mercoledì 18 agosto 2010

Ritorna il calcio a Palermo

Ritorna il calcio a Palermo, grazie ad una sottoscrizione dei tifosi, e di alcuni esponenti politici, e la presidenza viene affidata a Salvino Lagumina, rimasto presidente per un solo anno, in C2 dove la squadra guidata magistralmente da Pino Caramanno, vinse il girone e approda in C1.
E' il 1989 e per il ritorno del Palermo in C1, viene nominato presidente: Ferrara, e vice presidente Polizzi, il Palermo tra miseria e povertà, riesce dopo 3 anni nel 1992, ad arrivare in serie B, ma l'anno successivo nel 1993 torna ancora in C1.
In quella squadra è arrivato un biondo e riccioluto giovanotto milanese, di nome Biffi, diventerà capitano, e sarà il giocatore con più presenze con la maglia rosanero, 321, quella squadra comunque torna in serie B, nel 1993-94, e grazie al Palermo dei picciotti, guidato da Ignazio Arcoleo, si ritorna ad assaporare il gusto di lottare per la serie A.
Il Palermo sembrava ormai avere trovato la formula giusta per una società senza soldi, il Palermo fatto in casa, con i "picciotti" di Palermo, e invece l'anno successivo fù serie C1.
Le difficolatà economiche erano veramente "importanti", e la squadra che ci si aspettava potesse tornare, nuovamente in serie B, invece si ridusse ai play out, persi addirittura con la Battipagliese, era il 1998 e il Palermo era tornato in C2.
Solo un miracolo poteva salvare il Palermo da un altro fallimento, il miracolo si chiama fallimento dell'ischia, che libera un posto per il ripescaggio del Palermo in C1.
Scampato il pericolo, il Palermo provò per 4 anni a ritornare in B, vincendo anche una coppa Italia di serie C nel 1993, dopo 3 finali, solo grazie a D'antoni che convinse Franco Sensi a rilevare la società da Ferrara e Polizzi, nel 2000 il Palermo torna in serie B, la squadra e la società si consolidano per la serie cadetta, ma non è ancora una società economicamente indipendente, ai Sensi non interessa, così Miccicchè, l'attuale vice presidente, sapendo che Zamparini vuole lasciare il Venezia e acquistare il Napoli, gli propone l'acquisto del Palermo, e così in due anni è stato dinuovo serie A, dopo 31 anni.

Nessun commento:

Posta un commento