giovedì 2 febbraio 2012

...ma il Milan c'è o ci fa ?

Ho sempre detto che a questa squadra manca la punta centrale e adesso che c'è la lasciamo in panchina per El Saarawy che prima non facevamo giocare mai, si è vero che comunque il Milan è sceso in campo "narciso" convinto che in qualsiasi momento sarebbe andato in gol e avrebbe vinto, ma tutti cross sul portiere chi lo ha ostacolato ? e poi è possibile che finivano su Marchetti proprio perchè non avevano un riferimento per crossare ?
Di certo con una Juventus così tosta forse questa sconfitta gli consegnerà lo scudetto, perchè per arrivare fino alla fine occorre un Milan ancora più tosto, più affamato più applicato e più veloce di testa e di piedi.
Quando una squadra si schiera con 9 uomini dietro la linea della palla è chiaro che gli spazi per gli inserimenti non ci possono essere e aspettare che l'avversario faccia l'errore ........io credo invece che bisognava spostare il pressing e scavalcare le linee.
Occorreva tagliare continuamente il campo da una parte all'altra in modo da "spostare il pressing" cioè gli avversari stringono lo spazio sul portatore lasciando "debole" il lato opposto del campo dove con un taglio "scavalcare il centrocampo" si doveva servire Abate o Mesbah o chi per loro che avrebbero subito messo un cross per la punta centrale che doveva solo mettere pressione tra i difensori nella parte cruciale del campo, inducendoli all'errore o al fallo (tipo il mani di Dias).
Ma questo Milan c'è ? dico non è che viaggi in testa con 2 o 3 punti di vantaggio per cui la tensione può calare, occorre inseguire, mantenere e superare e queste sono condizioni per cui non ci si può rilassare, oppure ci fa ? non ha sufficiente esperienza della scorsa stagione che sè non tiene alto il ritmo partite non nè vince ?
E adesso ? al di la del fatto che la Juventus deve ancora vincere (la dovrà perdere una partita) e che febbraio è un mese terribile (Napoli già domenica e poi due volte la Juve), occorre invertire la mentalità al di la degli infortuni, perchè con Pato, Aquilani e gli altri non sarebbe cambiato nulla se non cambi la mentalità, se lo scudetto non lo vuoi fortemente, se non hai fame non ti regala niente nessuno solo perchè sei il Milan e hai Ibrahimovic.
Perchè la punta centrale ? perchè il migliore marcatore dopo Ibra è Nocerino che nella vita fa il centrocampista mentre il Milan deve avere un calciatore che se non segna Zlatan ci fa vincere lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento