Buonissima partita del Milan a Londra, giocata con personalità e piglio da grande squadra, e il possesso palla testimonia, tutti i progressi fatti dal Milan, sotto il profilo del gioco di squadra e del pressing.
Un Milan così propositivo non si vedeva da tempo, e mancano ancora; Pirlo, Ambrosini e gli assenti già citati che non possono fare la Champioms, peccato è mancato solo il goal, che in un Milan dove, Ibra e Robinho meno stanchi, forse avrebbero potuto realizzare.
Ma al di là di tutto, impressiona la grande condizione fisica e mentale di tutti i giocatori, che per uno come me, addetto ai lavori è la "sfumatura" più importante, e di questo ne ho parlato ampiamente, nei post precedenti a proposito di Abate ed altri, ma quello che mi piace evidenziare è l'importanza di sapere che quando manca un calciatore, chi lo sostituisce dà sempre le più ampie garanzie.
Merkel è entrato e subito ha mostrato la grinta e la determinazione di un veterano, così come Antonini che tornava da un infortunio e non sembrava, Allegri e il suo staff, stanno facendo veramente un gran bel lavoro, e forse non a torto gli Inglesi lo hanno già nominato: New Sacchi.
Citazione particolare invece per due rossoneri in positivo, e per due in negativo, positivi Seedorf che con Pato è stato il migliore in campo, in una posizione (bravo Marco sei pronto per la panchina) che pensavamo non potesse giocare, e forse sè l'avessimo fatto all'andata chissà, e poi Pato che si è liberato dalla sudditanza di Ibra, fa il centravanti ed è immenso.
Per i due negativi, invece la troppa stanchezza di Ibrahimovic e Robinho rappresentano un problema, perchè lo svedese è importante per la stazza e la pericolosità che incute, mentre l'imprevedibilità del brasiliano, non ha sostituti.
La 29^ giornata dovrebbe essere un turno interlocutorio, Bari, Brescia e Parma non dovrebbero costituire un ostacolo, per nessuna delle tre prime in classifica, un altro turno di avvicinamento alla 31^ giornata, il giorno del derby, speriamo con ancora 5 (meglio sè diventano di più) punti di vantaggio, comunque un bravi ai calciatori del Milan, lo faccio con tutto il cuore.
Mister, sono pronto per la panchina significa che l'anno prossimo mi farà giocare poco, che è meglio se smetto di giocare, o che mi augura di continuare a giocare ancora per parecchi anni e che casomai mi dovesse scocciare sarei eventualmente pronto per la panchina??? Me lo comunichi così mi organizzo di conseguenza. Allenare (da grande in tutti i sensi) è un mio obiettivo, spero che qualcuno serio me lo permetta, del resto diciamo che in questi anni le formazioni che come dicono i maligni le ho sempre fatto le ho quasi sempre indovinate!!!
RispondiEliminaTornando al milan in verità la partita è andata per come pensavo. Benissimo la fase difensiva, sugli immensi centrali c'erano pochi dubbi, molto bene ancora anche i terzini dove abate è ormai quasi un big. La partita è stata fatta come se bastasse lo 0-0, tenendo molto la palla (superlativo seedorf speriamo ke il suo pianto a fine gara non significhi ultima partita europea col milan). Del resto bastava un solo gol e molto vicini ci siamo andati, siamo stati sfortunati, si poteva passare benissimo il turno perkè più forti del Tottenham, ma come avevo detto prima mancando il vero Ibra questa squadra rimane pur cmq inferiore alle big d'europa.