5 anni fa la Fiorentina provò a lanciare anche in Italia e nel calcio il terzo tempo, a fine gara le due squadre si riunivano con l'arbitro distendendo l'ambiente, tanto che addiritura alcune partite giocate all'ora di pranzo erano anticipate da uno spuntino, spesso una grigliata tra i tifosi delle due squadre.
A fine partita ed ieri sera in particolare invece.......e se pensiamo che questa partita era trasmessa in tutto il mondo, ecco che è stata una vergogna, così come è stata una vergogna per la tanto decantata classe arbitrale italiana che non vede un gol dentro di un metro ed è una vergogna Galliani che attacca l'arbitro e i dirigenti avversari nell'intervallo, per non parlare dei toni alti bianconeri tenuti alla vigilia della partita clou, proprio per indurre la terna a farsi perdonare qualcosa, e Buffon ? ammette solo con l'arbitro quando mette la palla in angolo e quando la prende dentro ?
Di certo la partita ha detto due cose; che il Milan è di gran lunga superiore della Juventus anche con 13 indisponibili, e che il Milan non sa gestire le partite già vinte ma non ancora chiuse, è già successo in champions e con la juve ecc. nonostante il Milan ha fatto un'eccellente partita per più di un ora, ma proprio gestire la vittoria negli ultimi 15 minuti non è ancora da grande squadra.
Sono comunque tante le note positive a cominciare dal fatto che senza Ibra potenzialmente il Milan ha vinto 3 partite e che la squadra ha sempre la sua fisionomia chiunque giochi, per finire che i ventisettenne in campo danno un ritmo che ci avvicina sempre più al grande calcio Europeo (Barcellona, Bayer ecc.) che non ha niente a che vedere con il calcio della Juventus, che è fatto di: corri e spingi l'avversario poi ti sbatte la palla addosso e.......
Parliamo degli episodi adesso al di là del fatto che sul 2 a 0 cambia molto, ma solo sotto l'aspetto regolamentare; la palla deve superare interamente la linea ed è l'arbitro che la deve convalidare, affidandosi all'assistente solo nel caso in cui non vede, ma che la palla era entrata di un metro lui l'ha vista, quindi........
Per il fuori gioco intanto non è un gol annullato perchè ha fischiato prima del tiro e poi il regolamento dice che è da considerare fuori gioco quando, anche solo una parte del corpo che può segnare esce dalla sagoma dell'avversario, quindi la spalla e la testa di Matri sono avanti, nonostante i piedi siano in linea, prima di dare fiato alle bocche "bianconere" studiate o come dice Nicchi, presenziate alle riunioni con gli arbitri oppure siete in malafede.
Splendida la prova di Pirlo e tutta la sua carriera e non lo dimenticheremo mai, ma ieri sera si è visto che il Milan gioca bene e può vincere anche senza Pirlo, la Juve non credo, ed è proprio Van Bommel dimostra di essere il padrone del gioco a cui girano attorno i trottolini ventisettenne tutta corsa e dinamismo, Nocerino, Emanuelson e Muntari.
Nocerino gioca a destra ma dimostra di crescere ed essere determinante anche in questa posizione, la nazionale ha a centrocampo un altro titolare, Muntari gioca con tranquillità, segna e ha piedi buoni, ma all'Inter lo tenevano chiuso da qualche parte ? non se ne sono mai accorti ?, Emanuelson invece non solo si è adattato finalmente al nostro calcio, ma addirittura si è adattato al ruolo di trequartista.
Bene anche Abbiati e Robinho (anche se ha qualche passaggio in più) così, così la difesa che non è più così ben registrata come la scorsa stagione, malissimo Pato, ma sta ancora male (bisognerebbe recuperarlo con calma) o ha bisogno di cambiare aria ?
A questo Milan serve il centravanti, la difesa deve buttare lontano qualche pallone in più e deve essere più concentrato, preciso e rapido nei passaggi.
E adesso ? il campionato lo decide il Bologna e o un eventuale inprevista mini crisi, di una o dell'altra, il Milan visto nelle ultime 3 gare mi fa sperare bene, ma non lo fate sapere ai giocatori del Milan, se no non si impegnano più.
Nessun commento:
Posta un commento