venerdì 20 maggio 2022

Nel calcio può succedere di tutto.

Già in passato è successo di tutto, quindi può succedere che il Milan perda e l’Inter vinca, ma il Milan non ha ancora perso e l’Inter non ha ancora vinto, le due squadre stanno preparando come è giusto che sia i festeggiamenti (una resterà con il colpo in canna senza sparare) e di conseguenza anche la lega serie A si prepara a due premiazioni, solo che anche qua, una non andrà in scena.

Come funziona? La Lega Serie A sarà preparata per la festa Scudetto al Mapei Stadium e al Meazza San Siro, con la coppa e medaglie per tutti i giocatori, sia a Milano che a Reggio Emilia, il presidente Casini si troverà al Mapei (speriamo non ci porti male), mentre l’amministratore De Siervo sarà presente a San Siro.

Di sicuro qualcuno domenica festeggerà, e anche lunedì, perché all'indomani delle partite scudetto, la squadra vincitrice sarà accolta alle 17,00 a Palazzo Marino dal Sindaco Sala e poi andrà in giro per la città, con il classico pullman scoperto, quindi non ci saranno 2 pullman diversi, ma solo uno approntato nella giornata di lunedì con tutti i riferimenti del caso.

Manca quindi davvero poco, anche se questo poco si deve ancora fare, per ciò che ha fatto il Milan durante quest’anno e l’anno scorso, meriterebbe di essere premiato, al di là di chi continua a considerarlo inferiore a Inter, Juventus e Napoli, carta canta, lo scudetto va a chi fa più punti e non alla più forte sulla carta, dopo due campionati interi tra primo e secondo posto, ci preoccupiamo ancora di trovare qualche calunnia?

Serve l’ultimo grande sforzo, “il lavoro non è ancora finito”, quest’ultima partita va preparata più sulla testa, sulle motivazioni, che sulle gambe, oramai il Milan è questo, è quello che può battere chiunque in Italia, ma deve avere tutte “le rotelle” a posto, non deve fare pazzie, oramai si è raggiunta la giusta alchimia, tra società, squadra e tifosi, c’è l’ambiente giusto per fare bene e tutti si sentono parte del progetto.

Per il momento non si può parlare di calcio mercato, ma se ne parla, la FIGC ha ufficializzato le date delle due sessioni di mercato, quella estiva che inizierà 1° luglio 2022 e si concluderà il 1° settembre e quella invernale, che andrà dal 2 al 31 gennaio 2023, è stata ufficializzata anche la data di inizio del campionato che sarà il 12 agosto, per via dei mondiali in Qatar, che si disputeranno tra novembre e dicembre, anche per questo ufficiosamente il calcio mercato partirà il 23 maggio.

Sempre parlando di calcio mercato, accordo già raggiunto per chi lo deve fare il calcio mercato, Maldini e Massara che hanno rinnovato, non c’è ancora l’accordo con chi lo deve finanziare il calcio mercato (RedBird ha superato Investcorp), anche se a detta dei più, Botman, Sanches e Origi, sosteranno le visite mediche e firmeranno a fine stagione, mentre continuano a circolate le voci su Leao accostato alla Juventus solo per la sua presenza a Torino.

Per quanto riguarda il futuro di Asllani, Maldini ha parlato con il presidente dell’Empoli Corsi e con la famiglia del ragazzo, è ipotizzabile che il Milan acuisti Asllani e lo lasci per un altro anno ad Empoli, così come ha fatto con Adli e a proposito di trequartisti, ammesso che Pioli ritorni al 4-2-3-1, si torna a parlare di Brekalo del Torino, nulla da eccepire sul giocatore, ma credo che il Milan stia cercando altri profili e che invece sia il Torino a proporlo per arrivare a Pobega.

Il Milan non ha ancora valutato se riscattare o no Messias, molto dipende dallo scudetto, dal passaggio societario e infine dalle pretese del Sassuolo, perché a quanto pare il Milan sarebbe interessato oltre a Berardi, anche a Scamacca, attaccante alternativo ad Origi, a Raspadori sottopunta al posto di Diaz e a Frattesi, l’alter ego di Tonali.

Finalmente sul Var c’è qualcuno che la pensa come me e cioè, che ci debba essere una specializzazione degli addetti al Var, come gli assistenti di linea, che fanno sempre e solo questo, non è che a volte fanno l’arbitro e altre gli assistenti, bravo quindi Trentalange, mentre per quanto riguarda il premio come Miglior Arbitro emergente dato a Chiffi, non sono d’accordo.

Abbiamo una categoria arbitrale priva di personalità e il var l’ha li ha svuotati di quel poco che avevano, rendendoli solo protagonismi ed esibizioni, il fuori gioco geografico è stata l’ultima genialata di una categoria che non riesce ad ammettere i propri errori e a proposito di errori, il Miglior Arbitro emergente è Sozza, il premio andava a lui.

Nuovo format della Coppa Italia, per dare entusiasmo al torneo, bisogna invertire il fattore campo nei turni preliminari e fare entrare fin da subito anche le prime 8 classificate, questo porterebbe tantissimo pubblico negli stadi e renderebbe la competizione più interessante, così come accade negli altri Paesi. 

Nessun commento:

Posta un commento