La società comunque vada, se si è affidata ad Amorim
per togliere le castagne dal fuoco, deve sostenere il tecnico con acquisti
precisi e mirati, cosa serve dal mercato più di ogni altra cosa? un centravanti
ed è arrivato, l'ultimo attaccante capace di segnare con continuità, il Milan lo
ha avuto qualche anno fa e parliamo di Giroud che aveva quasi 40 anni e prima
di lui c’è stato Bacca, il Milan ha bisogno di un centravanti pronto, dai gol
sicuri, un attaccante serio e che segni gol.
In questo caso non potevamo aspettarci che costasse poco,
se pensiamo che già Kean della Fiorentina supera i 50 milioni, bisognava e
bisogna seguire le indicazioni di Amorim, perché deve essere funzionale al suo
gioco, la prima scelta per lui era Goncalo Ramos e grazie ai contatti con Jorge Mendes, è stato trovato
l'accordo con il giocatore e col Paris Saint-Germain, che considerava il 25enne
in uscita, vero è che il Milan ha speso una fortuna e che forse tutti questi
soldi al momento non li vale.
Però oggi, se vuoi prendere un centravanti di un certo
livello, chi c’è realisticamente sul mercato, che possa venire a giocare nel nostro
campionato? Quelli meglio di Ramos (5 o 6) stanno bene dove stanno e per
convincere gli altri deve spendere tanto, ma almeno hai un attaccante per l’oggi
e per il futuro, forse
è costato pure tanto per la folta concorrenza, però abbiamo sempre detto, che
per un attaccante bravo, il Milan doveva spendere quei soldi e ora che l’ha
fatto.
Io direi di non metterci a cercare il pelo nell’uovo,
anche Giroud quando è arrivato al Milan era riserva nel Chelsea, giocava
pochissimo e non era mai stato un grande realizzatore, però a 37 anni e non a 24
funzionava, ripeto, al Milan hanno tutte le colpe del Mondo, ma adesso diamogli
un po' di tregua e lasciamoli lavorare, non troviamo sempre il marcio dà per
tutto.
Il Milan per come la vedo io, ha cambiato
strategia, perché ha cambiato tutto, adesso c’è un uomo solo al comando (Cardinale)
e il marcio è stato estrapolato, chi comandava con i soldi degli altri grazie a
Dio non c’è più, poi, magari sarà stata anche una necessità mediatica, ma
intanto Il mercato del Milan cambia pelle e Ramos con questa cifra investita, è comunque una
dichiarazione d'intenti per tutti, inevitabilmente ci saranno delle cessioni,
anche per i limiti UEFA.
Il Milan comunque ha una situazione
"favorevole", perché può rientrare con il costo annuo dei giocatori in
“esubero”, considerato solo l’ammortamento e lo stipendio: Bennacer 8,84 mln; Chukwueze
9,5 mln; Musah 6,8 mln; Tomori 11,8 mln; Loftus-Cheek 10,5 mln; per non parlare
dei vari: Leao 12,65 mln; Fofana 12 mln e Gimenez 11,3 mln, solo con queste
cifre, si andrebbero ad ammortizzare circa 27 milioni del costo totale di Ramos.
Tutto passerà attraverso i giocatori in uscita,
piazzati quelli, si potrà costruire una squadra più ragionata e dopo il
centravanti, servono altri due acquisti importanti: un esterno di centrocampo e
un difensore, per potere fare il 3-4-2-1 di Amorim, attualmente
il Milan può contare su Saelemaekers e Athekame a destra, Bartesaghi
e Estupinan a sinistra, non si sa chi di questi rimarrà, ma è evidente che
ci sia bisogno di un esterno di livello, anche se a centrocampo si parla del
centrocampista
classe 2003 Casadó.
Casadó è il nome nuovo per la mediana: talento,
equilibrio e intensità, è un mediano e non è un esterno, queto potrebbe far pensare che Amorim,
possa cambiare il suo 3-4-2-1, in un 4-3-2-1, Casadò ha il contratto in
scadenza nel 2028 ed è considerato un centrocampista di equilibrio, lavoro,
qualità e leadership, uno di quelli che fanno girare la squadra e quindi sarebbe
il dopo Modric, con Jorge Mendes che potrebbe fare ancora da intermediario, come
nell’operazione Ramos.
L'altra priorità sul mercato è un difensore di livello, serve migliorare il reparto difensivo, che comunque è abituato a giocare a tre, tranne se con l’arrivo di Casadò, Amorim non intenda passare a 4 dietro e il Milan è sulle tracce di Antonio Silva per rinforzare la difesa, anche lui classe 2003 del Benfica e con il contratto in scadenza nel 2027, la sua valutazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 25 milioni.











