra, ecco la squadra di ieri non ha avuto la maturità di capire la gara a quel punto. Mi viene in mente quando superammo il turno nel 2003 in semifinale nel derby palpitante (l'altro derby europeo fu un umiliazione per i cugini) con due pareggi, 0-0 diciamo in casa e 1-1 fuori. Ecco, potevano sembrare frutto del caso ed invece penso che il buon Carletto e quindi anche la squadra impostarono il doppio incontro con questa idea.
RispondiEliminaIn ultimo, ieri il milan ha per l'appunto pagato le assenze di 2 pilastri, stra-abituati a certe gare, cioè Pirlo e Ambrosini, però penso da buon difensore che se hai la coppia centrale più forte del mondo, intanto falli giocare insieme, e poi il resto si vede. Giocavamo in casa, si poteva giocare con Seedorf mediano basso (altre volte lo ha fatto e cmq aveva sempre due mediani accanto), robinho trequartista e pato e ibra davanti. Thiago mediano basso ci può anche stare, ma non in queste gare, non con gattuso e flamini accanto, e soprattutto non se la squadra recuparava palla come ieri sera troppo bassa, perchè poi per ribaltare l'azione devi o lanciare ibra e sperare che ci pensi lui o farti 60 mt di campo di fraseggio, ma fraseggio con chi??? Gattuso, Flamini??? Lasciamo stare. Per il ritorno di Londra perdiamo sicuramente Gattuso (e forse non solo per una gara) ma dovremmo recuperare Boateng, pedina secondo me che da molto equilibrio a questa squadra, soprattutto nel ruolo (bravo qui Allegri) ritagliatogli di trequartista atipico, bravo negli inserimenti veloci, alla Perrotta dei tempi d'oro per intenderci. E non è un caso che questa soluzione sia coincisa con il miglior momento del milan in campionato, dove sembrava padrone delle gare sempre. Inoltre non può prescindere questa squadra dal miglior Ibra, che in Coppa non è lui (io una mia idea ce l'ho da tempo e cioè ogni volta che lui incontra difensori molto fisici li soffre, vedi Lucio e Samuel l'anno passato o Rio Ferdinand 2 anni fa), speriamo che a Londra faccia il vero Ibra finalmente anche in Coppa ed assieme a Robihno e Pato ci porti ai quarti. E poi per favore fate passare quello del sale da Amelia, mi sa che oltre ad essere limitatro come portiere porti anche un po'male...
Ah..c'era bisogno di firmare il post o si era già capito...
RispondiEliminaMarco Tagliareni