Parto dalle parole che ha detto a fine partita Donnarumma: "Siamo dispiaciuti perchè ci tenevamo a vincere, abbiamo fatto un'ottima partita, peccato per il risultato, stasera abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, ma guardiamo alla prestazione .... dobbiamo ripartire da qui ...".
Il Milan ha fatto una buonissima partita e non ottima come dice "Gigio", perchè per essere ottima è mancata la concretezza, le idee, per me il Milan ha fatto una partita di nervi, di orgoglio e magari è vero che si comincia a vedere la mano di Brocchi, ma con un modulo e con i giocatori, non imposti dal presidente.
E poi l'altra sottolineatura, i giocatori rossoneri hanno finalmente dimostrato di non essere da settimo posto, ma nessuno l'ho ha mai pensato, però ci chiediamo tutti perchè non lo hanno dimostrato tutto l'anno, contro le piccole e specialmente nelle ultime cinque partite, quelle che ci sono costate l'europa.
Dopo questa prestazione contro la Juventus, è lecito chiedersi: ma perché non hanno giocato sempre così? Le ultime partite sono state disastrose, perché l’atteggiamento avuto contro la Juventus non si è visto anche contro Carpi, Frosinone e Verona, certo bisogna ripartire da questa prestazione, ma no per essere confermati e poi tornare a fare un'altra stagione del genere.
Perdere la coppa e la "mini" Europa dopo 110 minuti e dopo aver disputato finalmente una gara come si deve, una gara da Milan, fa male anche se oramai siamo abituati alle delusioni, ci consoliamo con i 120 minuti vibranti ed emozionanti.
Rivedere il Milan giocare una finale, giocarsi un trofeo e poi con quel piglio, con quella intensità, nonostante non abbiamo impensierito più di tanto Neto, è stata una gioia per gli occhi e anche per il cuore, aver visto finalmente la squadra tonica, aggressiva, convinta e capace di imporre la sua supremazia, fa aumentare il rammarico per aver sprecato un’altra stagione per la ricostruzione.
La gioia per la prestazione lascia gradatamente il posto al rammarico e poi alla rabbia, perchè allora c’erano le qualità per giocare alla pari, se non con la Juventus, almeno con le altre e dove erano quando con la stessa importanza ci giocavamo l'Europa League contro il Verona, il Frosinone e il Carpi, permettendo al Sassuolo di ridicolizzarci recuperandoci 8 punti nelle ultime quattro partite ?
Chi doveva tirare fuori questo tipo di prestazione dai giocatori ? quindi adesso è troppo semplice dire che comincia a vedersi la propria mano, anche con Mihajlovic c'è stato qualche lampo e poi abbiamo assistito a partite imbarazzanti.
Ci sarà qualcuno che farà queste considerazioni, o ci troveremo di nuovo un esordiente o un non idoneo in panchina e sempre con gli stessi uomini (Balotelli e così via) in campo, cosa accadrà il prossimo anno, non è che con questa prestazione ci dimentichiamo degli ultimi cinque anni e cancelliamo di colpo le ambizioni di rinnovamento ?
Adesso la paura è che si possa pensare di avere risolto ieri sera all'Olimpico tutti i problemi, speriamo che Berlusconi in un modo o nell'altro, decida di voltar pagina, tanto entusiasmo non può essere buttato via, l’impegno della nuova o vecchia dirigenza milanista, dovrà essere quello di adoperarsi per un programma di inizio ricostruzione, onesto e sincero, il Milan dovrà tornare avere un futuro e non solo il passato.
La partita di ieri sera se non altro ci ha detto, ma questo lo sapevamo, di avere un giovane futuro italiano almeno in difesa, Donnarumma 17 anni; eccellente coi piedi e grande personalità anche tra i pali, Calabria 19 anni; continue discese sulla destra, anche lui con grande personalità di assoluto valore, Romagnoli 21 anni e De Sciglio 23 anni; quest'ultimo attentissimo in fase difensiva e pericoloso in avanti, va anche al tiro in un paio di occasioni, ieri sera si è rivisto il De Sciglio degli esordi, ma dove era stato ?
E' da qui che bisogna ripartire, ieri a Roma c'era il nuovo acquisto Vangioni, ma a questa difesa qui, con in più Abate e Antonelli e se vogliamo anche Paletta ed Ely, ci serviva un'altro esterno basso ? il giocatore dice che può giocare anche in mezzo, ma a centrocampo o da centrale ? perchè è li che abbiamo di bisogno.
Oltre a Poli sempre pronto e che interpreta ottimamente il ruolo, ci sono dei giovani su cui puntare Niang e Mauri, Josè dimenticato per troppo tempo da Sinisa, entra a sostituire Montolivo, con un ottimo finale di partita, sfiorando il clamoroso 1 a 1, senza dimenticare Kucka e Bonaventura sempre nel vivo del gioco.
Citazione a parte per Bacca, è vero che non lavora con la squadra, ma è pure vero che ha poche chance sotto porta e comunque ha messo dentro 18 centri in campionato e poi lavora tantissimo in pressione sui portatori di palla, cosa deve farsi pure gli assist ?
Assist che invece potrebbero arrivargli da Mateo Kovacic, pare che il Milan abbia iniziato i movimenti per portarlo a Milanello, l'ex Inter tornerebbe volentieri a Milano e avrebbe dato la sua disponibilità, il Milan lo prenderebbe in prestito con diritto di riscatto, ma prima bisogna vedere e capire quale sarà il futuro societario e il nuovo progetto tecnico.
Nessun commento:
Posta un commento