giovedì 11 gennaio 2024

Contro l'Empoli un bel Milan, ma non esaltiamoci troppo.

 

Il Milan con una bella e netta vittoria sull'Empoli, ha migliorato la sua posizione e ora il quinto posto è più lontano, questo potrebbe dare più sicurezza e fiducia alla squadra, che con un secco 3 a 0, è tornato a conquistare tre punti in campionato fuori casa dopo 3 mesi, il girone d'andata si è concluso e il Milan ha un punto in più rispetto alla passata stagione, un solo punto in più non significa che stiamo facendo meglio.

Tanto meno che un’eventuale crisi come quella dello scorso mese di febbraio non è scongiurata, perché anche quest’anno (marchio di fabbrica Pioli) la squadra ha vissuto di molti alti e bassi, ecco perché non mi esalterei più di tanto, anche perché lo scorso anno c’era un punto in meno e una qualificazione in Champions in più, che poi alla fine ha fatto tutta la differenza del mondo, specie nella conferma di Pioli.

Al momento il bilancio del Milan non è positivo, per gli alti e bassi, ma anche per l’uscita dalla Champions, per non parlare del 5 a 1 nel derby, la brutta sconfitta in casa con l’Udinese, per non parlare dei pareggi e della sconfitta con l’Atalanta in rimonta per le avversarie, comunque per concludere, visto che io non voglio parlare del Milan di Pioli, ma alcune volte mi scappa la lingua, nel bilancio non proprio positivo, ci metterei il fatto che Pioli spesso è un po’ frastornato, in confusione e spesso in alcune scelte di chi entra dalla panchina.

Non un bilancio positivo e un altro flop della premiata ditta: Furlani-Pioli-Moncada, sé Romero lo avesse preso Maldini, non lo avrebbero più fatto entrare nemmeno a Milano, comunque c’è l’accordo tra Milan e Como per il prestito secco di Romero, l’esterno offensivo classe 2004 arrivato in estate a parametro zero, ha avuto il placet del Milan, che vede di buon occhio la destinazione per il calciatore.

Presa anche la decisione per Krunic, che chiude l'avventura al Milan, ormai da settimane era ai margini e fuori dal progetto tecnico, infatti i rossoneri hanno accettato l'offerta del Fenerbahçe e così il centrocampista bosniaco si trasferirà in Turchia per cinque milioni, pare che a sostituirlo sia Terracciano e non Guido Rodriguez, centrocampista argentino del Betis che ha anche il passaporto italiano o Torreira del Galatasaray, oppure Ricci del Torino.

Pare che adesso,il Milan stia puntando tutto sul difensore e impiegherà tutto il budget di gennaio per un altro centrale, il nome caldo è quello di Brassier del Brest, che chiede poco più di 10 milioni e su cui però c'è anche il Monaco, l'alternativa potrebbe essere Mukiele del PSG, visto che il Milan è arrivato troppo tardi per Dragusin, su cui era forte il Tottenham.

Ma passiamo alla coppa Italia, dopo la Champions e lo scudetto, il Milan è fuori anche dalla Coppa Italia, perde 2 a 1 in casa contro l'Atalanta e il pubblico di San Siro giustamente non gradisce, dalla Curva Sud piovono fischi assordanti nei confronti della squadra e di Pioli, la curva ha "respinto" il tentativo della squadra di andare come di consueto, sotto al settore a chiedere scusa.

I rossoneri sono stati ricacciati via da fischi assordanti, del resto che senso ha chiedere scusa ad ogni due per tre, ci si può scusare una volta, due, ma poi non deve più succedere, nonostante l'assedio finale, il Milan è apparso lento e a tratti stanco, con poche idee e con polemiche per un presunto tocco di mano nel finale di partita da parte di Holm, Pioli per me è stato ancora una volta un’altra delusione.

Per Pioli è sempre colpa di qualcuno, stavolta è colpa del Var, le altre volte è colpa degli infortuni, un’altra volta ancora è colpa di Maldini, ma lui non ha colpe mai, il Superman di Milanello ha solo meriti, ha vinto uno scudetto e ci sta vivendo di rendita, come se la vittoria di uno scudetto, dovrebbe bastare a coprire i disastri per altri 10 anni.

Per me, Milan, Inter e Juventus, devono ogni anno puntare a vincere lo scudetto, tranne qualche anno disgraziato per penalizzazioni o bilanci, chi non vince lo scudetto deve vincere la coppa Italia e/o, almeno l’Europa League, non è possibile che queste 3 squadre, non siamo finaliste ogni anno in coppa Italia, visto che entrano alla fine (devono vincere solo 3 partite) e giocano quasi sempre in casa.

A onore del vero negli ultimi 10 anni, Inter e Juventus la coppa Italia l’hanno vinta, hanno fatto delle finali e hanno vinto anche qualche scudetto, è il Milan che a parte quello scudetto, poi non ha vinto nulla, non è concepibile che Scaroni dica che la coppa Italia sia un fastidio, perché io gli chiedo: un fastidio a cosa? Siamo fuori dalla lotta scudetto a dicembre e la coppa Italia comincia a gennaio e usciamo sempre fuori alla seconda partita.

Quindi, prima dell’inizio della seconda fase di Champions, alla quale non partecipiamo sempre, ma può una squadra blasonata come il Milan, non vincere una coppa Italia da 21 anni? senza avere vinto niente negli ultimi 10 anni, caro Franco (Ordine), che ti stimo tantissimo, lo abbiamo capito tutti o quasi che Pioli resterà fino a fine anno, per mancanza di alternative valide, ma non vedo il motivo perché a lui bisogna perdonargli tutto.

A proposito, sento parlare di Conte (per me va alla Roma), di Motta (potrebbe andare a Napoli), ma Spalletti potrebbe a fine europeo dimettersi e andare al Milan, anche Sarri potrebbe puntare a un livello più alto della Lazio e senza dimenticarci che Gasperini potrebbe avere concluso il suo ciclo all’Atalanta.

Nessun commento:

Posta un commento