giovedì 25 giugno 2026

Amorim deve valutare trenta giocatori della rosa attuale e mezza di questa è in partenza.

Il 12 luglio partirà il ritiro dei rossoneri, il 22 agosto comincia il campionato e il 17 settembre comincia l’Europa League, Amorim al momento ha in rosa 30 giocatori, ma almeno una quindicina hanno le valigie in mano, il tecnico dovrà valutare i giocatori a disposizione nei primi giorni del ritiro, per capire chi può restare e chi invece ha il futuro lontano da Milanello.

Prima del 25 luglio, data in cui il Milan di Amorim farà il suo esordio in amichevole in Scozia, a Glasgow con il Celtic, l’allenatore con Almstadt, il direttore del player trading, ovvero l’uomo che si occuperà del calcio mercato, dovranno avere già per lunghi tratti, tracciato l’organico del nuovo progetto rossonero e in attesa che il mercato prenda forma, Amorim sta chiamando i giocatori per presentarsi, spiegare il progetto e sondare le loro intenzioni.

Al raduno potrebbero esserci anche: Bondo, Terracciano, Musah, Chukwueze, Bennacer, Camarda, Zeroli e Comotto, rientrati dai prestiti e una quindicina di giocatori sono destinati a partire, in uscita ci sono Bondo, Terracciano, Bennacer, Loftus-Cheek, Gimenez e Leao, mentre dipenderà da Maignan, Rabiot, Pavlovic e Tomori, se restare o no, chiaramente dipende dal progetto e dalle richieste, ma sicuramente serviranno almeno una decina di nuovi acquisti. 

Con l'Europa League e le liste UEFA: Camarda, Zeroli e Comotto diventano risorse preziose e alcuni dei ragazzi più interessati del vivaio rossonero, potrebbero diventare risorse preziose l'anno prossimo per il Milan, che dovrà costruire, comporre e presentare le liste UEFA, dove sono richiesti giocatori formati in Italia e nel club, utili per allungare le rotazioni. 

Per questo motivo, spero che verranno valutati con attenzione i rientri di Camarda, Zeroli, e Comotto, dopo le varie esperienze tra Serie A e B, torneranno a Milanello con maggiore maturità e potrebbero diventare parte importante non solo per le liste, ma anche per il nuovo progetto, in Europa la rosa dovrà essere al massimo di 25 giocatori (Lista A), suddivisi tra 17 stranieri, 4 formati in Italia e 4 formati nel Club e di seguito, possiamo tracciare più o meno le liste.

Al momento la lista per l’Europa League sarebbe: gli stranieri sono già 15: 1 – Maignan, 2 – Tomori, 3 – Pavlovic, 4 – Estupinan, 5 – Athekame, 6 – Modric? 7- Rabiot, 8 – Jashari, 9 – Fofana, 10 - Loftus-Cheek, 11 – Saelemaekers, 12 – Pulisic, 13 – Nkunku, 14 – Leao, 15 – Gimenez, in più a questi si possono aggiungere Odogu e Kostic per arrivare a 17, ma bisognerà sostituire quasi sicuramente: Modric, Loftus-Cheek, Leao e Gimenez, i 4 formati nel vivaio Italia sono: 1 Terraciano, 2 – Ricci, 3 - De Winter e 4 Bartesaghi, mentre i 4 formati nel vivaio del club sono: 1 – Gabbia, 2 Camarda, 3 Comotto e 4 Zeroli.

Modric ha voglia di restare al Milan, si trova benissimo, ma la decisione la prenderà dopo il Mondiale e dopo aver parlato per bene con il nuovo allenatore, Modric vuole capire il progetto del tecnico portoghese e anche come intende impiegarlo se dovesse restare, la Lista B che è sempre modificabile, è composta da giocatori U21 che dai 15 anni in poi hanno trascorso almeno due stagioni continuative nel club e verrà fuori dalla primavera e dal Milan Futuro.

Anche se molti stanno andando via, di questa lista B farà parte sicuramente il nuovo calciatore del Milan Guernier, che farà inizialmente parte del Milan Futuro, è arrivo a parametro zero dal Birmingham City, proveniente dalla Championship inglese, anche se non ha mai esordito in prima squadra, l'attaccante che ha ancora 18 anni farà parte del Milan Futuro, dedicato alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti, che vanno sostenuti, aiutati e valorizzati, ma va sostenuto e aiutato anche Amorim, a cui serve una campagna acquisti, fatta sulle sue indicazioni.

È da considerare un segno di umiltà da parte di Amorim, quello di volere studiare al massimo tutta la rosa a sua disposizione, compresi tutti i calciatori che rientrano dai prestiti, non vuole scartare nessuna possibilità per i giocatori in organico in ritiro, prima di capire quali saranno le priorità sul mercato, anche se due nomi piacciono al tecnico indipendentemente dall’organico, Hjulmand e Trincao, è chiaro che il mercato sarà legato alla lista UEFA e dalla situazione tra nuovi arrivi, ritorni e possibili partenti.

Il Milan dovrà impostare il mercato, tenendo conto della registrazione della rosa per l’Europa League, Amorim, Gardiner ed Almstadt, dovranno occuparsi di pianificare la nuova stagione sportiva, cominciando con il risolvere la questione Leao che vuole andare via (magari fosse vero), quella del ritiro di Modric e dei tanti calciatori di rientro dai prestiti.

Sarà un mercato che dovrà essere fatto come sempre senza soldi e con le idee, viste le continue mancate partecipazione del Milan alla Champions League, anche se giocherà in Europa League e bisogna rispettare le liste e bisogna fare attenzione ai parametri imposti della UEFA. 

Nessun commento:

Posta un commento