venerdì 13 luglio 2012

Sarà vera "miseria" ?

L'imposizione da parte della stragrande maggioranza di società specialmente Italiane del "fair play" finanziario ha più che coinvolto, investito il Milan che dopo avere "liquidato" i vecchi e onerosi campioni, si è rassegnato a perdere anche quelli più importanti e attuali che incido per una buona percentuale sui bilanci, più in rosso che in nero della società meneghina.
Sarà vera miseria nel senso che veramente non si sa più dove prendere i soldi per tenersi ai livelli di: Barcellona, Real, City, PSG e così via, o si è scelta la linea comune e dettata da Michel Platinì ?
Fatto sta che proprio nel momento in cui eravamo ritornati grandi, zacchete e come per incanto dobbiamo tornare eterni secondi, un pò di Juventus, un pò di Inter ma sempre secondi e sè alla luce delle "rose" delle altre squadre italiane, con qualche giovane importante e una grande organizzazione di gioco, possiamo tranquillamente competere per il titolo, a livello Europeo.......ciao.
Sicuramente Ibrahimovic non costituisce poi il problema maggiore perchè prendendo un attaccante da 20 gol a stagione il problema lo hai risolto, la sostituzione di Thiago invece vista la carenza di difensori centrali degni di tale appellativo è più problematica, bisogna sperare in colpo di c...... ed individuare un giovanotto di prospettiva.
Allora in attacco il sogno è Carlitos Tevez che credo non sia più in "svendita" e che ha un ingaggio considerevole, a questo punto tanto vale tenersi Ibra, l'attaccante che ha costi decisamente più "terreni" è Andy Carroll, ma nonostante il gran chiaccherare non lo considero attaccante da 20 gol.
Per conto mio il giusto sostituto di Zlatan resta il primo amore, Edin Dzeko del Manchester City ormai comprimario nella squadra campione d'Inghilterra, è relativamente giovane, ha esperienza internazionale ed è giocatore da 20 gol a campionato con costi più contenuti, per non parlare che sarebbe la vera prima punta che non esclude Pato.
Restando in attacco e parlando di rivoluzione giovanile, il duo Galliani-Braida stanno lavorando indipendentemente dalla sostituzione di Ibra, anche di una sistemazione in prospettiva per l'attacco e stanno trattando Mattia Desto del Siena ma con l'amico Preziosi, e la cessione di Robinho al Santos da cui potrebbero ottenere il portiere del futuro Rafael classe 1990.
Ecco che si profilerebbe un quintetto d'attacco con Dzeko (26 anni), Pato (23 anni), Destro (21 anni), El Shaarawy (20 anni) e Cassano (30 anni), quest'ultimo orientato a tornare alla Samp e comunque con un portiere di 22 anni tra i migliori in Brasile che prenderebbe il posto del trentenne Amelia e fra qualche anno quello di Abbiati.
In difesa le cose sarebbero un pò più difficili, io vedrei bene come sostituto di Thiago, Mats Hummels difensore centrale della Germania che bene ha fatto ai recenti europei (esclusa la partita contro Balotelli) e che è di proprietà del Borussia Doetmund ed ha 24 anni, così come mi piacerebbe Angelo Ogbonna del Torino e nazionale italiano, anche lui ha 24 anni ed è a mio avviso di grande prospettiva, anche se pare che la scelta sia già caduta su Rolando il ventisettenne centrale del Porto e del Portogallo.
Sono in lizza anche Davide Astori del Cagliari, anche lui nel giro della nazionale e venticinquenne  ma per il quale Cellino ha rifiutato una barca di soldi dai Russi e quindi non mi pare una pista percorribile, così come non è percorribile sicuramente Lisandro Ezequel Lopez, con i soldi ricavati la squadra dovrebbe essere completata con l'acquisizione di Sahin regista del Real e con Kolarov fluidificante del Manchester City anche lui come Dzeko ai margini della prima squadra.

Nessun commento:

Posta un commento