Sconfitta preventivata del Palermo in casa dell'Inter, quella che non era preventivata e che rende sempre più in salita la strada della salvezza, è stata la vittoria del Frosinone contro l' Udinese che ora si trova a 26 punti, ad una sola lunghezza dai rosanero e immancabilmente, il presidente del Palermo torna a tuonare contro il tecnico.
Dice di non approvare la maniera di giocare di Jachini, non piace neanche a me, lo aveva mandato via, perchè lo ha ripreso ? perchè non ha preso un tecnico di spessore, invece di affidarsi un pò a questo e un pò a quello ? e perchè comunque a gennaio non ha aumentato il tasso tecnico e di esperienza della squadra, cacciando qualche soldino ?
"Il Palermo deve giocare a calcio e non lo sta facendo", la pura verità, ma Jachini non è mai stato un allenatore "propositivo" di spettacolo e lo sapeva il presidente e tutti quelli che non sono tifosi accaniti, intendo quelli che si legano al personaggio, ma con questi giocatori e un presidente che non ti lascia lavorare, quale allenatore che fa spettacolo o fa "gioco" è disposto a venire a Palermo ?
Poi accosta il monte stipendi dei suoi giocatori, con quello di Frosinone e Carpi, 5/6 milioni per le neo promosse e 35 per il Palermo, adesso non entro nel merito dei guadagni dei singoli, perchè non li conosco, ma Andelkovic, Struna Chochev, Balongh e Quaison, giusto per fare qualche nome, il contratto a questi chi gli e lo ha fatto ? di una cosa sono certo, guadagnano il doppio di Ciofani, Paganini o Sanmarco e non sono migliori.
Anche in questo caso per fare qualche nome, chi li compra questi giocatori e perchè li prendiamo all'estero, quando ce ne sono di uguali e se non migliori in italia, al Palermo serve gente affamata e che non venga di passaggio, bandiere alla Magnanelli, gente che si lega alla maglia per 8/10 anni.
Anche in questo caso per fare qualche nome, chi li compra questi giocatori e perchè li prendiamo all'estero, quando ce ne sono di uguali e se non migliori in italia, al Palermo serve gente affamata e che non venga di passaggio, bandiere alla Magnanelli, gente che si lega alla maglia per 8/10 anni.
Molti giocatori del Palermo sono sopravalutati, sono tutti: i nuovi Dybala, i nuovi Pastore e i nuovi Cavani, poi finiscono per giocare in lega pro, ma nel frattempo si beccano un ricco quadriennale con il Palermo, che invece si potrebbe fare ad un giocatore "navigato", Sorrentino ne è l'esempio pratico, certo con un direttore sportivo, questo non accadrebbe.
Poi dice che il Palermo, "Se non vende alcuni giocatori, avrà altri 16-17 milioni di perdite. E' assurdo. Purtroppo siamo andati fuori dai parametri". e ancora: "Per me la Juventus è Dybala". Allora saremo costretti a vita a vendere senza mai costruire nulla e poi su Dybala, è verissimo, è la Juventus, ma era anche il Palermo lo scorso anno, senza di lui servivano altri giocatori e un altro tecnico, adesso la frittata è fatta.
Su un'altra cosa però sono d' accordo con lui, questa squadra non può giocare col 3-5-2, era un modulo fatto per Dybala, adesso non è più buono, bisogna scegliere i migliori undici e fare un modulo apposta per loro, ma Jachini sa fare solo quello, se gli dici di cambiare si perde, ma intanto è necessario cambiare rotta, altrimenti la serie B diventerà sempre più reale.

I 26 punti del Frosinone e con lo scontro diretto al Matusa, adesso fanno paura, servono punti e Napoli prima, Empoli e Chievo dopo, non lasciano molte speranze e pensare che pensavamo quest'anno di puntare all'europa league, il Frosinone ha sfruttato il turno casalingo, battendo per 2 a 0 l'Udinese, cosa che il Palermo non ha fatto con il Torino.
I gialloblu hanno ancora diverse sfide proibitive (Fiorentina e Inter in casa, Milan e Napoli fuori casa), ma hanno anche diversi scontri diretti, a cominciare da domenica contro il Carpi e poi quella interna con il Palermo alla 35a.
Il 3-5-2 non è il modulo ideale per questa squadra e a maggior ragione per Gilardino, che viene sistematicamente dato in pasto ai centrali difensivi e quei pochi cross imprecisi che arrivano, sono per i difensori avversari o per nessun altro, Gilardino deve giocare con una seconda punta affianco e Vazquez dietro a rifinire e se proprio si vuole mantenere la difesa a tre, perchè non provare Cionek.
A questo punto il centrocampo a 4, sarebbe formato da Morganella o Rispoli sulla destra e Lazaar a sinistra, Hiljemark e Jajalo o Cristante i centrali, lasciando in panchina Chochev, che come Andelkovic, non sono giocatori di serie A.
Foto tratte dal web.
Foto tratte dal web.
Nessun commento:
Posta un commento