La juventus approda alla finale di coppa italia grazie a due tempi supplementari con gli attributi, premetto che il loro modo di giocare a me non piace, ma hanno dimostrato di essere "cazzuti" e quindi degni di fare una finale.
Sarà sicuramente una finale spettacolare ma provinciale nel gioco, entrambe le finaliste puntano sulla palla lunga, la rincorsa sfrenata della stessa, la trattenuta leggera dell'avversario per sbilanciarlo senza beccare il fallo (gli arbitri italiani sono senza palle e non che arbitrano all'inglese), il rimpallo e la conquista della palla o del fallo per sbilanciamento dell'avversario.
Qualcuno penserà che sto polemizzando e non è così, la Juventus negli ultimi dieci minuti dei tempi regolamenteri specie in difesa era crollata e il Milan anche con Inzaghi e Lopez non al meglio doveva fare il 3 a 1 e chiudere la pratica, come è possibile per una grande squadra non approfittare di quella condizione e poi farsi mettere sotto nei tempi supplementari, prima del gol la Juve si è divorata 3 occasioni per pareggiare.
Il Milan ha ribbadito ancora che non è Ibra dipendente (il secondo tempo lo ha dimostrato) e che con il centravanti gioca meglio, anche perchè Lopez non è una punta statica e sarebbe servito sicuramente anche nel primo tempo dove io (sarò fissato) avrei tempestato di cros l'area della Juve (qualcosa doveva succedere), visto che non c'erano gli spazi per gli inserimenti e poi una squadra che arriva e crossa, mette "ritmo" alla gara che invece è stata statica, monotona.
Allegri ha le sue "fisime" ma ogni tanto bisogna fare di necessità virtù (ecco il merito della Juve), il Milan non è il Barcellona come io non sono Clooney, quindi la necessità era Maxi Lopez che può andare a saltare di testa, può fare l'appoggio per gli uno-due (la sponda) o la torre per gli inserimenti, invece dovendo ribaltare il risultato abbiamo perso un tempo.
Mi è piacuto Antonini sulla destra (lui è un desto naturale) e un po meno Mesbah che non difende ancora bene (sembra Abate prima maniera) ma attacca gli spazi che è un piacere, solo che a chi deve crossare ? poi l'altro che mi è piacuto è stato Lopez e a tratti El Saarawy, tutti gli altri su standard normali, ma a me il Milan del secondo tempo è piacuto tantissimo.
E' vero il Milan esce a testa alta ma proprio per il secondo tempo dove ha dimostrato organizzazione di gioco non più monotematico, corsa, intapendenza e personalità, cosa che ha perso nei tempi supplementari quando si è convinto di avere già "vinto".
Il Milan ha dimostrato ancora di essere superiore alla Juventus anche senza molti titolari (Boateng, Nesta, Cassano, Van Bommel, Abate ecc.), e finalmente l'ha battuta nei tempi regolamentari ma deve essere più pratico e meno pragmatico, più convinto e determinato, una squadra tosta, tignosa, cazzuta insomma.
E' stata una bella partita con i protagonisti, ad esclusione di Allegri, Conte Aquilani e Vucinic che hanno rispettato il senso del gioco del calcio, Allegri deve essere superiore (vedi Guardiola o altri tecnici internazionali), Conte rischia di restare un allenatore provinciale (sempre a piangere, imprecare e con un gioco da serie B), Vucinic invece di giocare bene come sà fare, pensa a protestare e Aquilani non può avere quelle reazioni, lui è un Nazionale e un giocatore di una squadra forte e non lo può fare.
Nessun commento:
Posta un commento