martedì 14 marzo 2023

Solo tre fuoriclasse: Maignan, Theo e Giroud.

Maignan-Theo-Giroud e poco altro, se Leao è questo ed è questo, non vale i soldi che chiede e nemmeno di costruire il futuro del Milan su di lui, amarezza e delusione, un nervosismo tremendo, non per il risultato (pure) ma per come li vedo giocare, un giramento di palle, un’incazzatura che mi ha bloccato la digestione, per tutta la notte ho avuto le smanie.

Non avevo torto a non salire sul carro del vincitore, come hanno fatto tanti altri dopo il Tottenham, perché il calcio bisogna capirlo, non serve solo vederlo, pensare che Leao per vedersi la partita dal campo, vuole pure un sacco di soldi e mentre lui sbaglia qualsiasi cosa, tira da distanze siderali senza mai arrivare in porta, non aiuta in fase difensiva, il Milan perde l’ennesima grande occasione, di staccarsi dalla grande mediocrità che lo insegue.

Pioli (perché è lui l’allenatore di queste pessime prestazioni), non riesce a trovare la giusta continuità per questa squadra, ancora una prestazione deludente (e non può essere un caso), Pioli dice che è mancata la gestione del vantaggio, io invece dico che è mancata la chiusura della partita, è qua dove la pensiamo in maniera diametralmente diversa, le partite non si gestiscono, le partite si chiudono, quindi se gli mettiamo in testa concetti sbagliati ai giocatori, di cosa stiamo parlando? E menomale che c’è Maignan.

Un vero fuoriclasse, non faccio altro che ringraziare la madonna di Parigi, per avere convinto Donnarumma ad andare via e a illuminare Maldini e Massara sul sentiero che portava a Maignan, Mike non è un portiere è di più, è un regista difensivo che può pure parare, bravo con i piedi e con le mani, intelligente, deciso e decisivo, ho detto quando è arrivato, che per me era uno dei migliori portieri d’Europa, ora posso affermare senza dubbi di smentita, che è di gran lunga più forte di Gigio e tra i migliori portieri al mondo.

La parata su Kane, quella sull’attaccante della Salernitana, il tackle su Dia, “Magic Mike” è uno spettacolo, è lui che dobbiamo blindare a vita e a lui che si possono dare 7 milioni e non a Leao, che va bene tutto, ma per pretendere certe cifre, deve dimostrare continuità e positiva, credetemi, non lo dimostrerà mai, se non lo ha fatto fino ad adesso..., tranne se non incontra un grande allenatore e allora possiamo venderlo, perché noi un grande allenatore non ce l’abbiamo.  

Abbiamo un allenatore mediocre, come il calcio italiano e per il calcio italiano, dopo la crisi, la sconfitta di Firenze, ora arriva anche un pareggio con la Salernitana e non è ancora finita, hai voglia a fare ammonire Giroud per averlo contro il Napoli, ma se continui a giocare così, a che ti serve? Dopo tutto quello che è successo, non è accettabile un pareggio in casa contro la Salernitana, è da settembre che Giroud è il solo attaccante veramente pericoloso, Leao fa come gli dice la testa e gli altri non sono mai pervenuti.

Ora vado a farmi un caffè, perché più scrivo di questo Milan e più divento nervoso, venerdì ci sarà il sorteggio a Nyon, posso ammettere che non vedremo questo Milan, ma uno un po' più tosto, ma anche l’avversario sarà uno un po' più tosto, mica il Tottenham, sarà indubbiamente un’altra attraente doppia sfida, sarà pure vero che i rossoneri superando gli ottavi sono andati ben oltre le aspettative e che le opportunità quando capitano vanno colte al volo.

Ma! Anche se il sorteggio non dovesse essere proibitivo (tutto può succedere) e si aumenterebbero bonus, premi, market pool e incassi da botteghino, importantissimi per raggiungere prima possibile il pareggio di bilancio (con questo cazzo di pareggio di bilancio) e avere più disponibilità economica in futuro per il mercato, ma se poi non entri tra le prime quattro, della squadra migliorata nella prossima sessione estiva, con 2-3 innesti per alzare il livello della rosa, che te ne fai, se poi c’è sempre con lo stesso allenatore? uno che invece di fare crescere Leao, ha fatto regredire tutti gli altri e poi migliorarla senza Champions, a che serve, come fai?

Cardinale si è ancora una volta concentrato sul brand rossonero, dicendo che è poco sfruttato ma dalle grandi potenzialità, sicuramente è uno dei brand più grandi del calcio europeo e sicuramente è un asset non sfruttato abbastanza, vero anche che il Milan deve avere un posto di rilievo nel calcio europeo, ma come fai a portarlo lì? Se quando c’era da spendere due soldi per Zaniolo non lo abbiamo fatto? Senza parlare di prendere un attaccante vero.

Diventeremo grandi con lo stadio nuovo? Diventeremo grandi quindi nel 2024 o meglio nel 2026/27 e nel frattempo che facciamo, continuiamo a pareggiare con la Salernitana? basta, non se ne può più, non posso proprio pensare che Pobega, Wrankx e Adli, giochino peggio ancora di questi, perché peggio di così non è possibile.

Giudicherò fallimentare il mercato di Maldini e Massara, solo avrò visto giocare questi ragazzi e se sono veramente così scarsi, facciamo giocare la primavera, come ha fatto la Juventus con Fagioli, Miretti e altri 3 o 4 e poi che allenatore è, quello che fa i cambi ruolo con ruolo, è mai possibile che non si inventa mai nulla, anche perché quelle pochissime volte che lo fa, trova sempre il coniglio nel cilindro.

Ora finiamola di dire che Inter, Milan e Juventus sono state costruite male per salvare gli allenatori e poi diciamo che il calcio italiano è sottovalutato, perché è fortissimo e vituperato, ma in questa giornata di campionato, le squadre italiane hanno fatto vedere questo? No! allora troviamo un punto d’incontro, facciamo una sintesi, Inzaghi, Allegri e Pioli sono dei mediocri, basta. 

Nessun commento:

Posta un commento