sabato 20 settembre 2014

....la paura fa 0 a 1.

Si dice che la paura fa 90, contro la Juve ha fatto invece 1 a 0 per i piemontesi, la paura di prendere un'imbarcata di gol, ha suggerito ad Inzaghi, di arroccarsi davanti ad Abbiati, come la più piccola delle provinciali, snaturando quello che in queste prime gare, aveva caratterizzato il Milan e cioè, il coraggio.
Ieri sera mi è sembrato di rivedere Chievo - Juventus di quest'anno, ma noi non siamo e non possiamo essere il Chievo con tutto il rispetto, sicuramente con un atteggiamento più propositivo, avremmo perso lo stesso, avremmo perso magari 4 a 0 come pronosticavano tutti gli juventini, ma almeno ci saremmo divertiti. Perchè come dice e giustamente Zeman, il calcio è divertimento ed Inzaghi aveva stupito, proprio per la sua spregiudicatezza, per la sua intrapendenza, per il fatto di attaccare sempre, anche se in vantaggio o con l'uomo in meno.
A parte il fatto che secondo me due sono le cose importanti, la prima è che grande o piccola devi provare a giocartela sempre, senza rinunciare mai e Inzaghi questo lo sa, ma ieri sera non lo ha fatto, la seconda invece è che secondo me la Juve andava attaccata, perchè stanca di martedì, non avrebbe retto un ritmo alto e si sarebbe difesa, dandoci l'opportunità di giocare a calcio e nella loro metà campo.
Invece con le tre linee dietro la linea della palla, racchiusi tutti davanti l'area, non solo non siamo riusciti a spaventarli con le ripartenze, ma gli abbiamo permesso di giocare costantemente nella nostra metà campo, senza alcun timore e con questo atteggiamento, abbiamo permesso pure a Bonucci e a Chiellini di fare i registi, per non parlare di Lichtsteiner che ha fatto l'attaccante esterno.
Noi per quella che è la struttura della squadra, non possiamo prescindere da una punta centrale, sapete come la penso, squadra che vince non si tocca, ma si ritocca, perchè ogni partita ha una storia a se e quello che risulta buono per una partita, non è detto che possa essere buono anche per un'altra, bene! le esigenze ci avevano dettato le prime due formazioni e ci avevano dato le prime due vittorie, perfetto ! ora bisognava cambiare.
Prima o poi Torres doveva giocare, non avremmo potuto tenerlo fuori a vita e proprio questa era la partita, Torres doveva tenere bassi Bonucci e Chiellini, impedendogli di giocare e dare appoggio e profondità ai rossoneri, magari a quel punto rinunciare al tridente (a che serve se poi devono difendere) e giocare anche noi con il 4-4-2, El Shaarawy e Hondà esterni alti a fare "catena" con De Sciglio e Abbate, Torres a dare la profondità e Menez a raccordare centrocampo e attacco.
Il problema qual'è ? che avremmo avuto un uomo in meno a difendere ? niente di più sbagliato, perchè Chiellini e Bonucci non avrebbero abbandonato Torres e perchè Marchisio non si sarebbe allontanato da Menez, pittosto non possiamo continuare a giocare con un centrocampo di soli cursori, veramente non possiamo continuare a giocare con Muntari, ha sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare e non solo.
Ma dico ! è possibile che non lo vede nessuno che è più il danno che fa in campo, che cose buone ? perchè esce sempre Poli ? perchè non abbiamo preso il sotituto di Montolivo ? può darsi che Van Ginkel sia migliore (non è che ci vuole molto) ? e per vederlo, quando ? ma Armero non doveva essere dirottato a centrocampo (a Udine ha giocato a sinistra di un centrocampo a 3) ?
Comunque speriamo che il Milan, anche con tutti i suoi limiti non sia quello di ieri sera, ho visto una squadra molle, che si faceva anticipare sempre, che ha perso tutte le seconde palle, slegata e come dice Sacchi, anche quando ci si difende, bisogna avere un'organizzazione, che ieri il Milan non aveva, ognuno era una cosa a se.
Bisogna pressare e raddoppiare con criterio, scalando e scaglionando le posizioni, per poi ripartire però tutti insieme, Pippo..., so che c'è ancora tanto da lavorare e che il lavoro non ti spaventa, ma non mi deludere.
Per chiudere voglio dire che la vittoria della Juve, anche se avvenuta in una partita deludente, è stata meritata, così come meritati sono stati i fischi per Allegri a cui mi unisco con trasporto, per un tecnico senza identità, che non riesce a dare alle squadre niente di suo e che ci aveva allontanato dal Milan.

Foto tratte dal web.

Nessun commento:

Posta un commento