Una prestazione così non si vede neanche da parte di una squadra di dopolavoristi ammogliati e considerarla una involuzione tecnico-tattica mi sembra pure un eufemismo.
Non sò proprio da dove cominciare, perchè è inconcepibile che tutte le squadre, e l'Italia non è da meno, giocano un calcio rapidissimo mentre il Milan gioca sempre ai ritmi degli anni 60, ai tempi di Rivera e chiaramente la difesa non può reggere l'urto degli avvesari che si presentano sempre in massiccia superiorità nemerica e non ti permettono nemmeno di raddoppiare perchè ci sono sempre due se non tre avversari sempre liberi.
Per non parlare che ogni respinta finisce sempre sui piedi degli avversari perchè i nosrti centrocampisti rientrano con tempi biblici, ma anche quando siamo in possesso di palla le cose non vanno meglio perchè nessuno si smarca senza palla o va incontro a ricevere, non creiamo mai densità nella metà campo avversaria, tutto molto lento, compassato e prevedibile.
Penso che le cause sono da attribuire a più di un fattore, uno per esempio è il "pititto" ovvero questa è una squadra che lo scorso anno con l'avvento di Allegri si è sentita in discussione (Ronaldinho docet), e grazie anche a nuovi metodi di preparazione e di allenamento aveva trovato le risorse (scadenza di contratto) per rigenerarsi, ma adesso vedo una squadra appagata, che non solo non corre ma non fa nemmeno quelle quattro cosette elementari.
Possibile anche che siano arrivati fisicamente, certo escluso Abate, Nocerino e Thiago, tutti gli altri hanno superato i trentanni e tutti questi infortuni nonostante Milanlab sono un chiaro sintomo, qui bisogna giustamente come dice Marco darsi da fare e in fretta, anche perchè lo "stallo" di mercato quest'anno non ha portato in rosa i giocatori che servivano.
Serviva un metodista da inserire sotto la supervisione di van Bommel e non c'è stato, serviva trovare il mister "X" per sostituire " 'O professore" e non c'è stato, serviva un laterale sinistro (sposo in pieno la tesi che è meglio di tutti Antonini) e non c'è stato, l'ariete per non far rimpiangere l'assenza di Ibra e non si è preso, cosa aspettiamo ancora ?
Intanto proviamo a diventare dignitosi in questo periodo di sosta anche se le nazionali ci portano via la maggior parte degli uomini, e poi portiamo veramente in porto quelle trattative che ci permettono di acquisire gioventù e dinamicità.
Si parla di un arrivo anticipato a gennaio di Montolivo con la Fiorentina disposta a farlo partire in cambio di Emanuelson e di Balotelli in prestito con diritto di riscatto (già sul mercato Pato tra City e Barcellona), ma è sempre poca cosa perchè a centrocampo una non la prendiamo.
Un ultima considerazione su una giusta annotazione di Marco e che estendo per tutti i miei colleghi più famosi, perchè cominciano a giocare un modo e non lo cambiano manco se scende in terra il "padre eterno di Monreale" ?
Gasperini si è giocato il posto per insistere sui "3", Ranieri, arbitro a parte ha dimostrato che con il 4-4-2 o con il trequartista è un'altra Inter, Sannino è venuto qua con il 4-2-4 e lo ha portato in porto fino alla fine, Allegri nonostante la difficoltà di Seedorf e Nocerino sulle fasce ha continuato con il Emanuelsson rifinitore che si vedeva lontano un miglio che era spaesato, Mangia deve giocare con Ilicic esterno che fa stabilmente il trequartista, perchè ?
Una squadra deve avere sì una sua identità, ma poi deve essere capace di adattarsi agli avversari ed essenzialmente mettere i giocatori nei ruoli dove rendono al meglio e non parlo a caso, la scorsa stagione a Carini contro il Villagrazia lo abbiamo fatto e non solo a Carini e non solo lo scorso anno.
Nessun commento:
Posta un commento