Questa frase mi ricorda la mia infansia spesa dietro ad un pallone, per le strade assolate del mio quartiere di Palermo, quando un torto che avevi subito veniva casualmente ricompensato, come se una giustizia divina che tutto sa e tutto vede, avvesse provveduto a rimettere a posto, tra noi ragazzini si diceva questa frase, che letteralmente rappresenta come dire: il Signore ha visto ed ha provveduto.
Il Signore ha visto l'ingiustizia del gol di Muntari di 9 mesi fa ed ha provveduto rendendo giustizia al diavolo (certo è un po blasfemo, però è andata così), regalando una vittoria per altro meritata su di un calcio di rigore che non c'era, ma che a velocità normale come dice il vecchio Arrigo, 9 su 10 lo avrebbero dato, tratti in inganno dal movimento inusuale del braccio in avanti di Isla ad aumentare il volume d'impatto.
La Juventus vista al Meazza è un'altra Juventus rispetto al rullo compressore della passata stagione, sicuramente a causa degli impegni di coppa che non aveva lo scorso anno, ha perso tutta la sua brillantezza, presentandosi alla scala del calcio, molla, sterile, imballata e nonostante la supremazia bianconera, il Milan che ripeto mediocre non è ha meritato la vittoria per il coraggio, l'applicazione e la compattezza messe in campo.
Sembrerà un'assurdità ma con il ritorno di Berlusconi a Milanello (prima con la presenza e i soldi, oggi solo con la presenza), la squadra sembra avere trovato le motivazioni giuste, ora è un buon Milan su cui spiccano più di altri "i nuovi mostri", quei 4 moschettieri che rispondono al nome di: Montolivo, El Shaarawy, Bojan e De Sciglio, a cui si è aggiunto un grande ed inaspettato Mexes.
Tutta la squadra ha dato segnali di crescita e in special modo Boateng, De Jong, Nocerino e Constant e a Giovanni Galli che dopo la sconfitta con la Fiorentina, per difendere Allegri diceva che era un Milan senza qualità dico: è De Sciglio senza qualià ? o forse Montolivo ed El Shaarawy ? non ha qualità Bojan ? o anche i due centrali Yepes e Mexes se vogliamo, per non dimenticare Boateng, Robinho, Pato e De Jong che la loro qualità non l'hanno ancora espressa.
E' Allegri senza qualità che ha impiegato 4 mesi per capire che doveva giocare con il 4-3-3, che ha perso 4 mesi dietro a Boateng ignorando Bojan, che per 4 mesi non si è occorto che Montolivo è l'erede di Pirlo e deve farlo giocare come gioca Pirlo nella Juventus, al centro ad impostare con due mastini accanto (Vidal e Marchisio) a supportarlo.
Un Montolivo a sorpresa capitano e che capitano lo è stato davvero in campo trascinando alla vittoria il Milan, presente su tutti i palloni impostando l'azione con carattere e personalità, rendendosi protagonista anche nell'interdizione, uomo ovunque e la fascia è un giusto riconoscimento per chi adesso sta facendo il vero capitano, la scorsa settimana parlavo di una nuova storia del Milan, io romperei gli indugi promuovendo a dispetto delle gerarchie, Montolivo capitan futuro già da adesso a sottolineare l'avvio del nuovo corso.
Per me resta più che mai un Milan da primi posti come ho detto in estate da secondo o terzo, dopo tutto questo ritardo (e mono male che è arrivato Berlusconi) comunque un posto tra le prime 6 è un obiettivo possibile, resta però un allenatore che non è da primi posti e lo sa anche lui, tanto che Berlusconi ne parla anche con lui di Guardiola, questo ha comunque un unico significato e cioè che il prossimo anno la panchina del Milan avrà un nuovo padrone.
Nessun commento:
Posta un commento