lunedì 16 luglio 2018

Francia campione del mondo.


Sicuramente non ha vinto la più forte, ma le quattro semifinaliste sono le migliori quattro squadre del mondiale, io avrei desiderato una finale Belgio-Croazia, perché al momento sono la migliore espressione del calcio mondiale, Francia e Inghilterra invece sono le migliori nazionali in prospettiva.
Come tutte le nazionali che poi vincono il mondiale, la Francia ha avuto un inizio fortunoso, poi è cresciuta nel corso della competizione, non sarà la squadra più forte ma forse quella con più talento, quella che ha saputo crescere e compattarsi.
Una squadra con una grande gioventù e di prospettiva, che si è permessa di vincere escludendo gente come: Benzemà, Lacazette, Martial, Konschellì, Rabiot, Payet, ecc, è una squadra che fa veramente paura per i prossimi mondiali, visto che nel 2022 l’Italia deve esserci e da protagonista.
Cambiando argomento passiamo dall’Italia ad un’altra nota dolente il Milan, Elliott è intenzionato a rilanciare il Milan con un mercato oculato e allo stesso tempo provare a rinforzare la squadra, le regole del Fair Play Finanziario non limitano la possibilità di fare acquisti, ma inducono a un mercato fatto di spese contenute e inevitabili cessioni.
Paul Singer ha confermato di voler rimanere alla guida del Milan per risanarlo in un paio d’anni, innanzitutto bisognerà tagliare il monte ingaggi e aumentare il fatturato, la parte più sostanziosa del fatturato arriva dai diritti tv e per aumentare i ricavi bisogna giocare le coppe europee, a cominciare dall’Europa League in attesa della decisione del Tas, oltre a spingere molto sul marketing.
Facciamo il punto sulle inevitabili cessioni, purtroppo il mercato parte da lì, da quello in uscita e la cessione di Suso garantirebbe una preziosa plusvalenza, mancano pochi giorni alla scadenza della clausola e pare che lo spagnolo abbia rifiutato il West Ham per aspettare il Chelsea.
Anche Donnarumma e Bonucci potrebbero avere un futuro in Premier League, al portiere ci starebbe pensando il Liverpool, mentre per il difensore ci sarebbe le due squadre di Manchester, giorni decisivi anche per Kalinic in direzione Atletico Madrid per cui c’è un’accelerata, gli spagnoli vorrebbero trovare un’intesa al di sotto dei 20 milioni, il Milan non intende scendere sotto quella cifra.
Per certi versi ci sono notizie pure in entrata, Bertolacci rinnoverà il proprio contratto e resterà con il Milan su espressa volontà di Gattuso, il ragazzo quest’anno ha fatto bene nella posizione di Biglia, ma potrebbe essere anche il vice Kessie, visto che Montolivo farà il vice Biglia e Halilovic il vice Bonaventura.
Poi c'è spazio anche per le bufale, il Milan (Elliott) vuole Higuain, sappiamo tutti che il fondo americano ha intenzione di piazzare un grande colpo in attacco, Higuain è sicuro che lascerà la Juventus ed è altrettanto sicuro che si trasferirà al Chelsea, anche se il Milan sta tenendo i contatti per un possibile trasferimento.
Fassone e Mirabelli difatti sono a Londra per Morata e credo che gli unici grandi colpi per il Milan potrebbero essere: Morata in esubero con l’arrivo di Higuain, Falcao per gentile intercessione di Mendes e Belotti per sfinimento di Cairo, quattro giorni importanti per il Milan, giovedì protagonisti davanti al Tas, sabato CDA con le nuove nomine e poi domenica si vola in America, dove è in programma l'International Champions Cup.
Intanto arrivano alcune sentenze fra Serie B e Serie C, dove ufficialmente Bari, Cesena, Reggiana, Mestre e Fidelis Andria sono state dichiarate fallite e potranno ricominciare dalla serie D, mentre in A rimane da definire il futuro di Chievo e Parma, per plusvalenze fittizie nei settori giovanili il primo e per l’SMS di Calajo il secondo e che potrebbe costare la retrocessione alle società.
Quindi possono ancora essere ripescati in serie A Crotone e Palermo, l'ultima delle retrocesse al posto del Chievo e la finalista che ha perso i playoff promozione di Serie B al posto del Parma,il Palermo si sta preparando a questa evenienza smantellando la squadra dell’anno scorso (cosa giusta) e mettendone su un’altra di medio livello per la serie B.
Quasi fatta con il Cittadella per il 30enne terzino destro Salvi, che farà coppia con il 30enne terzino sinistro Mazzotta, in previsione delle sicure cessioni di Rispoli e Alesaami, mentre arriva l’importante ufficialità di Brignoli, il portiere arriva dalla Juventus a titolo definitivo e la quasi ufficialità in uscita di Jajalo all’Aek Atene anche se c’è qualche problema sulla formula, Jajalo sarà sostituito con uno tra Fossati o Pessina (scuola Milan), mentre La Gumina sarà sostituito con uno tra Puscas o Vido (anche lui scuola Milan).

Nessun commento:

Posta un commento