giovedì 29 settembre 2011

DOBBIAMO CRESCERE

Il Milan in questo momento non è una squadra equilibrata. Non si possono concedere tutte queste occasioni da gol in casa ad una squadra come il Victoria Plzen, onestamente. Già dopo 2 minuti come lei ha ben detto c'è voluto un paratone di abbiati, sennò la solita tiritera, a rincorrere per una intera partita. Il milan soffre le squadre che ripartono velocemente, e non ci può essere difensore che tenga, neppure l'extratereestre thiago, quando i centrocampisti ti arrivano sparati e ti puntano. Il napoli che gioca di ripartenze veloci ci ha fatto molto male, ieri non c'erano cavani, lavezzi e hamsik e il milan se l'è cavata, ma non è questa la squadra giusta. E poi sul 2-0 neppure al 90° le partite non sono finite, perchè abbiamo smesso di giocare concedendo una palla gol clamorosa ai nostri avversari??? Sento dire che questa squadra vuole vincere la champions...siamo molto lontani, secondo me possiamo migliorare tantissimo ma dobbiamo farlo in fretta. E soprattutto quando giocano cassano e ibra qualcuno gli impone di passarsi la palla solo tra loro. Loro chiusi tutti dietro e noi a cercare queste imbucate stile barcellona, gli altri ripartivano veloci, lancio sugli esterni e cross in area, non mi sembra uno schema poi così complicato!. Andando sui singoli.


Abbiati 8: Miracoloso sulla prima parata, poi molto bene e sempre sicuro tranne in una occasione che non ha valutato bene la traiettoria di un cross

Abate 6,5: Se imparasse pure a crossare sarebbe tra i terzini più forti del mondo, concede solo un cross all'inizio che stava costandoci caro perchè delle volte si fida troppo della sua forza e velocità e attacca sempre l'avversario anche quando c'è da temporeggiare

Nesta 5,5: Non è il Nesta dello scorso anno. A parte la Lazio dove ha sofferto tantissimo e Barcellona (molto bene) è un Nesta impaurito, forse gli manca in questo momento brillantezza e quindi anche sicurezza, probabilmente risente più di altri il fatto di giocare ogni 3 gg., anche se sabato aveva riposato. Ma fatto sta che lo vedo in difficoltà, forse semplicemente è un calo fisiologico data l'età che avanza, forse è stato il mio idolo per troppi anni e quindi soffro pure io a vederlo non più mostruoso come prima. La sua fortuna è THIAGO: semplicemente il difensore più forte del pianeta terra!!! (voto 7)

Bene anche Antonini, dei terzini sn provati da allegri mi sembra il più in palla, non avrà l'esperienza di Zambrotta e neppure la forza fisica di taiwoo, concede qualche cross di troppo ma è dinamico e poi fare il terzino nel milan in fase difensiva non è mai semplice, non sempre ti arriva l'esterno per il raddoppio.(voto 6,5)

Nocerino: anche lui come Nesta lo vedo in difficoltà, non per un fatto fisico, forse soffre per l'impatto in una grande squadra e per le responsabilità di copertura che ha subito avuto, ma a Palermo era un altro giocatore, più spavaldo, con giocate anche di fino ke a s.siro non ha ancora fatto vedere. Anche lui se vuole essere da Milan deve crescere tanto. (voto 6)

Van Bommel: sarà che il fisico statuario non lo aiuti tanto ad inizio anno, diligente, tattico, non perde una palla, ma appena si alzano un po' i ritmi va in enorme difficoltà. Il milan lo ha confermato dopo la splendida stagione dello scorso anno, ma mi ero già sgolato questa estate, andava preso Inler, per me fortissimo perchè ha tutto ed è essenziale, forza, tecnica, visione di gioco, tiro da fuori, tutta sta roba in un unico giocatore che tra l'altro si poteva prendere ad un prezzo abbordabile e che per almeno 3 anni avrebbe risolto il problema del mediano davanti la difesa fondamentale per il calcio di Allegri e non solo. Cmq abbiamo Van Bommel e speriamo che ritrovi il passo migliore (voto 6)

Seedorf: lui è un capitolo a parte, lui è il calcio, un professore di questo gioco, sa sempre dove mettersi in entrambe le fasi e le fa con una qualità e tranquillità inverosimili. Quando ci sono 80 mila persone e agli altri le gambe tremano lui sale in cattedra, troviamo un nuovo seedorf ha detto allegri, ha ragione è unico, paragonabile solo a xavi e iniesta (voto 7,5)

Emanuelsson: ha la corsa, ma non può fare il trequartista, spaesato, non trova mai la posizione e finisce per vagare per il campo. Forse non è solo colpa sua, per me è una mezzala sn o meglio un'ala nel 4-4-2. Cmq non è lui il problema.

Ibra: fondamentale, unico, potente, quando viene a muro i difensori neppure lo seguono tanto la palla non la possono prendere mai. Fa salire la squadra, però lo vorrei meno lezioso, ma stiamo parlando di un attaccante unico nella sua specie. Che semplicità nella giocata del 2-0, ma ora deve caricarsi di nuovo la squadra sulle spalle larghe che ha e portarci avanti anche in champions, la sua carriera non può finire senza aver vinto la champions, speriamo al milan. (voto 7)

Cassano: è dimagrito finalmente, un campione ritrovato, non sarà continuo ma a quei livelli continuo c'è solo messi. Ha le giocate del grande campione e questo deve fare, correre finchè ha fiato e illuminare. Anche lui fa imbestialire ogni tanto perchè soffre di sudditanza Ibra, cerca solo lui, forse ha paura che lo meni...(voto 7)

Aquilani: trovate il sostituto di Seedorf, non è lui. Non sa difendere. Non è neppure un regista, è un centrocampista atipico, bravo nell'inserimento, ma nel milan può e deve fare solo la panchina. Ieri ha perso troppi palloni (voto 5.5)

Taiwoo: Grande forza fisica, non bello a vedersi, speriamo che cresca sennò l'anno prossimo serve urgentemente terzino sn (voto 6 di fiducia)

De sciglio: dicono che solo uno "tsunami" gli impedirà di diventare calciatore in serie A. Ieri pochi minuti ma già una splendida diagonale con una grande chiusura. E' fortunato, lo allena Mauro tassotti.

A presto mister. marco Tagliareni

Nessun commento:

Posta un commento