domenica 25 dicembre 2022

Emergenza in porta e in attacco.

 

Un attacco è da svecchiare, dove piacciono Semedo del Benfica, Sanca Tchami dell’Almeria e la certezza Okafor, una porta da blindare, dove il Milan ha già bloccato Sportiello per la prossima estate e l’emergenza potrebbe portare i rossoneri ad anticipare a gennaio il suo arrivo, solo che per averlo adesso l'Atalanta fa muro, la società bergamasca non sembra essere disposta a privarsi di Sportiello nel mercato di gennaio, per sbloccare la situazione, servirà mettere sul tavolo un po' di soldi, oppure cambiare obiettivo.

Apriamo il capitolo attaccanti e non poteva non aprirsi con il rinnovo di Leao, per il Milan indipendentemente da come finirà, è stato un successo tecnico ed economico, per questo, continua la ricerca di nuovi talenti, il presupposto della strategia aziendale, è individuare i migliori talenti in circolazione e portarli in rossonero, nel tentativo di farne dei futuri campioni e Colombo è tra questi.

Il Milan sta studiando diversi profili, uno di questi è un talento portoghese diciannovenne del Benfica B. Semedo, portoghese nazionale Under 20 e più prima punta rispetto a Leao, un metro e 92 di altezza, 33 gol tra il campionato di seconda divisione e quello dell’Under 23, con tre gol segnati nelle ultime due edizioni di Youth League alla Juventus e una doppietta al Paris Saint Germain, giocatore particolarmente interessante, anche perché il suo contratto scade a giugno del 2023, in estate Semedo sarà dunque svincolato e libero di firmare con chi gli proporrà il progetto tecnico o un contratto economico più interessante.

Un’altra pista conduce a Sanca Tchami, diciottenne della Guinea-Bissau e calciatore dell’Almeria B. è arrivato in Spagna dal Leixos, conta ventinove presenze e quindici gol, di cui nove quest’anno, centravanti di ruolo ma meno fisico (1 metro e 80) è un gioiellino da portare in Italia per farlo crescere, come fatto con il 2004 Lazetic, che nel 2023 potrebbe essere più coinvolto.

Okafor si è già fatto notare in Europa, dove conta già dodici presenze nelle ultime due edizioni di Champions e sei gol, lui è una certezza, con il Salisburgo a 22 anni, ha raggiunto le 100 presenze e ha segnato 34 gol, vale una trentina di milioni e potrebbe essere lui l’attaccante del presente e del futuro, in Austria ha un ingaggio inferiore al milione, il Milan può offrirgli il doppio e un lungo contratto.

E poi c’è Colombo, osservato speciale, a seconda di come si mettano le cose in attacco, potrebbe tornare dal prestito con il Lecce, che ha già deciso di riscattarlo a 3,5 milioni, ma i rossoneri hanno il diritto di recompra e non è escluso che possa restare nella rosa del Milan, seguendo le orme di Pobega, visto che servirebbe tanto anche per le liste.

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato l’ordine del giorno che poneva nuove condizioni a Milan e Inter sulla realizzazione del nuovo Stadio, il documento è stato accolto con 27 voti e invita a garantire la natura popolare di accesso allo stadio, di conseguenza è stato preso in considerazione un aumento della capienza, arrivando al numero di 70mila posti.

È stato inoltre proposto un aumento della superfice verde, che deve rappresentare almeno il 50% rispetto al totale, è stato anche previsto il finanziamento di un piano di interventi con un importo maggiore rispetto alla proposta iniziale, arrivando ad almeno 40milioni di euro, l’ordine del giorno è stato bocciato da 14 consiglieri.

Buon Natale

Nessun commento:

Posta un commento