giovedì 9 febbraio 2012

....cominciamo a vincere questa partita....

Ci siamo lasciati nell'ultimo post con l'augurio perentorio di scuotersi dal "movimento lento" che sta caratterizzando questo periodo coincidente con la scarsa vena di "Gulliver" come lo chiama Conte, per non vedere svanire in una quindicina di giorni, campionato, coppa e champions, .....cominciamo a vincere questa....era il incitamento e la mia speranza e invece a meno di una inversione di tendenza di grande carattere, al momento ciao coppa e campionato, la champions ? bo.
Avevo sperato che Allegri facesse di necessità virtù e trovasse un nuovo "sistema" di gioco che potesse permetterci di assimilare al meglio l'assenza fisica (squalifica) e mentale (mancanza di forma) di Ibrahimovic, certo io avevo esagerato con un 3-4-1-2 ma almeno pur lasciando lo stesso 4-3-1-2, mi sarebbe piaciuto vedere la punta d'area (anche Inzaghi) con (ieri) Ibra seconda punta e domenica nel ruolo dello svedese uno tra Robinho e  El Shaarawy.
So cosa volete dirmi, che in una partita giocata a rallentatore e senza cattiveria agonistica, ne Inzaghi o Maxi avrebbero potuto fare nulla, allora è una questione di cambiare mentalità e la dimostrazione sta nella reazione dopo il gol, quando siamo stati un po più veloci ma "cattivi", abbiamo pareggiato e segnato (annullato giustamente), un miracolo di Storari e un quasi ricovero di Chiellini,
Non si può dire che già lo scorso anno non era emerso il fatto che giocando sotto ritmo non si va da nessuna parte, per non parlare dei passaggi lenti dove addirittura si dovevano fermare per aspettare la palla, dietro la corsa anzi chè avanti e poi su 200 passaggi ne abbiamo sbagliato 180, dimostrando poca applicazione tecnica e tattica, ma l'allenatore che fa? meglio se giocano da soli?
Per non parlare delle scelte, capisco che Bonera ogni tanto deve giocare (ma allora anche Inzaghi e Lopez) ma facciamolo giocare da centrale, la Juventus oltre alla "cattiveria" e alla rapidità d'esecuzione, ci ha surclassato sulle fasce con Caseres e Estigarribia (non sto dicendo Ronaldo e Messi), ma noi le fasce quando le facciamo funsionare?
I migliori in campo sono stati Antonini ed El Shaarawy ovvero due che della corsa e della  rapidità fanno le loro armi migliori, che ce ne facciamo della classe se poi (nel calcio moderno) non viene messa al servizio della velocità ? vi lascio con l'ultima domanda, sapete perchè Fergusson o Wenger o qualche altro durano così tanto ? perchè le vittorie non gli danno alla testa, in Italia appena vinci non capisci più un cazzo, vedi Lippi di recente e Sacchi e prima.

Nessun commento:

Posta un commento