lunedì 24 agosto 2015

Ed è subito ex

Finalmente è campionato e alla prima giornata, c'è il Genoa di Gasperini al Barbera, nel Palermo l'ex genoano (per pochi giorni) é Bolzoni, praticamente fuori dal progetto di Jachini però, mentre gli ex rosanero sono tre, Munoz con i rosa dal 2007 al 2014, ha giocato 142 partite e segnato 7 goal.
Gli altri due sono Ujkani in rosanero dal 2007, nel 2009 passa per tre stagioni al Novara per tornare nel 2012, nel 2013 si trasferisce in prestito al Chievo per 6 mesi e poi torna per altre 2 stagioni al Palermo, l'ultimo ex è Gasperini, ha giocato in rosanero dal 1978 al 1983, collezionando 128 e 11 gol, poi è tornato da allenatore nella sfortunata annata 2012-2013.
Non è della partita invece Belotti ceduto in settimana al Torino, non c'è quello che doveva essere la punta titolare della prossima stagione, anzi addirittura nel Palermo non c'è una punta, venduto Dybala non si è ancora trovato il sostituto e il sostituto del "gallo", il 21enne Uros Djurdjevic, proveniente dal Vitesse, ha nelle gambe un solo allenamento per essere titolare. 
In pratica il Palermo, dopo essersi fatto sfuggire tutti gli attaccanti candidati a sostituire Dybala, all'ultimo minuto ha pensato a Gilardino, con il 33enne campione del Mondo nel 2006 c'è l'accordo (950 milioni a stagione), ma non con il Guangzhou, prestito di una stagione con diritto di riscatto in favore del club rosanero fissato a circa 1,5 milioni di euro.
Gilardino era atteso per venerdì, ma pare stia rescindendo con gli orientali, con i conseguenti problemi di buon'uscita, senza considerare che potrebbe accasarsi altrove (Lazio), possibilità confermata dal fatto che Zamparini cerca ancora attaccanti (Trotta, Guerrero, Gutkovskis, Mboyo), intanto la prima la abbiamo giocata senza punte.
Sembrava che quest'anno il Palermo avrebbe giocato con le due punte, tant'è che oltre a Djurdjevic e Gilardino, si stava provando a prendere anche Trotta, ma vista la difficoltà sul fronte attaccanti, si tornerà a giocare con il 3-5-1-1 e a questo punto, come vi dicevo, Vitiello nella linea dei 3, non soddisfa nemmeno loro, ecco perchè si è tornati a parlare di Tonelli ed ora di Felipe.
Stando a quanto si legge in giro, l'ultima idea per la difesa è Felipe, il 35enne brasiliano svincolato dall'Inter, arriverebbe in Sicilia a parametro zero e la trattativa potrebbe chiudersi già la prossima settimana, ma nel frattempo sono arrivati 3 punti, che per come sono arrivati hanno un sapore speciale.
Senza dubbio una vittoria che dà fiducia, ma che non può fare dimenticare al tecnico, che per la prima mezz'ora, siamo stati in balia del Genoa, meno male che Jachini è intelligente, preparato e coraggioso ed ha rimesso le cose a posto, cambiando Chochev con Traijkovski, cioè dando peso la davanti con due "uomini", anche se non sono delle vere punte.
Di tutto questo ne ha beneficiato Vazquez e tutta la squadra, el Mudo è stato protagonista di una partita incantevole, il cambio ha favorito il suo modo di giocare, ha cambiato volto al Palermo e alla partita, giocate da vero top player, assist continui e sempre la solita clamorosa traversa, caricandosi la squadra sulle spalle, da vero leader.
Bravo anche Traijkovski, il cambio ha sancito un concetto, senza Dybala dobbiamo giocare con due punte, Gilardino se arriva o chi per lui e a questo punto riproporrei il macedone in coppia, Quaison come prima punta non è andato bene,  non ha disputato una buonissima partita, si muove tanto ma tatticamente non c'è, forse bisognerà rivederlo nella sua posizione di seconda punta.
Chochev non si è visto e non mi sembra quello di fine stagione scorsa, poco presente, ecco perchè a maggior ragione, sacrificherei il bulgaro per un'altra punta, per me giocare con due punte e Vazquez dietro è indispensabile.
Sorrentino come al solito è stato una saracinesca, decisivo in due occasioni su Pandev, salvando il Palermo, la fase difensiva però non è stata perfetta, la difesa è andata spesso in tilt nonostante il Genoa abbia giocato senza punte,  Vitiello ha fatto a sportellate perdendo però molti duelli, 3 difensori contro 3 punte, hanno spesso proposto l'uno contro uno, anche se Gonzalez e El Kaoutari, hanno fatto una buonissima gara con grande personalità.
Rispoli e Lazaar corrono tanto e sbagliano altrettanto, sia sui cross che in copertura, ma credo sia occasionale perchè sanno dare di più, così come Rigoni che oltre alla traversa clamorosa, cala con il passare del tempo, forse non è più abituato a giocare davanti alla difesa, perchè la condizione fisica vista domenica scorsa era ottima.
Jajalo al contrario di Rigoni, viene fuori alla distanza, recupera una quantità infinita di palloni, ma manca la fluidità di gioco, che specialmente nella prima mezz'ora non si è vista, la manovra ha cominciato a funzionare poi con Vazquez, ma non può essere il solo, Hiljemark ha dimostrato anche lui una buona personalità, così come Trajkovski, le scelte non mancano.
La scorsa stagione la sfortuna ci ha perseguitati, sono stati colpiti ben 20 legni, alla prima giornata già siamo a due e Vazquez che ne ha presi 12 lo scorso anno, è già a quota 1, almeno però stavolta la fortuna ci ha dato una mano e ci siamo aggiudicati i primi 3 punti, con un finale emozionante e davanti ad un pubblico tornato numeroso.
Foto tratte dal web.

Nessun commento:

Posta un commento