Ne io e ne tanto meno Zanparini, ci saremmo aspettati questa situazione a questo punto del campionato dopo l'arrivo di Ballardini e se la sconfitta con la Juventus era stata messa in preventivo, non erano state preventivate invece la brutta prestazione in Coppa Italia con l'Alessandria e la sconfitta con l'Atalanta.
La situazione sta prendendo una brutta piega, sia sotto l'aspetto della "china" intrapresa dalla squadra, che per le contestazioni pesanti dei tifosi, io non mi voglio ergere a depositario della verità, proverò ad analizzare questa situazione da addetto ai lavori, visto che faccio da anni l'allenatore, anche se non professionista.
I tifosi a mio avviso fanno bene a contestare, sempre educatamente e civilmente come è nelle nostre prerogative, trovo giusto che una città che ha questi tifosi (non accoltellano nessuno, non vandalizzano la città, eccetera), che è tra le più grandi e belle città d'Europa, che ha un presidente facoltoso e puntuale, non deve e non può stare al di sotto del settimo/ottavo posto in classifica.
Condivido la protesta, perchè se è vero che alcuni giocatori si devono vendere per forza, di altri no e comunque si può fare almeno un mercato di "rilancio", a Napoli è andato via Cavani, ma hanno preso Higuain, noi abbiamo venduto Dybala solo per parlare dell'ultimo in ordine di tempo e abbiamo preso Gilardino con tutto il rispetto.
Per quanto riguarda poi la parte squisitamente tecnica, ho avuto modo già in precedenti occasioni di dire la mia e ripeto lo faccio da addetto ai lavori ed è fuori di dubbio che al di là dei risultati, Ballardini ha un'estrazione tecnico-tattica diversa e superiore a quella di Jachini.
Al di là del ruolino di marcia sicuramente negativo, è innegabile che si siano visti miglioramenti nella fluidità della manovra, per non parlare dell'inserimento di gente nuova, come Goldaniga e Brugman risultati tra i migliori, credo che una volta fatta questa scelta, a mio avviso necessaria e migliorativa, bisognerebbe continuare su questa strada, rinforzando l'organico a gennaio.
I tifosi fanno bene a contestare, perchè in una piazza dove si può lavorare senza pressioni, escluse quelle del presidente naturalmente, è impensabile che non ci sia mai un progetto, una programmazione, che non ci sia mai un direttore sportivo o che lo si improvvisi continuamente.
Continua il clima di contestazione da parte degli ultrà nei confronti dei giocatori, per chiedere il massimo impegno alla squadra e come vedete i tifosi del Palermo sono intelligenti e hanno capito, al di là dei colpi di testa di Zamparini, di chi è la colpa, un professionista non può schierarsi a favore di un allenatore o di un altro e ne tanto meno "scioperare in bianco", come hanno fatto alcuni contro l'Alessandria e non solo.
La squadra non è allo sbando come si potrebbe pensare, bisognerà fare solo un pò di pulizia, e potenziare adeguatamente l'organico, ma a fronte di un progetto chiaro, ve lo dice chi ha fatto della programmazione, il suo stile di vita e combatte con il pressapochismo dei dirigenti tutti i giorni.
Al momento l'organico è incompleto e lo sarà ancora di più dopo che Rigoni, Maresca e Daprelà, sono stati messi fuori rosa per scarso impegno, la situazione in classifica è preoccupante, sono appena 2 i punti sopra la zona retrocessione, la posizione del tecnico è sempre più in bilico, ma attenzione a non ripetere gli errori dell'ultima retrocessione.
Zamparini non ha ancora deciso, anche se l'orientamento sembra quello di confermare Ballardini fino alla gara con il Frosinone, un banco di prova per la squadra e per Ballardini, che nelle sue esperienze da subentrato ha sempre fatto bene, in questa breve parentesi il tecnico ha dimostrato di saper lavorare bene, di essere in grado di dare un'idea di gioco alla squadra, di essere bravo e preparato.
La squadra però lo deve seguire, un professionista ripeto, non può parteggiare per il vecchio mister, Iachini ormai è il passato e i calciatori rosa si devono impegnare al massimo con Ballardini per il bene del Palermo.
Io credo che non ci sarà più nessuna possibilità di rivedere Iachini sulla panchina rosanero, anche se nel calcio mai dire mai, i risultati e la mancanza di gioco, sono stati il pretesto per rompere un rapporto oramai logoro, il ciclo Jachini è finito, il Palermo di Iachini non entusiasmava più, Ballardini per me non è un errore, la situazione caso mai è figlia di un mercato di basso profilo ed ora non adatto alle nuove idee tecniche.
Andranno via Daprelà e Maresca fuori dal progetto tecnico anche con Jachini e Rigoni distratto dal mancato rinnovo, situazioni che non possono essere imputate a Ballardini, tanto da arrivare "all'ammutinamento", saranno tutti e due ceduti a gennaio con Rigoni che potrebbe rientrare in uno scambio con l'Atalanta, magari con Cigarini pupillo di Ballardini, da cui il Palermo potrà trarre dei benefici.
Intanto continuano a circolare le voci su Foschi, notato in tribuna a Bergamo e che è sempre stato possibilista ad un suo trasferimento a Palermo, Foschi è persona seria e un direttore sportivo preparato, chi lo sa che a gennaio, il mercato non sia condurlo proprio da lui, che ha "consigliato" a Zamparini un allenatore preparato come Ballardini.
L'arrivo di Foschi poi, servirebbe anche a sciogliere i nodi sui rinnovi di: Sorrentino, Quaison, Lazaar ed eventualmente Rigoni, alle spalle di Sorrentino sta crescendo bene Colombi, apprezzato dal club e che potrebbe essere riscattato, mentre arrivano altri profili promettenti, Eddy Gnahore e Manuel Arteaga.
Un puntello per l'attacco e uno per il centrocampo ma serve altro, sia come calciatori che come spirito, serve carattere ed esperienza, qualità e personalità, per uscire dalla pericolosa situazione di classifica, che non è colpa di Ballardini, ma della mancanza di spirito di sacrificio e voglia di lottare.
L'unica soluzione è il gruppo, è onorare i colori, è il giusto atteggiamento mentale e la giusta cattiveria agonistica, si deve tornare a vincere e a fare punti, per poter risalire in classifica ed allontanarsi dalla zona retrocessione, non si potranno commettere più errori, contro il Frosinone si dovrà conquistare la piena posta in palio e basta.
Foto tratte dal web.
Nessun commento:
Posta un commento