Il Milan doveva vincere per mettersi alle spalle l'esclusione dalla finale di coppa italia, per tenere a distanza la juve in campionato e per trovare gli stimoli giusti in vista della sfida con il Barcellona, e ha vinto.
I rossonero per la prima mezzora ha tenuto la Roma nella sua metà campo, riconquistando la palla con una facilità incredibile, giocando un gran bel calcio anche se alla fine si sono resi pericolosi quasi sempre con tiri da fuori (palo di El saarawy), del resto per una squadra che non ha un attaccante d'area non poteva essere diversamente.
La parte finale del primo tempo poi è stata caratterizzata dalle solite ingenuità, che non solo non danno segno di "maturità" sotto l'aspetto difensivo, ma in prossimità dell'incontro con i Blaugrana e in concomitanza con l'assenza del ministro della difesa Thiago Silva, non danno spazio a buoni pensieri, anche se Bonera sta facendo bene (da centrale) e lo ha dimostrato anche ieri risultando insuperabile quasi quanto il brasiliano, ma non sarebbe la stessa cosa.
Dispiace l'infortunio di Thiago Silva che non può non portare alla mente quanti infortuni quest'anno hanno colpito il Milan, tanti, troppi e sicuramente ha ragione Berlusconi quando dice di non potere accettare questa situazione, a giugno qualsiasi sia il risultato finale bisognerà capirne i motivi se sono dipendenti dalla preparazione o da uno staff medico inadatto, fatto sta che con il "Milanlab" non possiamo avere questi problemi.
Il secondo tempo la Roma continua sulla falsa riga degli ultimi minuti del primo e con il Milan danno vita ad una partita piacevole e senza tatticismi, anche se i milanesi tengono sempre saldamente in mano la partita, a fronte di una bella prestazione di Bonera, Mexes e Mesbah con il franco-algerino che spinge sulla fascia che è un piacere, corsa e acume tattico, con una diagonale nel secondo tempo...monumentale.
Il centrocampo non si è espresso sugli stessi livelli, Nocerino è in un momento di appannamento ed Emanuelson è stato troppo evanescente, anche Ambrosini e Muntari sono in fase calante, meno male che invece Boateng sembra essere tornato quello della scorsa stagione, poi il rientro a tempo pieno di Aquilani già in palla, fanno sperare in bene.
In attacco solo problemi fisici (fuori Robinho e Lopez che per martedì dovrebbero farcela), perchè la coppia Ibrahimovic-El Saarawy fanno ammattire tutti, l'egiziano è da pertutto corre e lotta e poi tecnicamente è uno spettacolo, di Ibra che dire non lo spostano neanche le cannonate, Kiaer e Stekelenburg in questo caso.
Martedì scorso chiuso il capitolo coppa italia, sabato archiviato un altro turno di campionato (ne restano 9), ora spazio ai quarti di champions e che il dio pallone ce la mandi bene.
Nessun commento:
Posta un commento