lunedì 9 agosto 2010

Il Palermo e la coppa

L'incombere dello spareggio di Europa league cin il Maribor, mi porta a saltare nella storia del Palermo l'ultimo periodo riguardante proprio l'era Zamparini, per parlare delle partecipazioni alle coppe.
Dopo le saltuarie partecipazioni alla Mitropa Cup del 60 e del 69, nel 2004-2005 il Palermo si qualifica per la prima volta alla Coppa UEFA, al primo anno dopo il ritorno in A.
Il primo avversario di coppa che conta è l'Anorthosis, la prima vittoria è per 2 a 1, e il primo goal è di Corini, così come è di Corini il primo goal su punizione in coppa, e di Brienza il primo goal su rigore in coppa, mentre il primo goal su azione è di Caracciolo, così come è sua la prima doppietta in coppa.
Le prime 3 gare furono 3 vittorie, 2 a 1 in casa e 4 a 0 fuori con l'Anorthosis, e poi fuori 2 a 1 con Petah, seguirono due pareggi 0 a 0 con la Lokomotiv Mosca e 1 a 1 con l'Espanyol, e infine la quarta vittoria con il Brondby.
La prima sconfitta dopo 6 gare imbattuti, ad opera dello Slavia Praga.

Al primo anno di Coppe "vero" il Palermo si qualifica agli ottavi dove incontrano lo Schalke 04, vittoria in casa 1 a 0 e sconfitta fuori 3 a 0 dopo l'espulsione di Corini, resterà comunque il miglior piazzamento.
Nel 2006-2007 per il secondo anno consecutivo in Coppa UEFA, vittoria di prestigio 1 a 0 a Londra contro il West Ham, e ritorno vittoria per 3 a 0, si passa alla fase a gironi altra vittoria 2 a 1 con L'Eintracht e poi le sconfitte con Newcastle 1 a 0 e Fenerbahce 3 a 0, l'1 a 1 con il Celta Vigo chiude mestamente la seconda avventura europea.
Terzo anno consecutivo in Coppa UEFA, vince 1 a 0 con il Mladà Boleslav in trsferta, e poi perde in casa 1 a 0 con un goal in fuorigioco e nei minuti di recupero, Cavani e Caserta con gli errori nella fase ai rigori ci condannano all'eliminazione al primo turno, peggiore piazzamento in Europa.
Dopo 3 anni di assenza dalle coppe si vuole tornare alla grande, sperando di arrivare oltre gli ottavi, perchè no in finale.

Nessun commento:

Posta un commento