lunedì 1 novembre 2021

Plus valenze fittizie.

 

Tutti ci chiediamo cosa potrebbero rischiare le società coinvolte in questo giro di plus valenze, intanto la Procura Federale ha ufficialmente aperto una inchiesta e dovrà accertare la regolarità dei bilanci, delle società coinvolte sui 62 trasferimenti molto sospetti, il dossier della COVISOC è arrivato su segnalazione della CONSOB, ma senza prove tangibili sarà difficile che si possa arrivare ad un caso Chievo e Cesena se non ricordo male e cioè alla penalizzazione in classifica.

In quel caso nel 2018, c’erano state intercettazioni telefoniche probatorie, qui sembrerebbe che non ci sia nulla di probatorio, anche se poi allora dei 15 punti di penalizzazione chiesti dalla Procura federale (per me pochi per il tipo di reato), ne sono stati assegnati solo 3, al solito all’italiana, ma se stavolta la Procura dovesse accertare l'illecito e poi la Giustizia sportiva dovesse confermarlo, ecco cosa rischierebbero le società coinvolte.

L’illecito potrebbe portare all’applicazione dell'articolo 31 del Codice di Giustizia Sportiva: “Violazioni in materia gestionale ed economica”, ovvero;

1. Costituisce illecito amministrativo la mancata produzione, l’alterazione o la falsificazione materiale o ideologica, anche parziale, dei documenti richiesti dagli organi di giustizia sportiva, dalla Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche (COVISOC) e dagli altri organi di controllo della Federazione nonché dagli organismi competenti in relazione al rilascio delle licenze UEFA e FIGC, ovvero il fornire informazioni mendaci, reticenti o parziali. Costituiscono altresì illecito amministrativo i comportamenti comunque diretti a eludere la normativa federale in materia gestionale ed economica nonché la mancata esecuzione delle decisioni degli organi federali competenti in materia. Salva l’applicazione delle più gravi sanzioni previste dalle norme in materia di licenze UEFA o da altre norme speciali, nonché delle più gravi sanzioni che possono essere irrogate per gli altri fatti previsti dal presente articolo, la società che commette i fatti di cui al presente comma è punibile con la sanzione dell’ammenda con diffida.

2. La società che, mediante falsificazione dei propri documenti contabili o amministrativi ovvero mediante qualsiasi altra attività illecita o elusiva, tenta di ottenere od ottenga l'iscrizione a una competizione cui non avrebbe potuto essere ammessa sulla base delle disposizioni vigenti, è punita con una delle sanzioni previste dall’art. 8, comma 1, lettere g), h), i), l).

In cosa consiste l’Articolo 8, comma 1, lettere g), h), i), l).

g) penalizzazione di uno o più punti in classifica; se la penalizzazione sul punteggio è inefficace in termini di afflitti vita nella stagione sportiva in corso è fatta scontare, in tutto o in parte, nella stagione sportiva seguente;

h) retrocessione all'ultimo posto in classifica del campionato di competenza o di qualsiasi altra competizione agonistica obbligatoria; la retrocessione all’ultimo posto comporta comunque il passaggio alla categoria inferiore;

i) esclusione dal campionato di competenza o da qualsiasi altra competizione agonistica obbligatoria, con assegnazione da parte del Consiglio federale ad uno dei campionati di categoria inferiore;

l) non assegnazione o revoca dell'assegnazione del titolo di campione d'Italia o di vincente del campionato, del girone di competenza o di competizione ufficiale; m) non ammissione o esclusione dalla partecipazione a determinate manifestazioni; n) divieto di tesseramento di calciatori fino ad un massimo di due periodi di trasferimento. 2. Alle società può inoltre essere inflitta la sanzione sportiva della perdita della gara nei casi previsti dall'art. 10.

Quindi se dovessero venire fuori prove indiscutibili e per le società si accertasse la “Violazioni in materia gestionale ed economica”, il Napoli, così come le società che sono state coinvolte in una sola plusvalenza (Osimhen), potrebbero avere qualche punto di penalità e come pena massima pena la retrocessione all’ultimo posto in classifica.

Non penso ad un’esclusione dal campionato, mentre per la Juventus che invece di plusvalenze ne conta 42, la retrocessione all’ultimo posto potrebbe essere la pena minore, perché anche qua non voglio pensare che si arrivi alla pena maggiore, ossia la non assegnazione o revoca di uno o più titoli di campione d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento