domenica 20 settembre 2015

Il Palermo ha il trequartista per il Milan.

Prima sconfitta stagionale per il Palermo con il Milan a San Siro, vittoria sofferta per i rossoneri, ma il 3 a 2 non deve trarre in inganno, perchè il Milan ha meritato i tre punti, non era il Milan dell'anno scorso di Inzaghi, ma è quello di Mihajlovic, non una squadra spettacolare, ma cattiva e con molta fame, anche se deve ancora migliorarsi, sia in difesa che in avanti e poi deve chiudere le partite, perchè non avrà davanti sempre il Palermo.
No che il Palermo sia la peggiore squadra del campionato o che Jachini abbia sbagliato la formazione, solo che è stato un Palermo evanescente specialmente nel primo tempo, nessun tiro in porta e nessuna idea, un po meglio nella ripresa, con qualche sprazzo di buon gioco e niente altro, mi spiace per Jachini, ma i gol dei rosa, sono stati episodici.
Al contrario della partita con il Carpi, a me stavolta è piaciuta la formazione e il modulo, ma a mio avviso ci sono degli interpreti inadatti e se Hiljemark si sta rivelando una mezzala eccezionale, lo stesso non si può dire di Chochev e Jajalo, che hanno dimostrato poca personalità e fatto una marea di errori. 
Jajalo non ha fatto una partita da regista vero e questo lo ripeto da tempo, il bulgaro non è quello del fine stagione scorsa, se dobbiamo giocare con questo modulo, occorre l'inserimento di un regista accanto a Rigoni e a Hiljemark, se non è Maresca perchè non può essere Brugman.
Il Palermo ha fatto vedere qualche sprazzo di gioco quando Vazquez è riescito a prende la squadra sulle spalle, a dimostrazione di quanto abbiamo bisogno di un regista vero davanti la difesa, per non avere un Palermo un po' troppo Vazquez-dipente, se il Mudo non gira il Palermo non decolla, ecco anche perchè accanto alla punta, ci vedo meglio Trajkovski.
Per il resto non è che ci sia molto da dire, vista la pochezza dei rosa a San Siro, Hiljemark è la nota più positiva, oltre ai due gol gioca con personalità, Vazquez è il trequartista che servirebbe al Milan, che anche se non incanta, è sempre pericoloso e spettacolare nelle sue giocate e poi Gilardino con la sua esperienza e le sue sponde, si muove tanto e potrà essere molto utile al Palermo.
L'aspetto positivo comunque è che i rosa ci hanno creduto sempre e nonostante la prestazione non molto positiva, ci erano quasi riusciti a portarsi il punto, ora testa al Sassuolo, per tornare a vincere e davanti ai propri tifosi.

Il bilancio del Milan per quello che riguarda i tiri in porta è sconsolante, è all’ultimo posto di questa speciale classifica e il reparto offensivo milanista è molto forte e competitivo, fatti che si sono confermati anche contro il Palermo, la difficoltà è data dai pochi palloni che arrivano alle punte, perchè manca il trequartista che ispira, per i pochi cross dei terzini, ma anche da una certa lentezza della manovra.
Tutto questo si può riassumere nel problema del trequartista, fino ad adesso non si è trovato il giocatore giusto Honda per me bocciatissimo e per Suso non è il suo ruolo , pensare che avevamo Saponara quando si giocava con le tre punte e che quel Vazquez per esempio, potrebbe fare al caso nostro.
In attesa di provarci Menez in quel ruolo, anche se non credo che lo possa fare per come lo intendiamo noi, io romperei ogni indugio e metterei lì Bonaventura, utilizzando a centrocampo in attesa di Bertolacci, Poli o la trasformazione di De Jong come mezz'ala, visto che ora si può contare pure su Montolivo, oppure cambiamo modulo.
Pare che Mihajlovic stia pensando al 4-2-3-1, che renderebbe possibile la coesistenza tra Montolivo e De Jong, con Bonaventura e Bertolacci sugli esterni a garantire cross e tiri, ma resterebbero due dubbi, chi farebbe la punta centrale (luiz Adriano) e al centro dei 3 chi ? Bacca ?, se non lui chi ? credo che in questo modo le cose non cambiano, per me cambiare per cambiare, meglio il 4-4-2.
L'anno scorso abbiamo visto 37 formazioni diverse su 38 partite, adesso forse dettata anche dalla necessità, siamo alla conferma in blocco e quindi 2 formazioni uguali su 4 incontri, si dovrebbe oramai andare avanti così fino a gennaio e comprare poi un giocatore sulla trequarti, che potrebbe essere Witsel, tranne non vada in porto lo scambio Perotti-Suso.
Contro il Palermo il Milan ha raggiunto una vittoria sofferta per 3-2, vittoria meritata e importante, squadra che ha confermato la sua crescita e che ha giocato abbastanza bene, ma non è fluida arrivata ai 16 metri e poi non è ancora in grado di gestire la gara, appena abbassa i ritmi subisce troppo, deve ancora migliorare e tanto e poi si vedrà se si può arrivare a questo benedetto terzo posto.
Certo di note positive ce ne sono e una di queste è Calabria, ha personalità, non sbaglia praticamente nulla, si sovrappone con intelligenza e continuità e crossa benissimo, poi Romagnoli che sta acquisendo sempre più sicurezza, ha fatto bene sia in fase di chiusura si in quella d’impostazione, per non dire di Kucka che recupera una quantità infinita di palloni, dando fisicità e quantità.
Piano piano sta tornando Montolivo, mentre la vera conferma è Bonaventura, tornato ai livelli dello scorso anno, anche come mezz’ala sciorina un’ottima prestazione, come quella di Bacca, che con Jek sono i veri trascinatori del Milan, adesso l' Udinese nel turno infrasettimanale, magari per cominciare a volare verso l'europa.
Foto tratte dal web.

Nessun commento:

Posta un commento