mercoledì 29 marzo 2023

Un ingaggio da fare, indipendentemente dalla Champions

Clamorosamente, il Bayern Monaco ha
esonerato Nagelsmann, il 35enne enfant 
prodige degli allenatori, che tanto bene 
aveva fatto con il Lipsia, a quanto pare 
oltre ai risultati scadenti ottenuti con la 
squadra di Monaco e un gioco che non 
riesce a decollare, il motivo che più di tutti 
ha indotto la società bavarese a prendere 
questa decisone, nonostante sia in corsa 
su tutti e tre i fronti, pare sia stato il 
pessimo carattere.
Non penso che a Monaco siano autolesionisti, specialmente con la squadra al secondo posto in classifica a un 
punto dal Borussia Dortmund e i quarti di finale di Champions raggiunti dopo aver eliminato il PSG, al suo posto 
arriva Tuchel, un altro ottimo allenatore, che però negli ultimi due anni è stato esonerato da PSG e Chelsea, 
quello che colpisce di Nagelsmann, è che nei suoi anni con il Lipsia, oltre ad avere fatto grandi cose, non si era 
mai sentito che avesse questo carattere impossibile.
Io resto dall’idea che se un matrimonio non va bene, non è sempre colpa di uno, le colpe sono sempre da 
dividere, ora, io uno come Nagelsmann lo prenderei subito, senza guardare al pelo, male che vada, c’è sempre 
Ibra che gli dà una sistemata, anche se all’ex Lipsia io preferirei Luis Eneique.

A parte il rinnovo di Leao, per me oramai saltato (un errore imperdonabile non averlo venduto a gennaio), ora c’è da riscattare Brahim Diaz, pare che il Milan lo voglia riscattare (io non lo farei), il Real (per fare crescere il prezzo), dice di volerlo contro riscattare e poi c’è l'inserimento dell'Arsenal, che Arteta conosce bene, il Milan per il riscatto dovrà pagare 22 milioni e nello stesso ruolo ne ha già spesi 35 per De Kateleare, il controriscatto al Real costa 4 milioni e poi può rivenderlo all’Arsenal quanto vuole.

In tutto questo bisogna capire cosa ne sarà del belga, vorranno tenerlo ancora come hanno fatto dopo il primo anno con Leao? Oppure lo daranno in presto da qualche parte? (in prestito 35 milioni?), venderlo farebbero una minusvalenza, giocheremo ancora con il 4-2-3-1 o comunque con il trequartista? a proposito, sembra che il Milan sia interessato al trequartista del futuro, Tommaso Baldanzi classe 2003, quindi l’idea di continuare con il trequartista è ancora viva.

Scusate la cocciutaggine, ma io il Milan con il trequartista non ce lo vedo, preferisco la davanti un bel tridente, ma vuol dire che anche per il prossimo anno resterà Pioli e ci rifaremo il sangue amaro, la richiesta dell’Empoli si aggira sui 15-20 milioni e il Milan sarebbe disposto ad inserire nella trattativa il classe 2005 Maikol Cifuentes, in scadenza nel 2024 e che piace all'Empoli, considerato uno dei migliori giocatori del vivaio rossonero (e poi andiamo a comprarli all’estero) e che potrebbe crescere in una delle società che valorizza i giovani, perché non lo facciamo noi?

Convocazione azzurre, fin qui ho condiviso tutto con Mancini, ma se continua a convocarmi: Bonucci, Acerbi e Jorginho così giusto per dirne tre e mi lascia a casa Locatelli, Zaccagni e Fagioli, giusto per dirne altri tre, dopo il primo tempo con l’Inghilterra non lo giustifico più, per quanto riguarda Mateo Retegui, pensare di potere giudicare un calciatore da una partita, dove la squadra ha giocato male, non penso che sia corretto, ma è un bel messaggio che lancia Mancini, contro chi non ha il coraggio di lanciare i giovani e di farli giocare.

Per quanto riguarda la Nazionale, la qualificazione verso Euro 2024 parte male, il primo tempo è di chiara marca inglese, Grealish si divora al 46esimo il 3 a 0, che forse avrebbe chiuso la partita e non avremmo visto la veemente reazione degli azzurri nel secondo tempo, che è stata tutta un'altra Italia e ha segnato con Retegui.

L’italo-argentino intanto ha segnato subito il gol al debutto e lo mette a suo agio per la prossima partita con Malta, si è sbattuto avanti e indietro per tutti i due tempi, ha toccato due palloni e uno lo ha messo dentro, con una buona esecuzione, possiamo dire che tutto sommato il suo esordio non è stato malvagio e che potrebbe essere l’alternativa a Immobile.

Primo tempo inguardabile da parte degli azzurri e poi nel secondo tempo mettono sotto l'Inghilterra, ora però già contro Malta non si può più sbagliare, chiaro che bisogna ripartire dal secondo tempo, ma io qualche equivoco tecnico-tattico lo correggerei, bene il 4-3-3, cose semplici ed efficaci in questo momento di vacche magre, mi affiderei più a Scalvini che ad Acerbi e in attesa di Bastoni mi può andare bene anche Toloi, come centrale di difesa.

In attacco Retegui, con ai lati Berardi, ma Pellegrini io lo metterei a centrocampo, dove secondo me, non possiamo prescindere da Barella e Tonali, come sulle fasce non si può prescindere da Spinazzola e Di Lorenzo.

A proposito di Italia e di calciatori italiani, la riforma che sta studiando la FIGC, per aumentare il numero di calciatori italiani presenti nelle liste dei 25 calciatori è quella di passare dal 4+4 (4 giocatori cresciuti nel vivaio del club per almeno 36 mesi dai 15 ai 21 anni, 4 italiani cresciuti in altre squadre), al 5+5 con le stesse modalità. Rivoluzione in arrivo anche per il Campionato Primavera: anche in quel caso, allo studio una formula simile a quella del 4+4 con l’età di formazione nel vivaio del club, come ipotesi, dai 14 ai 17 anni. 

Nessun commento:

Posta un commento