mercoledì 22 ottobre 2025

Cosa dice il regolamento.

 

Non capisco perché, la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori, ha sostenuto che il rigore c’era e/o comunque che si poteva dare, che il VAR (potesse, dovesse intervenire o no) ha chiesto a Marinelli di andare al monitor e se dopo averlo visto e rivisto lo ha concesso, cambiando quindi la sua “percezione” precedente, non è perché al VAR hanno minacciato l’arbitro e tanto meno perché c’è un disegno grottesco di fare vincere lo scudetto al Milan.

Si tratta sicuramente di un episodio molto particolare e discutibile, Parisi tocca al volto Gimenez, c'è una mano appoggiata al collo, la trattenuta c’è ed è magari leggerissima, trattandosi del collo la maglia non si allunga, il VAR non la considera una valutazione di campo, ma considera che l’arbitro non l’abbia visto, non conosco l’audio che è intercorso tra loro, ma credo che il VAR abbia parlato con l’arbitro, che se è andato a vedere, ammette di non averla vista e quindi non può essere una valutazione di campo.

Perché in caso contrario, avrebbe detto al VAR di averla vista e di averla valutata sul campo e quindi non avrebbe accettato di andare al monitor, dove invece è andato e dove si è reso conto, che anche per lui la trattenuta era rigore, forse l'on field review è fuori dal protocollo, ma se Marinelli ha dato il rigore, vuol dire che non l’aveva valutata prima sul campo, così come sul caso di Ranieri.

Perdeva sangue dal naso e non poteva rimanere in campo, dopo che ha cambiato la maglia, perché non si può giocare con gli indumenti sporchi di sangue, Ranieri continuava a perdere sangue e il quarto uomo non lo ha fatto entrare, l'azione è andata avanti e quando Ranieri era pronto, il pallone stava già andando verso Leao, che segna proprio in questa azione, non poteva entrare prima e la procedura è corretta, il giocatore non poteva entrare in campo.

Sicuramente qualche errore c’è stato, come in tutte le partite, non lo trovo clamoroso e non è stato fatto per favorire il Milan, Parisi guarda Gimenez, lo tocca sul viso e sul collo, in qualche modo Gimenez va a terra e però non si butta, in tutto questo c’è un gesto “volontario” di Parisi, che conferma la natura intenzionale dell'azione e qui come dicevo, è importante sapere cosa si sono detti Var e arbitro, ribadisco, se l’arbitro avesse visto sul campo, non sarebbe andato al monitor.

Ma se c’è andato è perché non ha visto e allora l'intervento del Var è corretto, se l’arbitro avesse visto, non andava al monitor e comunque, anche quando c’è andato, se avesse visto, avrebbe confermato la decisione già presa in precedenza, quindi non è vero che il Var ha sbagliato a richiamare l'arbitro, per chiaro ed evidente errore, da regolamento, quello è chiaro ed evidente errore e Marinelli ha assegnato il rigore, che non è ridicolo e non è scandaloso.

Perché il regolamento prevede anche questi rigori e l’arbitro che va a rivedere conferma che c’è stato un chiaro ed evidente errore, le immagini raccontano cose diverse, da quanto affermato da Pioli e Pradè, raccontano di un episodio dove Parisi sbraccia in modo scoordinato, colpisce Gimenez al volto e dai replay si vede, che è ben consapevole di dove si trova Gimenez e cosa può fare, non si può pensare ad un colpo fortuito. 

Come dice Franco Ordine: "Di scandaloso c'è stata solo la prestazione della Fiorentina. Quello assegnato a San Siro non è un rigore gigantesco, ma nella casistica attuale del Var ci sta benissimo. Da censurare è invece il comportamento di quel campione di provocazione che è Ranieri. Il difensore viola ha provato a colpire l'avversario, andava sanzionato".

Per Daniele Adani: "La Fiorentina mi ha deluso tantissimo. È riuscita a non creare mai pensieri al Milan che ha meritato per me la vittoria. La Fiorentina ha buttato via una grande occasione per mancanza di personalità, di idee e di coraggio. Le occasioni da gol non arrivano da sole, te le devi creare, se no arrivano solo per errori degli avversari. E infatti il gol come è arrivato? Maignan ha respinto la palla sulla pancia di Gabbia ed è andata dentro. Altrimenti la Fiorentina non ha fatto nulla per fare gol. Quindi se non ti procuri opportunità per segnare la partita per me non meriti di vincere

Il rigore? Per me non c'era, ma resta il fatto che la Fiorentina per me non meritava di pareggiare questa partita. Io la penso così. È stata una grande occasione buttata via dai viola. Modric per me ha fatto di più di tutti e quattro i centrocampisti della Fiorentina messi assieme. I viola sono venuti a San Siro giocando con cinque difensori e un centrocampo a rombo, con Fazzini vertice alto, e davanti Kean nel deserto". 

Le parole giuste da parte di Pioli sono state, che devono cercare di fare meglio e quelle di Pradè, che esprime fiducia nei confronti dell’allenatore, anche se vedo che Pioli continua a vedere altre partite, proprio come faceva al Milan, vero è che hanno gestito bene la partita, ma che il Milan ha tirato in porta una volta e quando erano in dieci no, perché sappiamo tutti che non è così.

Prima del tiro e gol di Leao, De Gea ha fatto un miracolo su Gimenez e non parlo dei tiri di Plavlovic e Tomori e del fatto che Maignan non ha fatto una parata, se non in occasione dell’autogol, è Pioli che deve capire cosa c'è che non va, perché ripeto, non è ultima in classifica per il rigore dato al Milan, la Fiorentina ha giocato una buona gara di cuore e poteva meritare di non perdere, ma non è una Fiorentina spettacolare, tutto qua.

Sicuramente quella di Gimenez è stata una sceneggiata brutta, come orami fanno tutti e oltre a non essere una bella immagine, è anche antisportivo, su questo ha ragione Pioli (però deve farlo pure con i suoi giocatori), continuando a fischiare non appena i giocatori si mettono le mani in faccia, sì invitano tutti a continuare a simulare, sono d’accordissimo sulla lotta ai simulatori.

L’Aia è allo studio di nuovi provvedimenti per le simulazioni, l’ipotesi potrebbe essere la prova tv, potrebbe tornare di moda quindi la "vecchia" prova tv, finita in disuso con l'avvento del VAR, perché bisogna dare veramente un giro di vite contro le simulazioni, oramai si accentua molto ogni minimo fallo, alcune volte inesistente, è diventato una “moda”, sono moltissimi i calciatori che hanno questo atteggiamento, la commissione sta studiando provvedimenti per il futuro, serve più rispetto e il possibile ritorno della prova tv, dovrebbe servire per punire e squalificare chi simula e inganna il direttore di gara.

Nessun commento:

Posta un commento