sabato 28 dicembre 2024

A naso, forse stavolta il Milan ci pensa all’esonero.

 

La mia percezione è che dopo Verona, la possibilità di esonerare Fonseca è reale, credo che vogliano valutare le ultime due partite e poi eventualmente cambiare in prossimità del mercato di gennaio, in modo da sistemare l’organico per il nuovo allenatore, non che questo possa entrare nelle scelte, però qualcosa in più rispetto a Fonseca direbbe, anche perché nella lunga lista dei probabili sostituti sono rimasti nomi eccellenti, però a mio avviso per niente inclini a farsi fare la squadra.

Sono attualmente fuori dai giochi: Low (campione del Mondo nel 2014), ma per me, è più un commissario tecnico, c’è lo vedo poco nei panni di allenatore, a maggior ragione in Italia e a campionato iniziato, con questo Milan problematico, come lui vedo poco adatti: Garcia, Zidane e Sam Allardyce (decano degli allenatori inglesi), sorvolerei su: Favre, Mazzarri, Benitez, Klinsmann, Moyes, Stephan, Schmidt, De Rossi, Tite, Castro, Ballardini, Gilardino, Fischer, Puel, Andreazzoli, Terim, Cannavaro e Cioffi, non li vedo da Milan.

La cerchia io la restringerei ai nomi circolati in estate: Sergio Conceiçao, Mark van Bommel e Maurizio Sarri, oltre ad Allegri e Mancini, personalmente a me piace Erik ten Hag e non so quanto sia tutta colpa sua il fallimento Manchester United, non si discutono Graham Potter ed Edin Terzic, anche se non so quanto possono dare in questo momento al Milan.

Poi ci sarebbero: Xavi, Nico Kovac e Igor Tudor, in ordine della mia modesta classifica personale, senza tenere conto che prenderebbero una squadra in corsa e non saprei come potrebbero comportarsi, la stessa cosa non dovrebbe valere invece per Allegri, specialista per la difficoltà del momento rossonero, perché sarebbe una garanzia.

Cardinale ha detto che lui e Maldini avevano idee diverse, solo che come dice Zazzaroni, quella giusta era quella di Paolo, il popolare giornalista ha poi proseguito: "Non ne ha infilata una. Non ne ha infilata una! Sull'Inter agghiacciante, è stato, perché innanzitutto bancarotta non c'è stata. Secondariamente poteva parlare dell'azionista, che era Zhang, e non certamente dell'Inter. Lo saluta Marotta molto amico di Scaroni. Io trovo che sia offensivo. Quando lui parte dicendo "Devo riferirmi agli investitori", no caro Cardinale, i tuoi investitori, nel calcio, sono i tifosi. Ai quali tu chiedi di pagare il biglietto, di pagare l'abbonamento. 

Vedi, è cambiato il rapporto: Berlusconi questo tipo di ragionamento, perché lui l'ha fatto il riferimento a Berlusconi, non l'ha mai fatto. Quando è arrivato Berlusconi ha detto "Diventeremo il club più forte del mondo", e lo è diventato, prendendo comunque un allenatore che veniva dal Parma Sacchi, un altro, dopo che aveva comunque cresciuto da solo Capello, Ancelotti che non stava secondo loro in piedi. Quindi, con le idee. 

Poi l’altra cosa su Maldini: "Avevamo un'idea diversa". Eh si, solo che quella giusta era quella di Maldini. È quello il problema. Io trovo che anche in termini di comunicazione, è la solita arroganza americana. Ma poi soprattutto noi abbiamo un linguaggio diverso: il calcio italiano è un'altra azienda, un'azienda anomala". 


Con Theo, potrebbe andare via a gennaio anche Okafor, che piace in Germania e in Inghilterra, Noah anche a causa di alcuni infortuni, non sta convincendo e dovrebbe lasciare spazio ad un nuovo rinforzo, uno tra Akliouche del Monaco e Leweling dello Stoccarda, anche Chukwueze potrebbe andare via e liberare il posto per rinforzare il centrocampo.

Dove il nome nuovo è Stiller dello Stoccarda, Il suo contratto scade nel 2027 e viene valutato non meno di 25-30 milioni di euro, anche se è difficile per gennaio e restano sempre aperte le piste che portano a Belahyane del Verona, Bondo del Monza, Cardoso del Betis Siviglia e Frendrup del Genoa, quest’ultimo potrebbe fare al caso del Milan, perché è già pronto e costa più di 15 milioni, per gennaio ma anche per giugno.

A questi profili si aggiunge poi quello di Samuele Ricci, obiettivo primario del Diavolo a giugno, il Torino come lo Stoccarda, non vuole cedere un suo punto fermo a metà stagione, sempre in sede di mercato, Juve e Milan potrebbero parlare di Tomori per rinforzare la difesa bianconera rimasta orfana di Bremer e Cabal, sempre per quanto riguarda le cessioni, oltre a Okafor che ha mercato, Terracciano piace all'Empoli e Jovic è in uscita" rimane da capire quale possa essere la soluzione giusta per lui.

Contro la Roma dovrebbe tornare Hernandez titolare e come è successo contro il Verona, Jimenez dovrebbe giocare esterno alto al posto di Leao, visto che anche Okafor è indisponibile, io preferirei vederlo giocare come terzino e Theo da esterno alto davanti a lui, Fonseca comunque deve fare molta attenzione, perché la vittoria di Verona non è servita per scacciare la crisi e per me Fonseca resta sempre in bilico.

Nessun commento:

Posta un commento