martedì 15 novembre 2022

Tonali elogia Vranckx: "Si merita di giocare”

Ancora una volta un Milan “sporco”, va in vantaggio dopo 90 secondi e dopo 180 rischia il pareggio, con un tap-in ravvicinato di Cabral sul primo palo, Tatarusanu se lo ritrova sul petto e così svanisce il pareggio viola, non passano più di 450 secondi e la Fiorentina manca ancora il pareggio con Biraghi, che dall'interno dell'area di rigore colpisce il palo, i primi 45 minuti sono tutti in mano della Fiorentina, il Milan arranca dietro ai giocatori viola ed è palese a tutti che il centrocampo a due, soffre maledettamente, ma Pioli continua a insistere cocciutamente.

Insiste a fare giocare gente dal rendimento discutibile e fuori ruolo, il primo tempo finisce 1 a 1, ma il Milan non ha toccato palla e il risultato poteva pure essere pure più pesante, troppa confusione e troppi errori nel Milan, che ha dovuto cambiare Thiaw (buona partita la sua) e Diaz (finalmente), per Dest e Origi, i rossoneri erano entrati in campo già con un’altra mentalità, però Dest con la sua spinta ha cambiato la partita.

L’ingresso di Vranckx poi completa l’opera e su un suo cross, al netto dello scontro Rebic-Terraciano, in zona Milan, negli ultimissimi minuti di recupero, ci pensa Milenkovic con un intervento goffo a mettere in rete la palla del 2 a 1 finale, che regala 3 punti importantissimi per la classifica, ma che il Milan non ha meritato, la classifica aggiornata vede: Napoli 41; Milan 33; Juventus 31; Lazio e Inter 30; Atalanta e Roma 27.

Da più parti si vuole insinuare che quest'anno il Milan è frenato (diciamo le cose come stanno, non è frenato, gioca male), proprio dal mercato estivo che si sta rivelando un flop, i rossoneri quest’estate hanno acquistato sette acquisti, sono d’accordo che De Ketelaere e Origi  stanno deludendo e non voglio nemmeno cercare una scusante (Origi è arrivato qua infortunato di lungo corso), Adli ha fatto vedere delle buone cose e poi Pioli non lo ha fatto più giocare, quindi non si può dire che sta deludendo.

Vero è, che se non gioca potrebbe essere perché, Pioli che li vede tutti i giorni, non lo ritiene pronto, ma anche Dest non era pronto e ha giocato per necessità, solo che ha giocato in un ruolo che non è il suo, lui è un esterno alto, che si adatta a fare l’esterno basso e qui torniamo al modulo, se lo avesse fatto giocare in un 3-4-3 oppure in un 4-4-2, non lo avrebbe penalizzato a favore del suo modulo, come fa con Theo, lo spezzone di partita fatta contro la Fiorentina ha detto: “Dest 7, in campo dal 55esimo, entra benissimo in partita, mostrando doti offensive molto interessanti. Rompe le linee preventive di Italiano, facendo esattamente quello che fa Theo a sinistra quando entra dentro il campo”.  

Quindi, non buttiamo sempre la croce addosso agli altri, pur di salvare sempre Pioli, poi chi sono questi altri giovani che hanno deluso? Thiaw? “In campo dal primo minuto 6, ha la colpa della deviazione finale sul tiro di Barak, che permette alla Fiorentina di arrivare al pareggio, è frutto di sfortuna, perché la palla passa sotto il corpo di Tatarusanu già proteso in tuffo. Non soffre fisicamente Cabral” e non ha sofferto nemmeno nelle due presenze precedenti, allora forse a deludere è Vranckx?

Tonali in conferenza stampa si è espresso così su Vrancx: "Aster è sempre stato un ragazzo disponibile in tutto, è dentro sin dal primo giorno; si merita di giocare e di vivere queste emozioni come chi gioca sempre. Brava persona e bravo ragazzo, oltre che grande giocatore", la pagella contro la Fiorentina: “Vranckx 7: il suo ingresso dà una scarica adrenalinica alla squadra, unitamente a Dest. Ha doti tecniche importanti, come dimostra il flipper con cui si libera nel finale sul lato corto dell’area di rigore. E poi è suo il cross, fatto con i tempi giusti, da cui nasce il gol vittoria”.  

Beh! Allora sarà Pobega che ha deluso, ha giocato solo 2406 minuti e ha segnato due gol, ha fatto due assist e qualche convocazione in nazionale, ha deluso? Sapete chi ha deluso, Pioli che non li fa giocare mai o li fa giocare fuori ruolo, in nome del suo modulo sovrano e dei suoi pupilli, Krunic e Diaz in testa, perché quella contro la Fiorentina era la partita di Dest alto a desta al posto di Diaz che fra l’altro è in prestito e Vranckx o Pobega al posto di Krunic, in un bel 4-3-3 o se vogliamo anche un 3-4-3.

Resta comunque il bruttissimo primo tempo, la cosa essenziale però era chiudere bene l'anno, dopo la frenata di Cremona e la vittoria del Napoli, non c’era alternativa, la vittoria contro la Fiorentina era doverosa, il Milan non poteva e non può più permettersi altri passi falsi, anche perché al di là del Napoli, nel frattempo sotto di lui la classifica si è accorciata, con Juventus e Inter che sono ora molto vicine.

Durante la sosta bisognerà rimettere le cose a posto e ritrovare quella compattezza e quella brillantezza che fin qui è mancata, si ricorrerà sicuramente al mercato e si parlerà anche di rinnovi, però bisognerà anche recuperare tanti calciatori, che sono ancora risorse inespresse e troppo importanti, il Milan ha ancora un grande margine di miglioramento.

Il rinnovo di Kalulu è una bella notizia e dimostra che chi vuole restare al Milan lo fa senza ricatti, bisognerà chiudere anche con Bennacer e con Leao, per il primo c'è una moderata fiducia, per il portoghese la situazione è molto delicata, se Maldini capisce che non si potrà chiudere, come per Kessie, Calhanoglu e Donnarumma, bisogna individuare il sostituto come si è fatto con Maignan e raccogliere l'offerta economica più alta possibile. 

Nessun commento:

Posta un commento