E' arrivato l'annuncio proprio dalla bocca di Berlusconi, ha deciso di vendere ai cinesi dopo avere avuto certezza, che il gruppo fosse affidabile e possa rilanciare il Milan, con un investimento di 400 milioni nei prossimi 2-3 anni, per Berlusconi è arrivato il momento di passare la mano e pensare di più a godersi la "pensione".
La settimana prossima arriverà la firma sul preliminare e a settembre invece il closing, intanto arrivano i soldi e ora bisogna spenderli bene, il mercato sarà affidato a Galliani e a Gancikoff, con l’obiettivo di migliorare la rosa con acquisti mirati, prendere quei 3-4 giocatori con i 100 milioni a disposizione, due a centrocampo e uno in difesa, per il resto poi si vedrà per come si mette il mercato.
In attesa di notizie dal mercato, si comincia con i test, le visite e con il materiale umano a disposizione, da quello che si intuisce e giustamente anche per il suo modo di fare calcio, Montella rimescola le carte in tavola, del resto cinesi o no, questo deve essere l'anno della svolta e l'allenatore deve essere assecondato nelle sue idee.
Al momento l'unica certezza dovrebbe essere la scrematura dell'organico, in relazione delle caratteristiche dei calciatori e il gioco di Montella, chi deve arrivare invece dipenderà da quello che produrrà il mercato, ma non si può più sbagliare e la scelta dell'allenatore ne è una conferma, Montella nella sua carriera ha fatto male solo con la Sampdoria.
Il Milan quest'anno deve partire con il piede giusto, l'ottavo, il decimo e il settimo posto degli ultimi 3 anni, devono diventare un lontano ricordo ed è giusto che i calciatori vengano scelti anche dal tecnico (che fin qui ha dimostrato) che poi li deve allenare e che dovranno esaltarne il gioco, per il quale è stato scelto.
Ecco che un affare quasi fatto come quello di Arbeloa non si fa più, perchè per Montella è il difensore Musacchio del Villareal l'obiettivo principale, o come per esempio per Vangioni che non c'è il gradimento del tecnico e la sua avventura al Milan forse non comincerà nemmeno, speriamo che almeno con Lapadula, si sia scelto riscontrando il gusto dell'allenatore.
Nell’incontro con Galliani, Montella ha spiegato il perchè molti giocatori attualmente in rosa non hanno le caratteristiche necessarie per il suo tipo di gioco e potranno essere ceduti e su chi punterà, sicuramente i reparti di centrocampo e attacco subiranno delle vere rivoluzioni, per avere dei calciatori adatti alle sue idee, con visone di gioco, piedi buoni e duttilità offensiva.
Montella quindi rimescola le carte, quello che poteva andare bene 7/8 giorni fà adesso non va più bene e così per la difesa Musacchio, 25enne centrale del Villarreal diventa obiettivo principe, si tratta di un giocatore che Montella aveva già chiesto (per due anni di fila) ai tempi della Fiorentina.
Ha un contratto in scadenza nel 2018 e una clausola rescissoria alta, ma è trattabile, si può chiudere sui 20-22 milioni, con Musacchio c'è già un accordo, va trovato quello con il Villareal e comunque si sta valutando anche Jonathan Tah, il centrale classe '96 del Bayern Leverkusen che viene considerato un'alternativa interessante ai più costosi Musacchio e Lindelof.
E torniamo a Vangioni, arrivato questa estate a parametro zero, sembra che Montella abbia dei dubbi sul terzino, a questo punto visto che Calabria dovrebbe andare a maturare e con De Sciglio tornato titolare a sinistra, bisognerà cercare l'alternativa ad Abate, tranne che non si verifichi un possibile scambio De Sciglio-Rugani, allora servirebbe il terzino a sinistra e a destra, ma ci sarebbero i 22 milioni risparmiati per Musacchio.
Anche quest'anno il Milan disputerà l'International Champions Cup e giocherà tutte le gare negli Stati Uniti: l'esordio sarà contro il Bayern Monaco di Ancelotti a Chicago, poi in California a Santa Clara contro il Liverpool di Klopp e forse di Balotelli e infine chiuderanno la tournée a Minneapolis contro il Chelsea di Conte.
27/07/2016 a Chicago (Illinois) ore 20.00 - Bayern Monaco-Milan
30/07/2016 a Santa Clara (California) ore 19.00 - Liverpool-Milan
03/08/2016 a Minneapolis (Minnesota) ore 20.00 - Milan-Chelsea
Nessun commento:
Posta un commento