martedì 1 settembre 2015

Abbattuto un altro ex

Le prime due partite di campionato, il Palermo non le aveva vinte neanche dopo il ritorno in serie A nel 2004 ai tempi di Guidolin, anche quell'anno fu in testa alla classifica nelle prime giornate, ma nelle prime due vinse in casa con il Siena 1 a 0 e poi pareggio 1 a 1 a Milano con l'Inter, 4 punti conquistati contro i sei di questo avvio di campionato.
Palermo primo in classifica insieme ad altre squadre "sorpresa" eccetto l'Inter, ma è una squadra che a Udine ha giocato benissimo solo per i primi 12 minuti, poi solo sofferenza e una buona dose fortuna, perchè oltre alle parate di un concentratissimo Sorrentino, spesso la palla è uscita fuori di un non nulla.
Bravo Jachini per avere confermato il 3-4-1-2, anche se i 2 erano due mezzepunte, però almeno una mezz'oretta Gilardiino nel secondo tempo doveva farla, giusto per tenere palla e fare salire la squadra, per farsi fare il fallo e spezzare la pressione dell'Udinese, bravo comunque anche a mettere in campo i nuovi per farli ambientare.
Tra tante novità una consuetudine, Rigoni ancora a segno e la solita fase di calo nella ripresa, l'Udinese dopo il gol ha messo sotto i rosa, tanta intensità, azioni pericolose e così anche nella ripresa, i padroni di casa giocano bene e non mollano, ci credono e sino alla fine ci provano, Sorrentino para tutto quello che trova nelle vicinanze e rimane ancora imbattuto.
Il rosso a Struna complica le cose e cambia i piani di Jachini, che erige una barricata a difesa dei 3 punti più che preziosi, affidando a Vazquez e Trajkovski, il compito di alleggerire la pressione dei friulani, che con Thereau e Zapata vanno vicinissimi al pareggio, ma la difesa quasi perfetta dei rosa, con Gonzalez ed El Kaoutari stoici, ha raggiunto la conquista di altri 3 punti.
Torniamo sulla difesa e sui nuovi esordi, Goldaniga, Struna e il suo rosso, intanto la prestazione è stata buona per entrambi e bisogna considerare che erano alla prima in assoluto, a me è piaciuto più Goldaniga e da centrale più che Struna, poi per il rosso è una semplice svista di Damato, perchè l'intervento è nettamente sulla palla.
I terzini Rispoli e Lazaar ha messo grande corsa e tanta voglia, a volte finiscono per strafare ed insieme a Quaison non mi sono piaciuti poi tanto, ma se i terzini sono questi e ci si deve lavorare per aggiustare la loro prestazione, Quaison va troppo a corrente alternata e non ha peso in area, adesso che c'è la sosta, si può lavorare meglio sul 3-4-1-2, con Trajkovski e Gilardino la davanti.
Intanto godiamoci questo primo posto, ma dobbiamo trovare rimedio nel terzo a destra di difesa (confermerei Goldaniga), nel regista di centrocampo (manca la qualità nell'impostazione) e ai due li davanti, se no il Palermo che si difende a spada tratta è un Palermo indebolito rispetto allo scorso anno.
Il Palermo ha acquistato degli ottimi giocatori, gente come El Kaoutari (che ha dato maggiore solidità alla difesa), come Hiljemark (che darà fosforo al nostro centrocampo) e in avanti Trajkovski e Gilardino in attesa di Djurdjevic, hanno reso il Palermo più forte di quello dello scorso anno, se si trova il giusto equilibrio, quest'anno staremo costantemente a sinistra della classifica.
Dopo la Nazionale al Barbera arriva il Carpi, anche se si sono rinforzati, potrebbe essere la giusta occasione per rimanere in testa alla classifica, ancora per un'altra giornata, vorrà dire che Castori, aspetterà ancora un pò, prima di conquistare i primi punti in serie A.
La Juventus continua a confermare le difficoltà dovute alla mezza rivoluzione tecnica per certi versi indispensabile, effettuata quest'estate, occorrerà del tempo prima che gli ingranaggi, tornino a funzionare perfettamente, mentre la Roma ha messo in mostra un superiorità, che negli ultimi quattro anni non aveva manifestato.
I suoi acquisti al contrario della Juve, sono già abbastanza "rodati", se i bianconeri riusciranno con Ernanes e Liminà a far quadrare il cerchio, potranno competere con i giallorossi, che hanno finalmente colmato se no superato la distanza che li separava e la corazzata Inter per lo scudetto.
L'unica big in testa alla classifica è l'Inter ma senza convincere, oltre all'assenza di gioco, ha battuto due "cenerentole" di misura e solo a tempo scaduto, ma non sta bene neanche il Milan ancora in attesa di trovare un'identità di gioco e la speranza sfumata con Witsel e Soriano, di agganciare un posto champions per quest'anno.
Bacca e Luiz Adriano si stanno dimostrando una coppia d'attacco funzionale, in barba a gli scettici che non credevano nella loro coesistenza, ma devono essere riforniti da qualcuno, chi sa se a questo punto, un bel 4-4-2 di sacchiana memoria, possa essere la soluzione migliore, mentre l'Empoli che ha cambiato allenatore e molti calciatori, continua a funzionare perfettamente, forse a Giampaolo serve un po di fortuna, ma per il resto non sembra essere successo nulla.
Lo stesso non si può dire del Napoli, la cura Sarri non sortisce effetti diversi, è ancora troppo simile a quello di Benitez, come il Milan è ancora troppo simile a quello di Inzaghi, certi "vizi" sono restii ad andare via, una volta presi non li perdi più, ci vuole un sacco di tempo, mentre la Sampdoria dovrebbe sgonfiarsi con il passare del tempo.
Sinceramente mi preoccupa e tanto la Lazio, è la squadra che ha cambiato di meno e quindi la più collaudata, però non ha ancora smaltito la delusione dell'eliminazione dalla champions, speriamo si riprenda presto perchè la situazioni può diventare pericolosa e non posso non pensare alla Sampdoria di Di Carlo e a quello che fu l'esito del mancato passaggio del turno.
Forse siamo davanti ad un altro miracolo Chievo, che non tanto a sorpresa ha conquistato la testa della classifica con spettacolo e gol, il tecnico ex Catania dei 50 punti, può confermarsi e lanciare in orbita i clivensi, mentre la squadra rivelazione, potrebbe venir fuori da Sassuolo,Torino e Palermo.
Si tratta di squadre giovani, in grado di unire spettacolo e sostanza e poi sono guidati da allenatori competenti, come Gasperini che ogni anno con il suo Genoa deve ricominciare da zero, perchè Prezioni gli smonta la squadra e glie ne presenta un'altra.
Foto tratte dal web.

Nessun commento:

Posta un commento