lunedì 22 aprile 2013

Stanchi di rincorrere ?

E' vero che nelle ultime 3 partite il Milan ha incontrato Fiorentina, Napoli e Juventus, ma è pure vero che ha preso solo la miseria di 2 punti, denotando un certo appannamento, sicuramente da imputare ad una rincorsa lunga e se vogliamo disperata, niente di particolare, solo che il quasi raggiunto secondo posto oramai sembra un sogno e sta diventando difficile mantenere forse anche il terzo.
Anche quest'anno predomina la caratteristica principe del nostro allenatore, per due stagioni a Cagliari e per le tre a Milano, è sempre partito ad Handicap, per un periodo che va dalle prime 5 alle prime 7 giornate di campionato, raccoglie così tanti pochi punti da far stazionare la squadra in zona retrocessione, poi parte la rincorsa ma il perso è perso e se quest'anno può, ma non è così, avere una giustificazione, non vale per gli altri anni.
A quanto pare in questi anni di Milano ha maturato anche una nuova caratteristica, quella della frenata al momento giusto, lo scorso anno sul più bello quando c'eravamo ripreso lo scudetto (più 4 sulla Juve a poche giornate dalla fine), ha frenato e abbiamo regalato alla Juventus uno scudetto più bello del sole, ora dopo avere quasi raggiunto il secondo posto, frenata galattica e forse ciao alla champions.
Per carità in un certo senso gli dobbiamo riconoscenza per quello che è ora il Milan, ma siamo sicuri che un altro non avrebbe fatto uguale, se non addirittura meglio ? del resto io lo dico dalla prima giornata di campionato che anche senza i "senatori" per me restava una squadra da primi posti.
Si da primo posto forse addirittura e a questo punto si che si sarebbe potuto inneggiare all'allenatore, del resto come diceva Galliani prima della partita con la Juve, negli ultimi 24 incontri di campionato, Milan e Juventus avevano raccolto gli stessi punti e nella doppia sfida decise entrambi con un rigore, la Juventus non ha mai surclassato il Milan, anzi.
Se dobbiamo dirla tutta a me il Milan è sembrato più squadra, perchè ha provato a giocare facendo circolare la palla e con Balotelli sarebbe stata un'altra musica, manchiamo di fantasia e Mario ne garantisce un pò, la Juve come suo solito è stata più "pratica", io non mi vergogno di questo Milan, anzi, ma sulla guida tecnica ho qualche dubbio.
Si dice che se non dovesse centrare il terzo posto, Allegri dovrebbe andare via e che la Roma sarebbe pronta ad accoglierlo, ripeto, se non è maturato e dobbiamo partire in ritardo ogni anno e arrivare sempre troppo presto, meglio un altro, anche se un altro.....chi, in giro non c'è granchè, occorre un tecnico relativamente navigato e che sappia (ovvero abbia il coraggio) lavorare con i giovani.
El Shaarawy proprio perchè giovane doveva per forza avere una flessione, solo che il suo senatore sostituto, Robinho, dopo il primo anno è rimasto in flessione perenne e poi non capisco perchè si è fatto sparire Niang, proprio mentre stava facendo bene.
Donadoni, Seedorf, Inzaghi o Gattuso, senza dimenticare Spalletti, sono i nomi per la panchina, ma occorre rinforzare la squadra, l'unico reparto da non rinforzare ma da sfoltire è l'attacco, via Bojan e Robinho e dentro Saponara e forse Zaza, ma servono però innesti importanti soprattutto in difesa, ma anche a centrocampo, dove oltre alla promozione di Cristante, Montolivo potrebbe essere affiancato da Lodi e Verratti.





Nessun commento:

Posta un commento