mercoledì 8 febbraio 2023

Se per Pioli, il 3-5-2 è riproponibile, vuol dire che non ha capito nulla.

Questo è il pensiero di Pioli, a fine della conferenza stampa ha dichiarato: “Prossime giornate difesa a 3 sicuramente, poi vedremo in fase offensiva", io spero che non lo faccia, anche se mi sembra convinto, tanto da avere pure annunciato che la farà, ma non con gli stessi uomini e che a quanto pare, si sia convinto a far partire titolare in difesa Thiaw.

Un tecnico non può fare delle scelte tattiche, ispirate a un principio di gioco, in cui ci si difende sempre, aspetto il momento in cui può attaccare, possono essere situazioni che capitano durante la partita, ma non si piò preparare una partita in questo modo, come ha preparato quella con l’Inter, non sono per niente d’accordo, anche perché è un momento estremamente complicato.

Questa squadra non è fatta per questo tipo di gioco e per uscire da questa profonda crisi, devi basarti su delle certezze, non puoi provare a indovinare uomini e moduli, il Milan ha sempre espresso le proprie idee tattiche offensive, alle quali non ha mai rinunciato, capisco che il momento è estremamente complicato e che Pioli ha pensato di arginare la situazione dei tanti gol subiti, specialmente nel primo tempo.

Ma il primo tempo contro l’Inter è stato abbastanza chiaro, che questa squadra non è fatta per fare questo tipo di calcio, “provinciale” sì, ma non da sparring partner, Pioli in questo momento non rischia di essere sostituito, ma quanto la dirigenza del Milan, continuerà a supportare l’allenatore in queste scelte folli, che non tirano fuori dal torbido la squadra?

È vero che i rossoneri hanno rinnovato l’allenatore fino al 2025 e che il legame tra il tecnico, Maldini e Massara è molto forte, è chiaro che sono ancora convinti di poter superare la crisi tutti insieme, ma la conduzione tecnica dell’ultimo periodo non è piaciuta a nessuno, perché Pioli non sta riuscendo a migliorare il Milan ed è giusto mettere tutti in discussione, i risultati dell’ultimo mese sono pessimi e il Milan non può permettersi certi risultati, dopo aver vinto lo scudetto.

Io è da in po', che dico che Pioli non ha più la squadra che lo segue, le sue ultime mosse, non hanno portato risultati, sia dal punto di vista tattico che dell’atteggiamento in campo, c’è moltissima confusione, il periodo dei ritiri quasi forzati, non condivido la convinzione di chi sostiene che Pioli non rischia, perché ha un contratto fino al 2025? intanto se con Torino e Tottenham non dovesse arrivare la vittoria, non credo che resti ancora a Milanello e non diamo per carità la colpa al mercato estivo.  

È vero che non sono stati sostituiti chi è andato via, ma Origi doveva essere la riserva di Giroud, in attesa che tornasse Ibra, non era il titolare, Florenzi era la riserva di Calabria ed è stato preso Dest, in attesa del ritorno del romano, Kessie è stato sostituito da un grande talento come De Keteleare, solo che nessuno si aspettava questo flop e Romagnoli faceva la riserva e come riserva si è puntato su un giovane alla Kalulu, Thiaw.

Piuttosto, il Milan è arrivato a gennaio a pezzi, perché i giocatori sono sempre e lungamente infortunati, quindi è possibile che la colpa sia dello staff atletico? Per ovviare a tutti questi infortuni, Maldini doveva comprare altri 6 o 7 calciatori di alto livello e questo non era in preventivo e poi non si poteva fare, comunque non sono il solo a dire che il mercato non è stato fallimentare, diciamo che le circostanze (Origi e De Keteleare) non sono state favorevoli.

Dopo le vicissitudini: Botman, Renato Sanches e Enzo Fernandez, il Milan ha scelto di rinforzarsi con profili giovani da formare, futuribili e con già un elevato numero di presenze nel calcio dei grandi, a metà stagione, De Ketelaere ha giocato il 36% dei minuti giocati sul totale a disposizione, Vrankcx ha giocato solo il 5% dei minuti a disposizione e mai da titolare, Thiaw ha giocato solo il 9% dei minuti a disposizione, Dest, ha giocato il 21% del minutaggio disponibile e Adli è stato utilizzato solo per il 6% dei minuti totali.

In un momento di crisi profonda come questa, con l'allenatore che è arrivato addirittura a sperimentare Messias mezz'ala nel 3-5-2 e in un derby, provare a dare fiducia a chi fino ad ora non ne ha avuta e di conseguenza non ha potuto dimostrare e dare molto alla causa, non sarebbe di certo una brutta idea.

Mi sembra quasi offensivo, pensare che uno di questi ragazzi nuovi arrivati, il loro impiego possa essere nullo o addirittura dannoso, come è stato quello di Messias schierato a centrocampo, quindi ripeto, non si può considerare un mercato da bocciare, se almeno fosse stato provato, prima di sentenziare.

Finalmente Tatarusanu ha fatto bene, è apparso più sicuro ed è stato il migliore in campo, fa tre parate salva risultato e in più qualche intervento qua e là su palle inattive, calciate forti verso la sua porta, sul gol non può fare quasi nulla, ma quello che voglio segnalare, in riferimento a quanto detto sul mercato estivo, è Thiaw.

Thiaw entra nei 20 minuti finali e quando la squadra annaspa (tutte le volte), entra bene in partita, garantendo una buona solidità nel finale, buon l’impatto fisico, specialmente su Lukaku, gioca bene e non sfigura in diverse occasioni. 

Nessun commento:

Posta un commento