sabato 12 novembre 2022

Finita la fame?

 

Se non è così cos’è? chi non ha più fame, chi non ha più voglia di correre, chi pecca di narcisismo solo perché ha vinto uno scudetto e ha passato il turno di Champions, chi guadagna tanti soldini e ne pretende tanti altri, deve avere il coraggio di starsene a casa, qui non si tratta di mercato “fallimentare”, dei 6 nuovi arrivati, solo tre hanno giocato con una certa continuità, Pobega, Dest e De Keteleare, possiamo dire che hanno deluso profondamente i due stranieri, ma di questi è il belga il fallimento, perché gli altri sono venuti al Milan, come riserve delle riserve, a parte che non hanno mai giocato e non possiamo sapere se sono un fallimento oppure no.

Pioli è diventato oramai il migliore allenatore italiano, dopo Ancelotti e Conte, ma siamo sicuri, prima di considerare fallimentare il mercato rossonero? perché quelli scarsi come Sarri o altri fanno giocare tanti giovani, Luka Romero per esempio, 17 anni della Lazio, non che Pioli non faccia giocare i giovani, lui va sempre sul sicuro e si affida a quelle quattro cose che conosce (il 4-2-3-1 non conosce altro) e a quei quattro giocatori che conosce, Krunic, Rebic, Messias, Saelemaekers e Diaz, De Keteleare è costato 35 milioni e gioca perché non può farne a meno.

Questa è la pagella di Pioli, redatta da un noto giornale sportivo: sbaglia completamente approccio alla partita, scelta del modulo e degli uomini. A 180 minuti dalla fine, non si può regalare Leao agli avversari dall’inizio così come il rimpasto con la difesa a tre è andato a demineralizzare le soluzioni codificate in fase offensiva. Inspiegabile la permanenza di Rebic per così tanto tempo in campo quando era palese a tutti che il croato non fosse minimamente in partita. Questa sera finisce dietro la lavagna con dei punti pesanti lasciati sul campo di Cremona che fanno scappare il Napoli a +8. L'aggravante è che Alvini, dall'altra parte, ha fatto un massiccio turnover.

sbaglia completamente approccio alla partita”, questa è una cosa che succede spesso, poi molte volte la riprende e tante altre volte no, portandosela stancamente fino alla fine, quando prima Ibrahimovic, poi Tonali e adesso Giroud gli salvano la faccia, “scelta del modulo e degli uomini. A 180 minuti dalla fine, non si può regalare Leao agli avversari dall’inizio”, non vuol dire che non cambia mai modulo, significa che gioca con il 4-2-3-1 sempre, anche quando non ha i giocatori per farlo e quando cambia gli uomini, cambia modulo senza tenere conto dei nuovi equilibri che va a creare.

A 180 minuti dalla sosta, con il Napoli a + 6, non cambi modulo e uomini, metti caso mai la gente giusta al posto giusto, qual è il motivo di giocare con la difesa a 3 quando manca Theo Hernandez, che la Francia per utilizzarlo al meglio, ha cambiato la difesa da 4 a 3, è quando c’è Theo che devi giocare a 3 e poi comunque devi proteggere meglio la difesa che ha preso tanti gol, con un centrocampo più robusto a 3 e mettere in campo le idee di Adli, in un 4-4-2 a rombo, ma forse queste cose a Coverciano non le insegnano, per finire senza infierire, “Alvini, dall'altra parte, ha fatto un massiccio turnover”.

Questo significa, che la Cremonese ha fatto giocato, le riserve di una squadra potenzialmente di serie B, di una squadra che non ha ancora vinto una partita in serie A e noi per questo pareggio ci attacchiamo al mercato fallimentare, senza neanche avere provato i giocatori che sono arrivati? Vi fidate di chi faceva giocare Kessie (sempre fra l’altro) trequartista, per non sconfessare il suo 4-2-3-1? Lo so! dopo Conte e Ancelotti non ci sono altri allenatori, Spalletti è a Napoli e poi arriva sempre quarto, Sarri è troppo indisponente, Gasperini non vuole le pressioni di una grande piazza, però vi dico: attenzione alla zona Champions.

Vero è che la differenza rispetto al passato campionato è il Napoli, senza questo Napoli che sta facendo cose incredibili e sta imponendo un ritmo altissimo, con una brillantezza fisica che i preparatori rossoneri nemmeno si sognano, il Milan sarebbe primo, ma ciò non significa che non dovrebbe comunque restargli attaccato e giocare il calcio che ha fatto negli ultimi due anni, gli 8 punti di distacco non sono per le grandi cose che stanno facendo i partenopei, ma per le partite di merda che stiamo facendo, 3 su tutte: Torino, Spezia e Cremonese, senza andare indietro nel campionato, ma almeno secondi con 6/7 punti di distacco su Juventus e Inter, quelli li dovremmo avere.

Sono queste squadre additate da tutti, che stanno facendo un campionato fallimentare, sono i loro allenatori quelli “inadeguati”, eppure sono appena dietro di noi di qualche punto e non capisco perché il Milan non è considerato alla stessa stregua, forse perché è vero, che lo scorso anno lo scudetto c’è lo hanno regalato le altre e che dopo tutto abbiamo una squadra mediocre, con un allenatore mediocre, uno staff di preparatori altrettanto mediocri, che hanno avuto la fortuna di giocare in un campionato con squadre scarse, che ora si stanno pian piano riprendendo.

Nessun commento:

Posta un commento